RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Messaggioda fa65 » sabato 19 marzo 2011, 11:26

.
Questo decalogo era stato scritto da Type per un progetto di una serie di 3D che volevano appunto
evitare il continuo riproporsi di alcune domande da parte dei nuovi arrivati.

Esempi di rialzi by Type:

-RIALZO SOFT : Spessori 1.5cm sotto-molla all'anteriore. Questi spessori erano disponibili come ricambio fiat, ma si trovano anche non originali.
Questo rialzo si esegue per aumentare leggermente l'altezza dell'anteriore vettura, per portare alla stessa altezza anteriore e posteriore, visto che la panda 4x4 in origine è più bassa davanti.

-RIALZO LIGHT : Molle +3,5cm all'anteriore + spessore max 2cm tra ponte e balestre al posteriore. Le molle le produce un utente del forum, e in area mercatino c'è una discussione dove è possibile acquistarle. Gli spessori per il posteriore non si trovano in commercio, quindi si devono produrre artigianalmente.
Rialzo che permette un discreto aumento dell'altezza senza compromettere il comportamento in uso stradale.

-RIALZO MEDIUM : Molle +3.5cm + spessori tra duomi e ammortizzatori max 1cm all'anteriore + spessori a cuneo 2cmx2,5cm tra ponte e balestre + ammortizzatori posteriori panda2WD, bisogna allungare il tubo in gomma dei freni tra scocca e ponte, e liberare i cavi del freno a mano dall'occhiello fissato al serbatoio benzina, questo al posteriore. Le molle le produce un utente del forum, e in area "PIAZZA MERCATO" c'è una discussione dove è possibile acquistarle. Gli spessori per il posteriore e quelli sotto duomi non si trovano in commercio, quindi si devono produrre artigianalmente. Gli ammortizzatori della panda 2WD e il tubo dei freni più lungo si acquistano tranquillamente dai ricambisti.
Rialzo che permette un buon aumento dell'altezza e aumento dell'escursione al posteriore senza compromettere il comportamento in uso stradale.

- RIALZO HARD : Molle +5cm + spessori tra duomi e ammortizzatori max 2cm all'anteriore, sulle panda4x4 con motorizzazione FIRE, bisogna sostituire la flangia in allumino porta-cuffia lato sinistro con la flangia in ghisa che montava la FIAT 127, + spessori a cuneo 25cmx32cm tra ponte e balestre, con foro centraggio balestre spostato di 1.5cm, per arretrare in posizione originale il ponte + ammortizzatori posteriori panda 2WD, bisogna allungare il tubo in gomma dei freni tra scocca e ponte, e liberare i cavi del freno a mano dall'occhiello fissato al serbatoio benzina, questo al posteriore. Le molle le produce un utente del forum, e in area "PIAZZA MERCATO" c'è una discussione dove è possibile acquistarle. Gli spessori per il posteriore e quelli sotto duomo non si trovano in commercio, quindi si devono produrre artigianalmente. Gli ammortizzatori della panda 2WD e il tubo dei freni più lungo si acquistano tranquillamente dai ricambisti. Rialzo che rialza al massimo la vettura, ma la guida su strada risulta molto nervosa e non molto confortevole. La flangia della 127 modificata è prodotta dall'utente Paolo4x4, insieme a spessori vari ANT. e POST.

Esistono altri modi per rialzare la panda4x4, ricentina delle balestre, biscottini balestra più lunghi ecc. ma i metodi descritti sopra sono i più semplici e pratici.

Molti dei pezzi necessari per i rialzi sono prodotti da utenti del forum. ;)
viewforum.php?f=65

.
fa65
PandaMod

Messaggioda @ndre87 » sabato 27 agosto 2011, 14:53

Scusatemi ragazzi, pubblico qui una domanda che forse è un pò OT,ma non volendo aprire un altro topic per una semplice domanda chiedo qui..
Quando ho comprato la panda mi hanno detto che sono stati messi degli spessori sottomolla, però non nella parte bassa,ma sopra alla molla..
Intanto vi chiedo se è possibile e inoltre se e come posso fare a capire se effettivamente ci sono oppure no(senza smontare) magari non so misurando l'latezza da terra, del passaruota...
Grazie!!
@ndre87
Pandista Neopatentato

Messaggioda @ndre87 » sabato 27 agosto 2011, 15:42

Allora effettivamente sotto non ci sono..ho fatto due foto,perchè sopra sembra che ci sia un anello..ma io nn ci capisco molto e quindi chiedo a voi esperti :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
@ndre87
Pandista Neopatentato

Messaggioda enkova » sabato 3 settembre 2011, 12:54

per il rialzo così a occhio a me non sembra rialzata e se spessori non ce ne sono vuol dire che sei originale
anche se potresti avere le molle + 3 ma non credo

il sottomolla lo vendeva anche la fiat come accessorio post vendita ed era se non ricordo male da 15 mm
putroppo non ho mai misurato l'altezza che hai misurato te e adesso con il rialzo che ho non posso certo aiutarti ;)
enkova
Pandista Esperto

Messaggioda @ndre87 » sabato 3 settembre 2011, 13:08

Io non riesco però a capire cosa possono aver fatto..forse delle molle più lunghe?boh...avevo pensato di rialzarla,magari vedo se trovo degli spessori, comunque prima di metterli leggo per bene pro e contro del lavoro e poio decido, perchè come dice BAndito è abbastanza alta e solo una volta in discesa sono riuscito a battere leggermente la protezione in un percorso molto ripido con massi sconnessi e fosse fatte da trattori e gipponi.

Vi allego inoltre la foto dello Stato della campanatura della macchina da davanti..le altre panda che vedo per siena non sono scosi scampanate..sarà un difetto, errore di settaggio o dovuto all'aumento dell altezza?

Immagine
@ndre87
Pandista Neopatentato

Messaggioda enkova » sabato 3 settembre 2011, 13:37

potrebbero aver alzato il piattello guardando bene le foto mi sembra rialzato ma io non tanto l'occhio la mia originale c'è stata dalla mattina alla sera del giorno che l'ho presa :wink:
enkova
Pandista Esperto

Messaggioda Augusto » sabato 3 settembre 2011, 14:23

Intende la base dove poggiano le molle degli ammo....
comunque è probabile pure che abbiano montato molle + rigide e/o spessori sottoduomo, perchè le ruote sembrano parecchio fuori campanatura e quello è l'effetto classico di un rialzo sostanzioso eseguito senza correggerla...
Si può comunque rimediare alesando i fori del montante, montando bulloni D. 10 anzichè 12, oppure con bulloni eccentrici,
ovviamente poi è consigliabile farla regolare dal gommista :wink:
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda pandino.sardo.4x4 » mercoledì 19 ottobre 2011, 16:48

ciao ragazzi mi aggiungo a questa discussione e ammetto che dopo aver letto tutte le risposte di tutte le discussioni riguardanti il rialzo della panda
sinceramente ho le idee un pò confuse su come operare.
faccio una premessa, non voglio un rialzo esagerato, non voglio rialzare il posteriore cambiando ammortizzatori e tubi freno, io uso la panda su strade sterrate con buche e dossi per andare a caccia, niente di hard, anche se a volte qualche passaggio critico si presenta, uso gomme tassellate 145 80 13 e ho la piastra in acciaio sulla slitta.
da quello che ho capito per fare ciò mi serve un rialzo che vada non oltre i 2 cm nel sotto molla e non oltre 1,5 cm nel sotto duomo, fin qui penso di aver capito.
il dubbio amletico è se con questi rialzi devo cambiare la famosa flangia lato cambio e se devo modificare la campanatura o se mi devo affidare alla "fortuna del principiante", montare tutto e vedere come va:D:D

grazie a tutti !!! :):):):)
pandino.sardo.4x4
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda paolo4x4 » mercoledì 19 ottobre 2011, 22:49

Pandaino-sardo, ti riassumo il tutto per quello che hai chiesto:

se monti soltanto i sottomolla da 1.5-2 cm non hai nessun problema perchè limiti solamente l'escusione degli ammo.

se monti un sottoduomi di 1,5 cm, quasi certamente avrai problemi con la flangia originale con motore ad iniezione, su quella a carburatore forse ci stai ancora dentro. pertanto ti consiglio al massimo 1 cm e cmq dovrai dopo il montaggio controllare che il semiasse non ci sbatte sopra la flangia originale.

Discorso campanatura : metti sopra il bullone da 10 mm con relativa rondella saldata e fai quella minima correzione che ti serve.
se teflon o alluminio: come dice angelo dipende da quanto vuoi spendere ma certamente qualcosa che paghi di più, vale anche di più.:wink:
paolo4x4
PandaMod

Messaggioda pandino.sardo.4x4 » lunedì 19 dicembre 2011, 9:50

ciao ragazzi :D :D
io ho ultimato i lavori di "sollevamento " della mia pandina e va tutto benissimo B-)
l'ho sollevata davanti con 1,5 in teflon sottomolla e 1,8 sempre in teflon sottoduomi e sostituzione della flangia lato cambio con quella di 127, contestualmente ho sostituito l'intera sospensione anteriore, ammortizzatori testine gommini braccetti ecc. Il risultato è che si è rialzata di poco meno di 3 cm all'anteriore ma che la campanatura è da rivedere, ho già ordinato i perni eccentrici della Monroe magic camber per risolvere.
Al posteriore gommini dei biscottini nuovi, ammortizzatori nuovi e spessori autocostruiti da 2 cm per rimettere tutto in linea ed è ok :p
in tutto ho speso compreso di manodopera e pezzi(spessori e flangia,ammortizzatori ant+post, testine sterzo e sospensione,cuscinetti ammortizzatori, parapolvere, gommini puntone,gommini biscottini ,braccetti, cuscinetti cuffie e cuffie semiassi) e spedizioni varie meno di 500 euro, ma ne è valsa la pena!!! ;) ;)

Immagine

Immagine
pandino.sardo.4x4
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Augusto » mercoledì 2 maggio 2012, 23:50

Io credo che bisogna ragionare e scegliere in modo analitico,
le configurazione possibili sono tante ed ognuna offre i suoi pro e contro,
la scelta dei componenti va fatta in funzione degli obiettivi che si vogliono ottenere
(i quali possono essere diversi per ognuno di noi a secondo degli usi, preferenze e baget economico);

Esempio, se si vuole ottenere:

- maggiore o minore rialzo?
- maggiore o minor escursione?
- assetto rigido o morbido?
- robustezza alle sollecitazioni?
- durata nel tempo?
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda paolo4x4 » giovedì 3 maggio 2012, 2:10

non si può avere tutto dalla vita, si può fare un rialzo per maggiore altezza da terra o per maggiore escursione o per un compromesso che secondo me è l'ottimale. l'idea di peppe (che saluto) non è male anzi è anche economica ma per esperienza la molla originale spesso la si trova ceduta di parecchio e nulla hanno a che fare con le molle di gianluca.

ne approfitto qui per dire che il mio attuale assetto porta la panda a +6,5 anteriore (oltre a +2 di ammo allungati) e +6,5 al posteriore (con ammo 2wd) e vi posso garantire che su strada la panda è letteralmente incollata a terra anzi, vi dico di più, è molto più stabile la mia in curva che la panda 2wd con tanto di barra stabilizzatrice. forse le molle di gianluca, insieme agli ammo modificati ed altri fronzoletti vari :D[8D] tutto sommato il loro lavoro lo fanno (ed anche bene).:wink:
paolo4x4
PandaMod

Messaggioda Robert » giovedì 3 maggio 2012, 18:36

ecco la risposta !

I ns. ammortizzatori sono allungati di 1,5 cm. rispetto l'originale e sono a doppio effetto e ricaricabili.
Hanno un asola di 3 mm per la campanatura.
Il kit molle post. supplementari rinforzo balestra ha un rialzo standard di 3 cm, eventualmente si può fare uno spessore sotto la molla.

02 Ammortizzatori anteriori rinforzati a gas a 60,00 Euro cad.
02 Ammortizzatori posteriori rinforzati a gas a 45,00 Euro cad.
02 Molle Anteriori + 3,5 cm. A 50,00 Euro cad.
01 kit molle supplementari rinforzo balestra per rialzo 3 cm. a 90,00 Euro I prezzi sono al netto di iva 21%
Robert
Pandista Standard

Messaggioda TYPE-RSP1 » giovedì 3 maggio 2012, 22:50

ti rispondo qui...:wink:
alla orap avevo preso aa suo tempo gli ammortizzatori rinorzati doppio effetto con lunghezza originale, e avevo montato le molle +5 di gianluca, mi sono trovato molto bene sia in off che in strada, gli ho sfruttati per un paio di anni e a parte il problema dell'estensione che con le molle +5 faccevano sbattere sempre il finecorsa gli ammortizzatori erano perfetti.
poi in un giro offroad mi si è svitato il dato che tiene lo stelo al sottoduomo, lo stelo si è sfilato e nel fare quei pochi chilometri per tornare in strada il filetto dello stelo sbatteva contro il duomo e si è rovinato...
morale della storia sono rimasto cosi contento che, dopo aver preso bene le misure sulla mia panda, sono andato direttamnte alla orap e mi sono fatto fare gli ammortizzatori della lunghezza limite per testine e semiassi(se non ricordo male corsa allungata di 2cm e non stelo allungato) e con un finecorsa maggiorato e più morbido..non sono quelli del loro kit, ma anche quelli sono ottimi.

non ho provato altri tipi di ammortizzatori quindi non posso fare paragoni...:wink:
TYPE-RSP1
Pandista Standard

Prossimo

Torna a Modifiche