CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Attilio » domenica 8 ottobre 2017, 20:21

ecco le velocita ma la 13/58 come coppia cilindrica non so se c'è sei sicuro
5° con coppia conica 11/60 a 2500rpm kmh=66
5° con coppia conica 15/58 a 2500rpm kmh=93
5° con coppia conica 13/55 a 2500rpm kmh=85
5° con coppia conica 14/57 a 2500rpm kmh=88

ecco con la coppia conica 13/58
5° con coppia conica 13/58 a 2500rpm kmh=80
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda capra » domenica 8 ottobre 2017, 21:27

Ho studiato quasi tutto il 3d e l allungamento dei rapporti serve a far consumare meno a velocità costante es autostrada e guida confortevole a 120/130 kmh
Premetto che uso quotidianamente un jimny1.3b che a 120kmh sono a 4000 giri e con 10l faccio 100 km a quella velocità
Nonostante questo trovo il cambio rapportato ottimamente anche perché il motore gira molto equilibrato senza vibrazioni e rumori eccessivi
Ho anche 2 pande una 1.2 2wd 169 che a 3000 sono a 120kmh , usandola raramente in autostrada la 5a la uso (mia moglie)pochissimo
Sicuramente ci sono dei benefici in termini di consumo ma praticamente ho una macchina a 4 marce con la 4a forse un po lunga
La trekking 1000 che sto sistemando secondo me ha un ottima rapportatura originale con 11 60 che valorizza le doti del 1000 certo che se uno la usa molto in super/autostrada la 13/58 è meglio ma si otterrebbe un cambio più lungo del jimny
Questa è una mia idea che tanti non condividono ma tanti altri si : partendo dal presupposto che le bielle del 1.0 1.1 1.2 1.4 hanno tutte lo stesso interasse si può dedurre che, apparte il 1.4 gli altri hanno tutti lo stesso alesaggio 70/70.8, l angolo di incidenza della biella sul cilindro quando è ortogonale con la manovella del 1000 è molto aperto cioè spinge molto meno il mantello del pistone sul cilindro rispetto agli altri
Detto questo il 1000 può tranquillamente reggere regimi di lavoro costante più alti rispetto agli altri visto che i materiali non cambiano
Se il 1000 è messo bene può girare a 5000 senza problemi quindi io preferisco ottimizzare il motore che allungare i rapporti
Di contro ci sono i consumi e i costi es: aprire , alleggerire, lucidare, spianare,ribilanciare ecc a me costa poco mentre a altri costa poco cambiare i rapporti
Ps: ho visto 1000 che girano a 11000 senza problemi ma questi sono casi limite che non ci riguardano
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Attilio » domenica 8 ottobre 2017, 22:26

Calcola che tu hai una panda con il 1000 a carburatore che ha una 5° piu corta rispetto al 1100 sia spi che mpi.
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda capra » domenica 8 ottobre 2017, 23:31

Si da quello che ho capito ho la 5a da 98kmh a 4000 giri che è simile alla 4a del jimny, un po più lunga
Per me è un ottimo cambio, il 1100 quanto sviluppa a 4000 ? Credo 5 in più
Comunque è sempre un ottima rapportatura
Ripeto,forse sbagliando,a me piace il veicolo con l ultima marcia attiva e non da "riposo "es vecchia honda civic 16vtec o integra18 o 112 abarthche non hanno nulla a che fare con la panda ma la rapportatura è simile
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda 4x4sasso » lunedì 9 ottobre 2017, 12:53

Grazie Attilio sono indeciso metterei la 14/57 e se poi non sale nelle salita in montagna ? che e molto ripida ci devo pensare
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Attilio » lunedì 9 ottobre 2017, 16:06

Se vuoi ti faccio due simulazioni in prima
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda 4x4sasso » lunedì 9 ottobre 2017, 17:52

Se gentilissimo grazie. Più che altro ci vorrebbero atre persone con cambio già trapiantato ma qua nessuno le fa queste cose
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Attilio » lunedì 9 ottobre 2017, 20:04

Se vuoi sento un mio amico che ha messo la 14 57 magari ti da due impressioni
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Joe71 » lunedì 9 ottobre 2017, 20:39

Buona sera,
Allora, facciamo un po di chiarezza,
Come coppie cilindriche la 14/57 e la 13/55 sono pressoché identiche, la 14/57 allunga un pelino in più, es:
Su di una salita che normalmente con la 11/60 la faresti in 4^ marcia, con la 13/55 la fai "giocando" tra la 3^ e la 4^ ripetutamente, con la 14/57 la fai tutta in 3^
Spero di aver reso l'idea ...
Sul fatto che il motore c'è la faccia o meno a tirare il rapporto allungato, ti dico tranquillamente che c'è la fa, io le ho provate tutte, dala 13/55 alla 16/56, che trall'altro quest'ultima è la riduzione finale della panda 900 .... e se la tira quel motore la tira anche il tuo.
L'unica differenza o carenza che potresti incontrare e in 5^ se hai un ingranaggio 0.731 e gomme maggiorate, in questo caso l'allungamento del rapporto risulta eccessivo, e non si riesce ad esprimere velocità massima adeguata, dovuto anche alla resistenza dell'aria e delle gomme ...
Consiglio personsle:
Monta tranquillamente la 14/57 se vuoi allungare i rapporti, e a meno che tu non abbia bisogno di tirare carichi gravosi in salita, non ti troverai male.
Spero di averti chiarito un po la situazione.
Un saluto :-BD
Joe71
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Attilio » lunedì 9 ottobre 2017, 22:04

ecco joe ti ha dato ottimi consigli ora aspetta a te e che utilizzo della macchina ne fai se la usi tanto su strada e e fai fuoristrada leggero o se fai piu fuoristrada e con salite ripide e poca strada.
Calcola che bene o male la coppia massima è a 2500rpm e queste sono le veloci che si ottengono in prima
10/59 = 11.44kmh
11/60 = 12.3kmh
13/55 = 15.9kmh
14/57 = 16.5kmh
Anche se sembra poco fidati che le differenze su salite impegnative si sento parlando di macchina originale come motore, poi se invece hai 1200 preparato bene allora le cose cambiano.
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Joe71 » lunedì 9 ottobre 2017, 22:13

capra ha scritto:Ho studiato quasi tutto il 3d e l allungamento dei rapporti serve a far consumare meno a velocità costante es autostrada e guida confortevole a 120/130 kmh
Premetto che uso quotidianamente un jimny1.3b che a 120kmh sono a 4000 giri e con 10l faccio 100 km a quella velocità
Nonostante questo trovo il cambio rapportato ottimamente anche perché il motore gira molto equilibrato senza vibrazioni e rumori eccessivi
Ho anche 2 pande una 1.2 2wd 169 che a 3000 sono a 120kmh , usandola raramente in autostrada la 5a la uso (mia moglie)pochissimo
Sicuramente ci sono dei benefici in termini di consumo ma praticamente ho una macchina a 4 marce con la 4a forse un po lunga
La trekking 1000 che sto sistemando secondo me ha un ottima rapportatura originale con 11 60 che valorizza le doti del 1000 certo che se uno la usa molto in super/autostrada la 13/58 è meglio ma si otterrebbe un cambio più lungo del jimny
Questa è una mia idea che tanti non condividono ma tanti altri si : partendo dal presupposto che le bielle del 1.0 1.1 1.2 1.4 hanno tutte lo stesso interasse si può dedurre che, apparte il 1.4 gli altri hanno tutti lo stesso alesaggio 70/70.8, l angolo di incidenza della biella sul cilindro quando è ortogonale con la manovella del 1000 è molto aperto cioè spinge molto meno il mantello del pistone sul cilindro rispetto agli altri
Detto questo il 1000 può tranquillamente reggere regimi di lavoro costante più alti rispetto agli altri visto che i materiali non cambiano
Se il 1000 è messo bene può girare a 5000 senza problemi quindi io preferisco ottimizzare il motore che allungare i rapporti
Di contro ci sono i consumi e i costi es: aprire , alleggerire, lucidare, spianare,ribilanciare ecc a me costa poco mentre a altri costa poco cambiare i rapporti
Ps: ho visto 1000 che girano a 11000 senza problemi ma questi sono casi limite che non ci riguardano


Ciao,
Scusami .... mi piacerebbe sapere dove hai trovato la riduzione 13/58 ....... :( sarebbe molto interessante....
Mi piacerebbe sapere anche dove hai visto girare anche se in casi "limite" un 1000 a 11000 rpm... :-?? ..... ti dico solo che l'unico 1000 che era nato con una potenza notevole ... 80 cv circa non è mai stato prodotto ... ovvi motivi... di affidabilità, comunque mi piacerebbe vedere un fire a 11000 giri, chissà che briscola che !!!! =)) =)) =))
In fine, posso garantirti che le bielle dei vari motori fire sono uguali in questo ordine:
750=999=1100 ma ciò non significa che i tre motori abbiano corsa uguale... infatti il :
750 ha un pistone da 65 e una corsa da 58.
999 ha un pistone da 70 e una corsa da 64.9
1108 ha un pistone da 70.8 e corsa da 70.4
Questi motori se pur su basamento uguale presentano differenze notevoli nei manovellismi, e nelle camere di combustione, e non ultimo negli steli valvola...
Tralascio il 1.242 ed il 1.364 che sono quasi un capitolo a parte... pur essendo chiamati fire...
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda 4x4sasso » martedì 10 ottobre 2017, 1:34

Ragazzi io la 13/58 lo vista su subito lo contattato chiedendoci se avesse una 13/55 e mi a detto che non esisteva .comunque la mi paura e per quando dovrei affrontare in prima salite pesanti di terra. La pendenza non la so . Comunque a me fanno quasi paura possono essere intorno ai 30 - 50 metri.
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda capra » giovedì 12 ottobre 2017, 23:28

Guardando le velocità il salto di 3.6kmh mi sembra esagerato nel or ancora di più se si tiene il motore originale, lo vedrei bene 13/55 per i consumi alle alte velocità es autostrada
Per quanto riguarda i giri del fire 1000 li ho visti su monoposto da pista equipaggiate con questo motore che ovviamente si vedono di rado perché in genere si cambia a 9000 o in qualche caso 10000
Comunque non è il caso della panda
Per il discorso bielle a parità di interasse cambiando la corsa cambia anche l angolo di incidenza sul cilindro, più la corsa è lunga più è stretto di conseguenza comprime il pistone verso il cilindro sollecitando maggiormente il film di olio tra essi
Ciò avviene quando la biella è ortogonale alla manovella cioè grosso modo a 200° di rotazione dipende dal rapporto interasse biella/ corsa
Più è corta la corsa meno pericolo ho di rompere salendo di giri e rdc
Le bielle del 12 16v sono di materiale migliore quindi se si pompa il motore parecchio sarebbe meglio usarle ma le originali vanno comunque bene
Io rimango sempre dell idea che sul motore originale non conviene cambiare i rapporti se si usa or con salite ripide, meglio dare qualche giro in più al motore
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda paolo4x4 » domenica 15 ottobre 2017, 8:08

sono d'accordo con te, per OR meglio la 11/60 o 11/58, per uso stradale la 13/55 o 14/57
"far meglio se possibile, ed è sempre possibile!"
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Re: CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda 4x4sasso » domenica 15 ottobre 2017, 22:12

Buonasera ragazzi la coppia 13/58 che o trovato e di un a 112 abart monta sul cambio panda
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