motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

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motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda bananatrans » sabato 6 dicembre 2014, 16:30

.
Ho una panda del 1996 (motore 1.1 SPI), il motore ha fatto circa 300.000 chilometri,
durante la tua vita gli ho rifatto 3 volte la testata e ultimamente andava a 3 cilindri.
La testata si è ribruciata di nuovo. :-w :-w

Sotto consiglio di un meccanico bravo in questo settore gli ho fatto montare il motore multipoint
della panda 2011 1242 cc (Fire). Lui stesso ha effettuato numerose modifiche per montarlo.

Alla fine dei conti rende circa il 50% del motore vecchio ed è completamente
spompato anche se è nuovo !!


Ha montato collettori di aspirazione e scarico e tutta l'elettronica del mio.
Al collaudo risulta essere spompato. Lui ha detto che è fuori fase e la fasatura elettronica
che sta sull'albero a camme non funziona e quindi è fuorifase.

Ma questo motore ho visto che funziona a circa 10 gradi in più dell'altro...........booo. :-o :-o :-o
Per arrivare a 80 orari ci voleva un quarto d'ora !!

Qualcuno sa darmi una mano ??? :-?? :-??

un carissimo saluto a tutti !! :-BD
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Re: motore multipoint 1200 anno 2011 sostituzione e problemi

Messaggioda Augusto » domenica 7 dicembre 2014, 12:30

Ciao,
montare un nuovo 1.2 in buone condizioni mi pare una buona idea, ma configurarlo con l'iniezione SPI del tuo precedente (il modello 96' aveva il monoiniettore) non è proprio una bella scelta.
In pratica, da quello che capisco, stai alimentando un motore di ultima generazione che nasce MPI sequenziale fasato con un sistema SPI, non predisposto (come sistema e relativa centralina) a controllare gli impulsi del sensore presente sull'albero a camme.... :-?
E certo che non rende.... anzi è già tanto che si mette in moto e con l'uso rischi pure di rovinarlo!!....
Se le cose stanno veramente così non c'è dubbio che gli devi far montare/adattare tutta la sua elettronica originale, quella della panda 2011 (iniettori, sensori, centralina e cablaggio)...

comunque quanto prima trasferiamo codesta discussione in area modifiche, visto che di questo si tratta.... ;)
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Re: motore multipoint 1200 anno 2011 sostituzione e problemi

Messaggioda dnebia » domenica 7 dicembre 2014, 19:41

il motore non tira perche probabilmente su quel modello e montato un variatore di fase che e direttamente nella puleggia albero a camme,nel tuo caso lo hai escluso quindi non e regolata la fasatura ,non so se la cosa e fattibile senza vedere, dovresti trovare un albero a camme (per esempio punto evo 1200 che non monta variatore di fase)e provare,oppure prova a montare il tuo albero a camme e la relativa puleggia albero motore,sono cose da provare sinceramente non saprei se la cosa e fattibile ciao
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Re: motore multipoint 1200 anno 2011 sostituzione e problemi

Messaggioda Augusto » domenica 7 dicembre 2014, 21:41

Più che altro nel sistema MPI a iniezione "sequenziale fasata" ogni iniettore va a spruzzare una determinata quantità di benzina (dosatura) nel preciso istante in cui si apre la valvola d'aspirazione del rispettivo cilindro,
subito dopo, come la valvola si sta chiudendo, scocca la scintilla che fa esplodere la miscela aria benzina; la detonazione e quindi la spinta sul pistone avviene nel momento in cui la valvola d'aspirazione è già chiusa (fasatura).

Invece nel sistema MPI "full group" (tipo punto 75), gli iniettori spruzzano tutti contemporaneamente benzina (dato che sono in parallelo) senza considerare se e quali valvole sono aperte o chiuse, come avviene nell'SPI (monoiniettore).

Ne discende una differenza sostanziale tra i sistemi e un sensore in più sulla camma (per il sequenziale fasato) che rende controllabili in modo indipendente (sempre funzionalmente ai giri, press./temp. int/ext motore ecc... e ovviamente a quanto si apre il gas) i parametri di dosatura e fasatura del motore.
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Re: motore multipoint 1200 anno 2011 sostituzione e problemi

Messaggioda bananatrans » domenica 7 dicembre 2014, 22:36

Avete centrato il problema la fasatura dell'albero a camme.........

ma il meccanico ieri me la messo in fase e il motore va bene....

rende circa il 20% in piu del vecchio motore, dopodomani gliela devo riportare e
me lo deve mettere a punto.

Io cammino prevalentemente a metano e la macchina tira ed ha una bella potenza.
Sapete se in questo motore le valvole sono auto registranti ??

Grazie a tutti e vi terro' aggiornati !!! :-!
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Re: motore multipoint 1200 anno 2011 sostituzione e problemi

Messaggioda Augusto » lunedì 8 dicembre 2014, 10:03

Non credo proprio che le valvole siano auto registranti....

se ora è stata messa in fase, utilizzandola a metano senza iniezione
(con il polmone riduttore aspirato) può andare.

certo, a benzina con il sistema sequenziale fasato il rendimento è tutt'altra musica.... :YMPEACE:
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda tonisa » mercoledì 6 dicembre 2017, 10:21

Salve,stavo per comprare un motore di panda 2 wd 1100 mpi da montare su panda 1100 spi4x4ma leggendo questi post sono un po perplesso,mi sa che non se ne fa niente. saluti
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda Attilio » mercoledì 6 dicembre 2017, 19:03

Dipende da che motore porti a casa se un 1242 mpi o un 1242 mpi con fasatura regolabile in testa.
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda tonisa » giovedì 7 dicembre 2017, 18:45

dovrebbe essere un 1100 mpi
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda Pipistrello » martedì 12 dicembre 2017, 18:19

Il 1100 ed il 1200 hanno il solito collettore in versione mpi?
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda tonisa » martedì 12 dicembre 2017, 18:42

Questo non lo so,io ho una 4x4 cc 1108 del 1996 che monta il mono iniettore e volevo cambiargli il motore,ne ho trovato uno di panda 4w2 sempre 1108 però è mpi,volevo sapere se posso montarlo lasciando l'iniezione originale cioè spi,se qualcuno l'ha già fatto potrebbe darmi delle indicazioni.Il motore non cel'ho in casa,devo andare a prenderlo ed è abbastanza lontano e prima di affrontare il viaggio volevo dei consigli ,Grazie
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda Attilio » martedì 12 dicembre 2017, 22:17

all'ora se monti un 1108 mpi ma non col sensore fase in testa ti basta dividere i cavi di alimentazione del tuo inniettore in 4.
se no devi trapiantare anche il cablaggio e la centralina
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda tonisa » mercoledì 13 dicembre 2017, 9:04

Grazie sig Attilio,vorrei rivolgere un altro paio di quesiti,da cosa si riconosce il motore fire 1108 con sensore in testa? Poi al motore 1108 con sensore in testa va bene montare la mia vecchia iniezione spi? un'altra cosa,nel caso remoto in cui decidessi di montare il motore con iniezione mpi sono molte le modifiche da fare? Penso che andrebbe cambiata anche la pompa elettrica di alimentazione sonda lambda e sensori vari . Grazie ancora e saluti a tutti
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda Attilio » mercoledì 13 dicembre 2017, 10:32

Allora il motore 1108 con sensore di fase in testa lo riconosci perché ha un sensore sopra alla cinghia di distribuzione nella parte alta.
montare i collettori del tuo SPi su quella testa non si può e neanche se fosse senza sensore di fase in testa.
se monti un MPi sì devi cambiare anche la pompa benzina perché ha bisogno di 3 bar
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Re: motore 1.2 MPI del 2011: problemi e compatibilità

Messaggioda tonisa » mercoledì 13 dicembre 2017, 15:08

Grazie tante,allora non se ne fa niente,peccato perchè il motore ha meno di 50.000 km.E se monto la mia testata sul 1108 mpi ci sono problemi?
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