RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Messaggioda pandemonio88 » giovedì 8 novembre 2018, 12:06

Ma non c è il rischio che il bulone si muova nell asola con le vibraziini e le buche?
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » giovedì 8 novembre 2018, 17:50

a quello serve la rondella. fermare lì. c'è chi dice che senza rondella non si muove nulla, io non lo sò se si muove perché ho sempre saldato la rondella e fine.
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda pandemonio88 » giovedì 8 novembre 2018, 21:20

ok grazie mille
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TravisBarker1982 » giovedì 8 novembre 2018, 22:35

Salve a tutti! Ho un dubbio sui biscottini: ho acquistato del vulkollan per tornire delle boccole che non si consumino in fretta e riescano a resistere al grasso. I perni dei biscottini vanno fatti dello stesso diametro del foro delle boccole o c'è bisogno di un certo tot di interferenza? Stessa cosa con la parte esterna della boccola; la faccio da 26 come il foro o qualcosa in più?
Grazie!
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pesavento83 » venerdì 23 novembre 2018, 16:20

Ragazzi buongiorno, vi sto leggendo e siete fantastici. Ammetto che devo digerirei una mole di informazioni elevata, e chiarirmi le idee su molte cose..........sto cercando pure io una soluzione dolce da 3 cm per la mia Panda 4x4 del 1995. Non ho esigenze particolari, ma ha bisogno di una messa a nuovo degli ammortizzatori e quindi pensavo di definire una assetto che mi dia un pò di tranquillità di utilizzo in bosco. Abito in Altopiano di Asiago.
Le vostre esperienze sono molto utili, e sto cercando di trascrivermi più notizie possibili.
Volevo sottoporvi dei kit che ho visto su internet:

il primo
https://www.rialzi4x4evo.it/epages/1509 ... ducts/KC13

ed il secondo propone anche balestre.........sulle quali non so, consigliate di intervenire per le mie necessità descritte?
https://www.rialzi4x4evo.it/epages/1509 ... ducts/KB12

sapete dirmi se sono cose valide, o se è meglio seguire altre strade?
grazie mille
pesavento83
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » venerdì 23 novembre 2018, 16:32

il primo kit lo rimedi analogo dal produttore ORAP ad un prezzo inferiore.

in generale non spiegano in cosa sono rialzati o rinforzari. si tratta di modifiche a scatola chiusa che non è possibile commentare tecnicamente. per esempio tra il primo ed il secondo kit gli ammo anteriori sono gli stessi, perché solo nel secondo c'è la flangia modificata?

In questa comunità i prodotti rialzi4x4 non sono ben visti.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda nano4x4 » venerdì 23 novembre 2018, 16:57

A tal proposito quando si parlava di questa ditta, charlo, ho chiesto info ad ORAP. Mi hanno proposto un kit da 3,5 molle, ammortizzatori allungati e rinforzati ant+post niente spessori, per 390 più Iva.... quindi non più economici....ok 20€ per ammortizzatore anteriore sono di cauzione però....
Comunque anche con loro ho scambiato 3 mail poi si sono stufati di rispondere.. volevo sapere da loro quanto erano più alte le molle ma non mi hanno risposto. Due giorni dopo gli ho chiesto quanti tipi di molle hanno e a che prezzo ma niente...e anche in principio io non gli ho chiesto una proposta di kit come mi hanno risposto, ma gli ho chiesto una sorta di catalogo con tutti i componenti per le panda 4x4 old...
Non voglio parlare male di nessuno però...
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 23 novembre 2018, 17:14

@pesavento, se senti la ORAP chiedigli
- ammo lunghezza originale, induriti a doppio effetto
- molle +3 o più simili possibile

ed hai fatto l'anteriore come cerchi senza altre correzioni. per il posteriore dipende cosa vuoi fare.

@nano4x4, per me puoi anche sparlarne apertamente di ORAP: se un Azienda involve anziché migliorare poi ne raccoglie i frutti.
Il lassivo comportanento che descrivi è lo stesso da anni: sono molto artigianali ed antiquati, via mail non ci cavi molto.
Però via telefono se parli con un referente ottieni molto di più.
Purtroppo anche loro ora propongono dei kit e li comprendo perché:
- molti clienti vogliono qualcosa ma non sanno cosa per ignoranza. Quindi fanno prima coi kit.
- commercialmente non sono organizzati com'è da sempre, avranno visto la moda e si sono aggregati.
Restano però ottimi produttori che fanno materiale personalizzato.

Di recente gli ho ordinato del materiale e volevano propinarmi per forza un kit.
Mi sono incazzato con il referente e mi sono fatto fare quello che volevo io come lo volevo io, quindi l'ho pagato meno.
Nel chiaccherare poi con costui (credo fosse il titolare) l'ho letteralmente sgridato quando ha detto che dei kit non si è mai lamentato nessuno: gli ho risposto che gl'ignoranti non capiscono dove sbagliano e quindi non si lamentano; così come gli ho ricordato che se uno compra un kit, lo da al meccanico e poi qualcosa non va, il cliente ignorante non capisce di chi è la colpa.
Dire "non si lamenta nessuno" è tipico di approcci commerciali ciechi, pigri e sorpassati. E mi ha dato pronta ragione.
E mi sembra che Rialzi lavori allo stesso modo, solo con più marketing e bandierine italiane.

Non bisogna cercare kit ma componenti per comporsi il rialzo per le proprie esigenze: questo implica sapere cosa si fa, sapere cosa si vuole ed esigire dei componenti specifici.

Vuoi i kit di Rialzi perché un kit è più facile? Prendili, rischi poi di entrare nella schiera di coloro che han dovuto smontare tutto per disperazione e non capiscono cosa non va (con centinaia di euro già spese). Stessa cosa può succedere con ORAP.
Ma ORAP non sbandiera a cazzo dritto dei risultati, ORAP produce ammortizzatori e molle personalizzati, non "sistemi di rialzo" come Rialzi4x4
Sono Aziende che si propongono sul mercato con prodotti ed obiettivi diversi
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda nano4x4 » venerdì 23 novembre 2018, 18:03

Non è che voglio prendere niente da rialzi4x4, ho solo detto che anche ORAP a comunicazione... non se la cavano benone. Anche io come ti ho detto volevo sapere i prezzi singoli dei componenti e le caratteristiche di ogni componente, mi volevano rifilare un kit! E non lo voglio. Volevo sapere quanto sono più lunghe le molle, quanti tipi ne fanno... tutto qui.
Tu charlo, pensi che fino a +3 bastino molle accoppiate ad ammortizzatori con corsa originale? Oltre che rialzo pensi abbia senso mettere anche gli ammortizzatori allungati?
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 23 novembre 2018, 18:25

il mio "vuoi prendere" era generico nel ragionamento, non tu nano4x4 :-BD
e su come fa ORAP mi trovi più che concorde.

Sugli ammo, dipende da quanta escursione max in più si vuole avere (+1, +2, +4...!). Per la molla, basta che sia accoppiata con un ammo che le permette di lavorare alla giusta compressione. Superato un limite, convenzionalmente +3, più molla si mette, più aumenta l'escursione necessaria (e voluta da chi modifica) dall'ammo per far lavorare bene la molla. In OR tutto di guadagnato, macchina più alta con ruote che scendono di più.
Esempio, mettere una molla +5 in ammo originale sicuramente esce rigidissima e la macchina copia male il terreno tipo trampoli di legno. Nel parcheggio, ferma, però la macchina è alta +5.
Più escursione si aggiunge/richiede, più bisogna correggere il trapezio. E qui si apre un mondo di possibili modifiche correttive.
Di solito si consigliano le molle +3 su ammo lunghezza originale perché è economico, efficace, non richiede particolari correzioni (solo convergenza e campanatura) e meccanicamente è tutto in sicurezza.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda nano4x4 » venerdì 23 novembre 2018, 18:47

+5 in ammortizzatore originale è sicuramente "sbagliato" se così si può dire...con +3 quindi non "batte" quando scende in estensione?
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 23 novembre 2018, 18:48

non dovrebbe se l'ammo è sano o magari indurito un po'
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Attilio » domenica 25 novembre 2018, 12:28

Io ho molle piu 3 orap accoppiate ad ammo kyb a gas e vanno davvero bene sono su da piu di due anni. Questa estate ho fatto un test degli ammo e davanti mi hanno detto che avevo un'ottima reazione del gruppo ammortizzatori con quelle molle.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda nano4x4 » domenica 25 novembre 2018, 14:03

Ammortizzatori con lunghezza originale? E sul discorso olio/gas....pregi e difetti? In che situazioni sono meglio a olio in che situazioni sono meglio a gas...?
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » domenica 25 novembre 2018, 15:29

Si calcola che la panda originale ha sui 9 cm di escursione dalla posizione statica con un molla piu 3 te ne rimangono sui 6cm un buon compromesso gli ammo a gas sono meglio di quelli a olio.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche