MOTORE: FIRE 1200 8V

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » giovedì 31 gennaio 2019, 13:58

Grande!!! La fai a carburatori o iniezione?

La y10 1.1 già va forte di suo tra iniezione e rapporti, col 1.2 dev'essere libidinosa!
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda ste4x4 » giovedì 31 gennaio 2019, 15:00

Monto il motore così com’è, iniezione multipoint! La mia é una y10 4x4 prima serie con il 1000fire a carburatore, diventerà allegra con 30nm in più di coppia e quasi 25cv in più :)
ste4x4
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:15

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » giovedì 31 gennaio 2019, 15:02

Allora inizia già a pensare a maggiorare i freni :D
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda ste4x4 » giovedì 31 gennaio 2019, 15:25

Eheheheh se sarà necessario lo farò! In caso trapianto anche dischi e pastiglie della punto donatrice! Fin quando non metto tutto sulla y10 alla punto risparmio la pressa :D
ste4x4
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:15

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda ste4x4 » mercoledì 6 febbraio 2019, 21:46

Ci siamo quasi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ste4x4
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:15

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda ste4x4 » mercoledì 13 marzo 2019, 21:43

:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ste4x4
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2019, 13:15

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda kestrel4x4 » mercoledì 13 marzo 2019, 22:05

Praticamente l'hai fatto tornare nuovo !! :D :D
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE
Cinquecento S 1997 - 900 Aste e Bilancieri
Nuovo incarico : sono il tristo mietitore ... di 3D e argomenti inutili, per gli altri devo prima finire di affilare la motosega !!!
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
PandaMod
 
Messaggi: 917
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 9:52
Località: BARI

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » giovedì 14 marzo 2019, 12:41

Mi aggrego: splendido lavoro
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Massimo23562 » mercoledì 20 marzo 2019, 19:56

ciao a tutti
ho appena finito di leggere "anni" di trapianto motore 1.2 su panda varie con attenzione. Qualcuno in qualche pagina provava anche a riassumere ma....
Ho appena concluso il Panda Raid 2019. Ho una 1.000 fire a carburatore - 1992
Non si e' rotto nulla, affidabilissima al contrario di tanti (quasi tutti) che tra elaborazioni varie hanno fatto visita ai meccanici tutte le notti. Alla mia ho solo rivisto le sospensioni, snorkel, pulizia carburatore, lucidatura condotti e varie (tante) ma elettrici.
Macchina perfetta.
Sulla sabbia (tanta tanta) la macchina ha sofferto non poco e, nonostante la 2' ventola, spesso (giustamente direi) dopo + o - 20 km di sabbia ai dischi, di prima/seconda, non so a che giri, la temperatura saliva.
Manca un po' di spinta, di coppia sotto che mi permetta di farla stare allegra senza esagerare. Ci riprovo nel 2020
Monto un 1.2? Ne ho visti diversi con mille sigle
188A4000 oppure 176B4000 ?
cosa piu' semplice?
potreste in 2 righe riassumere cosa fare ad esempio prendendo un 176 (il 188 lo avrei sotto mano a 150€ subito ma se ho capito bene con il 176 sarebbe tutto piu' facile)?
pompa benzina, frizione, albero a cammes

immensamente grato
Massimo23562
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:55

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 20 marzo 2019, 20:18

Ciao! Complimenti per l'avventura del Panda Raid! (Curiosità...quanti equipaggi al via e quanti arrivati? Voi come vi siete piazzati?)
La prima cosa da decidere è se vuoi continuare col carburatore oppure vuoi passare all'iniezione? Se passi ad iniezione devi trapiantare anche l'impianto elettrico.
nano4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 9:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » mercoledì 20 marzo 2019, 21:26

Se vuole stare sull'affidabilità deve swappare solo esclusivamente il monoblocco. Tiene il carb, lo spinterogeno e gode. Magari un radiatore panda diesel.
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 20 marzo 2019, 21:49

Ma si trovano ancora panda diesel dalle quali espiantare organi???? :-? Io non credo di averne mai vista una in 30 anni.....idem per panda selecta.....
nano4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 9:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » giovedì 21 marzo 2019, 8:53

Allo sfascio è quasi impossibile trovare una panda diesel e sempre in tema di affidabilità, trattandosi di un radiatore poi, è più saggio prenderlo nuovo.
Cercando un po' e con impegno si trova il ricambio Valeo :-BD

È anche il bello di questo mondo: trovare e cercare i pezzi rari, scambiarli etc.
Se fosse veramente tutto in kit sai che noia? Come per i defender o altro: elabora di più chi ha più soldi e basta, ordina i pezzi già pronti e li monta (o fa montare).
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda nano4x4 » giovedì 21 marzo 2019, 9:56

Ma il gioco vale la candela? Il radiatore della diesel fa tanta differenza?
nano4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 9:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: MOTORE: FIRE 1200 8V

Messaggioda Charlo » giovedì 21 marzo 2019, 12:05

Il 1.2 in uso OR ha bisogno di un raffreddamento maggiore che il radiatore 1.0 o 1.1 (l'ultima infatti soffre spesso di prob T)

Quindi in termini di affidabilità è meglio adeguare.
Di quel radiatore hai letto le sue caratteristiche e le impressioni di tutti coloro (me incluso) che l'hanno montato nel thread dove si parla di maggiorazione del radiatore?

:D

Altrimenti al doppio e più del prezzo si trovano radiatori artigianali maggiorati (in alluminio però)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 16759
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 18:31
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blonder e 3 ospiti