RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Messaggioda TravisBarker1982 » giovedì 14 giugno 2018, 17:29

Pandigino ha scritto:Io non sono capace,ma se lo fossi proverei a "giocare" con AutoCAD o solid works anche.Per vedere di quanto e come modificare i vari componenti.Solo dopo fare la prova pratica

io sono capace! Però al momento non ho le misure necessarie perché devo ancora smontare le sospensioni. Se qualcuno avesse una specie di blueprint della zona del telaio che ci interessa potremmo fare delle prove con il computer.
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Pandigino » venerdì 15 giugno 2018, 8:45

Per me è arabo! :D
https://plus.google.com/u/0/101565453273120260030/posts/p/pub
Socio Sostenitore N° 055
-Panda 4x4 1100 fire 2003 mod 141
-Peugeot 106 1400 Sport 2003
-Suzuki GSX-R 600 k6
Pandigino
Pandista Neopatentato

Messaggioda Parock » lunedì 6 agosto 2018, 21:20

Ciao ragazzi.
Per poter rialzare l'anteriore e portarlo a livello del posteriore, che spessori consigliate?
Sotto molla?
Sotto duomi?
Parock

Messaggioda Attilio » martedì 7 agosto 2018, 6:36

La panda non va tenuta piatta ma va alzata uguale sia davanti che dietro.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Parock » martedì 7 agosto 2018, 9:05

C'è una motivazione particolare per questo?
Parock

Messaggioda Attilio » martedì 7 agosto 2018, 13:03

Si il comportamento della macchina. Su fondi scivolosi
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda Parock » martedì 7 agosto 2018, 17:41

Non pensavo che per due soli cm di differenza cambiasse cosi' drasticamente!
Parock

Messaggioda TravisBarker1982 » martedì 7 agosto 2018, 20:24

Suppongo che i 2 cm in più siano stati pensati per non trovarsi troppo svantaggiati nel caso in cui ci siano dei passeggeri nei sedili posteriori, portando così il corpo vettura ad essere eccessivamente sbilanciato verso il retro (condizione sfavorevole in salita con fondo scivoloso).
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » giovedì 9 agosto 2018, 6:35

Guarda un mio amico aveva alzato prima davanti. E durante l'inverno sulla neve o con asfalto bagnato la macchina tendeva a smusare. Ha subito alzato dietro e il comportamento della macchina è cambiato.
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda TravisBarker1982 » giovedì 9 agosto 2018, 23:14

Eh sì, è possibile... 2 cm in più all'anteriore potrebbero voler dire un incremento dell'instabilità, che viene compensata "destabilizzando" parimenti il posteriore. Va considerato anche il fatto che alzando l'anteriore, per effetto compasso dei bracci inferiori automaticamente si restringerà la carreggiata (anche se di poco). Se uno volesse farlo, secondo me potrebbe anche livellare la macchina, ma sicuramente andrebbero prese delle contromisure, come ad esempio regolare diversamente la campanatura e irrigidire un pochino gli ammortizzatori anteriori, così da riguadagnare ciò che si è perso con il rialzo, ma non ne vale la pena a mio avviso.
Sono differenze che sembrano poca cosa, ma se pensiamo alle auto da corsa, con 2cm di scarto ci vincono o ci perdono una gara... Sulla panda la differenza sarà minore, ma pur sempre tangibile.
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TravisBarker1982 » giovedì 9 agosto 2018, 23:16

A tal proposito rinnovo la mia richiesta: qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cimentarmi nel lavoro di "prolunga" degli attacchi dei braccetti anteriori? Ho provato anche a contattare privatamente un paio di utenti, ma credo non seguano più il forum :(
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » venerdì 10 agosto 2018, 19:33

Devi tagliare e saldare, ma è un lavoro da fare con molta attenzione, altrimenti contatta GB assetti che li fa ed ha feedback molto buoni. Lo trovi su FB

Comunque ti posso tranquillamente dire che se alzi max 3cm ant (molle ORAP molto buone) e 3 cm post non hai bisogno di modificare nulla di strutturale e il comportamento su strada non è affatto male. Nel mondo delle competizioni si lavora sui millimetri ma con scocche saldate e rollbar.... le scocche diventano rigidissime e sono sensibili ai minimi cambiamenti. Se usi la Panda x fare cose normali è molto importante avere in primis meccanica e gomme a posto...
parere personale, in ogni caso rendici partecipi delle soluzioni che adotti e delle tue sensazioni

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda TravisBarker1982 » venerdì 10 agosto 2018, 20:29

Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda GB assetti c'è da dire che sono veramente degli artisti, la loro sede è a meno di 5km da casa mia e poco tempo fa sono stato a trovarli. Mi hanno mostrato i loro assetti, completi di braccetto allungato e ammortizzatori completamente riprogettati, che spettacolo... Però il loro assetto più "hard core" l'ho visto sulla Panda di un tipo sempre delle mie parti, sulla quale GB ha dato libero sfogo alla creatività e credo sia proprio quella delle foto che si vedono anche qui sul forum (tutto montato su uniball). In ogni caso GB non mi ha parlato di prolunga telaio perché loro risolvono con il braccetto allungato (tagliato, allungato e saldato), ma leggo ovunque nel forum che non vanno usati braccetti che abbiano subito shock termici simili, anche se suppongo che una nuova tempratura + rinvenimento possano risolvere i potenziali rischi di cricche o cedimenti... Per questo motivo mi ha molto incuriosito la soluzione delle prolunghe, che trovo più "corretta". Questa, a differenza del braccetto lungo non porta più all'esterno il mozzo (amplificando però l'estensione del semiasse a sospensione sotto sforzo, ma corregge abbassando la circonferenza disegnata dal braccetto), ma compensa meglio lo scostamento laterale su tutto l'arco di lavoro della sospensione.
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » sabato 11 agosto 2018, 5:48

Non ho mai visto le prolunghe di cui parli ed a sto punto sono curioso...
ti dico la verità.... ero molto scettico anch’io sul discorso di risaldare i braccetti ma vedo che chi ha fatto il lavoro in maniera degna non ha mai avuto problemi

Io non mi sono mai spinto su conformazioni “estreme”

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda TravisBarker1982 » sabato 11 agosto 2018, 12:51

La modifica è già stata effettuata da alcuni utenti qui sul forum, tra i quali Asso, che ha pure postato alcune immagini. Le trovi a pagina 8 del topic sulla modifica del trapezio:
viewtopic.php?f=36&t=4170&start=105
Come vedi, la testina del portamozzo lavora in una posizione assai più favorevole e la zona di movimento della sospensione ha un arco più uniforme.
TravisBarker1982
Pandista Foglio Rosa

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche