Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda riccardogubbio » venerdì 2 marzo 2018, 10:37

ok e svito i dadi che collegano il ponte all'albero no?

Cmq domani intanto lo vado a prendere, poi visto che dalle foto ho visto che è un po arruginito, vedo se sabbiarlo oppure vado di fisfatante e poi lo vernicio....

C'è da cambiare qualcosa che costa poco e conviene mettere nuovo per evitare che poi debba rimetterci le mani? tipo cuscinetti ecc?
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Attilio » sabato 3 marzo 2018, 20:05

Controlla se hanno gioco un cambio olio e controlla i freni
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda riccardogubbio » martedì 6 marzo 2018, 23:42

Ponte montato! Che differenza!!! Sembra una macchina vera adesso! Ora devo fare il sistema a leve e corde per sbloccare i mozzi. In ultima domanda cosa succede se inserisco la trazione con i mozzi disinseriti? Visto che non la uso solo io la.macchina....
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Attilio » mercoledì 7 marzo 2018, 7:31

In teori niente in alcuni casi se sei in movimento gratta l'innesto del 4x4 meglio comunque evitare
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda paolo4x4 » domenica 11 marzo 2018, 16:02

resta sempre 2wd.
comunque se lo fai mentre sei in movimento rischi di rompere il riduttore del cambio.
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Pipistrello » martedì 13 marzo 2018, 19:20

Esatto, l'albero é fermo ed il cambio gira, meglio evitare, attacca i mozzi e poi la trazione
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda paolo4x4 » martedì 13 marzo 2018, 21:04

esatto ;)
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Messaggioda Stonedroses » mercoledì 28 marzo 2018, 18:30

Pandatrebbia ha scritto:
Sulla panda 4x4 non erano di serie i mozzi liberi, salvo qualche rarissimo esemplare.
Nel kit per la panda4x4 il bloccaggio/ sbloccaggio avviene ruotando manualmente due
pomelli all'esterno delle ruote, dove normalmente ci sono le coppette di plastica. ;) ;)


Scusate la domanda: quali rarissimi esemplari? Adesso non ricordo dove l'ho letto (ho appena fatto cena e ehm... : Beer : ) però mi sembrava appunto di aver letto che dalla fine 2001 la versione Climbing lo avesse di serie, mentre era un optional sulla Trekking. Grazie per delucidazione di pandista neofita smile
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Pandarino » mercoledì 25 luglio 2018, 9:04

Buongiorno a tutti,
mi sono riletto tutto l'argomento perchè finalmente vorrei cimentarmi nel montaggio del ponte Y10 che ho in garage ormai da anni... :(

intanto volevo precisare che quei due fori servono per fissare l'attrezzo necessario a smontare il differenziale.

pandammonti ha scritto:magari ho scritto una p*******a :-? questi cerchiati in rosso, la foto l'ho presa da internet, ma sul mio ponte pare come se intorno ci fosse tutto unto...


Cattura.jpg


tornando al lavoro da fare non penso di avere problemi nello smontaggio/rimontaggio, ma la cosa che mi preoccupa è che non avendo un ponte dovrò utilizzare dei cavalletti, precisamente questi che arrivano fino a 37 cm.

cavalletti.JPG


Vorrei sapere da chi ha già fatto il lavoro senza ponte se l'altezza è tale da lavorare con comodità senza rompersi la schiena, dato che con l'occasione voglio smontare anche tutto l'albero di trasmissione...
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Attilio » mercoledì 25 luglio 2018, 12:03

Da fare perterra il ponte non si fa tanta fatica ma l'albero non è il massimo.
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Pandarino » giovedì 6 settembre 2018, 14:02

Chi mi può dare qualche idea su come fare un meccanismo manuale di inserimento/disinserimento dei mozzi liberi sul ponte Y10?

la leva che li aziona rimane da sola nella sua posizione di inseriti/disinseriti o ci vuole per forza una costrizione, molle o altro?

perchè se così fosse li azionerei a mano spostando direttamente la leva, ho visto che ci arrivo agevolmente, ma non vorrei che si spostassero durante la marcia tritando il tutto.

per l'uso sporadico che ne faccio in fuoristrada non ho nessuna intenzione di bucare il pianale...
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Attilio » giovedì 6 settembre 2018, 23:03

Io ho fatto un sistema che lo aziono appena tempo metto due foto
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Charlo » venerdì 7 settembre 2018, 7:20

Pandarino ha scritto:Chi mi può dare qualche idea su come fare un meccanismo manuale di inserimento/disinserimento dei mozzi liberi sul ponte Y10?

la leva che li aziona rimane da sola nella sua posizione di inseriti/disinseriti o ci vuole per forza una costrizione, molle o altro?

perchè se così fosse li azionerei a mano spostando direttamente la leva, ho visto che ci arrivo agevolmente, ma non vorrei che si spostassero durante la marcia tritando il tutto.

per l'uso sporadico che ne faccio in fuoristrada non ho nessuna intenzione di bucare il pianale...


il pianale della panda è pieno di buchi tappati da tappi di gomma basta aprirne uno...!

comunque le leve le devi mantenere nella posizione, se si sposta (ed è facile) poi ti gratta e/o perdi trazione
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Pandarino » lunedì 22 ottobre 2018, 9:09

Ieri ho iniziato il lavoro di sostituzione del ponte, ed ho subito trovato un problema.

I due perni di centraggio completamente arrugginiti, ho dovuto tagliarli tutti e due,
adesso dovrò trovare qualcuno che me li rifà...

20181020_145238.jpg


20181020_150326.jpg


20181022_094733.jpg
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Re: Ponte Y10 4WD: mozzi liberi

Messaggioda Pandarino » lunedì 22 ottobre 2018, 9:20

Poi guardando il manuale d'officina c'è qualcosa che non torna.
Secondo lui il perno di centraggio (nr. 2) va dall'alto verso il basso e ha un dado esagonale, mentre i miei sono dal basso verso l'alto con testa tonda infilata nel ponte.

Anche i perni che tengono il ponte (nr. 15) vanno dal basso verso l'alto, mentre sulla mia sono dall'alto verso il basso.

Cattura.JPG
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