NEVE - GHIACCIO :Tecniche di guida

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Messaggioda Paperinik77pk » venerdì 19 marzo 2010, 18:31

Io da pirla mi sono piantato su una salita piuttosto ripida e innevata per...eccesso di prudenza dovuto a mancanza di gomme adeguate.

La stradina praticamente taglia 2 tornanti, ha una prima parte ripida fra gli alberi e la seconda più piana, ma battuta dal vento. L'avevo già fatta 3 volte in discesa senza problemi...e quindi ho voluto provarla in salita.

In pratica la parte ripida è andata benissimo, solo che i solchi mano a mano che mi avvicinavo alla zona battuta dal vento diventavano piuttosto profondi e la neve piuttosto piuttosto dura...quando ho cominciato a sentire la piastra paramotore che toccava e la macchina che slittava fino quasi a fermarsi...bè...mi sono detto "fermiamoci che ho solo le M+S" e ho cominciato a fare retro, sfruttando la pendenza.

Tornando indietro mi sono appoggiato col didietro ad un cumulo di neve che non avevo visto...in pratica avevo il sedere appoggiato al cumulo e il muso in mezzo alla strada nel punto più ripido. Non andavo avanti perchè slittavano tutte le ruote (sotto i solchi la neve era bastardamente ghiacciata)...sentivo che la trasmissione spingeva...ma grip zero via zero. Dietro avevo il sedere piantato e quindi non potevo andare... morale ho chiamato due energumeni grossi come Bud Spencer che mi hanno dato una mano a sollevare e raddrizzare il sedere della macchina. Sono salito, ho rimesso la retro e sono andato giù dritto (come avrei dovuto fare se avessi visto il cumulo malefico).

Mea culpa mille volte...magari se avessi tirato dritto la Wanda sarebbe andata avanti.

Ma adesso ho il rialzo e fra poco le Ziarelli (e un tirfor)....EHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE stradina schifosa ci rivediamo l'anno prossimo! :D:D:D
Avatar utente
Paperinik77pk
Pandista Standard
 
Messaggi: 3132
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 15:01
Località:

Messaggioda dimitri » sabato 20 marzo 2010, 0:07

Ho seguito con molto interesse questa discussione e se mi è permesso dire una cosa , ho notato che si parla di guida su neve e ghiaccio come se si avesse sotto al culo un bolide da rally tipo delta integrale o subaru impreza, ma sopratutto se ne parla come se sotto alle ruote stia scorrendo una prova speciale del rally di montecarlo, scusate ma da queste parti dove abito io a 1300 mt di quota nel cuore delle Dolomiti le strade diventano bianche gia a settembre e lo rimangono fino ad aprile e a volte se il buon dio si impegna fa una bella nevicata anche ai primi di maggio come l anno scorso. Tutta questa premessa solo per dire che a parer mio come di un sacco di gente che sulla neve ci guida per lavoro per oltre sei mesi l anno il miglior consiglio è PIEDE LEGGERO E STERZO ANCOR DI PIU... tutto questo se non si vuol fare l abbonamento dal carozziere, le derapate le contrsterzate e tutto il resto lasciamolo ai piloti di rally... che tanto alla fin dei conti i soldi per il carozziere non li mettono loro... Ciao CIAO DIMITRI val di Fassa TN:D:D:D
dimitri
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 17:59
Località:

Messaggioda flapibiri » sabato 20 marzo 2010, 1:07

Quoto, vale secondo me in tutte le condizioni di strada (ancor di più su fondi molto viscidi), bisogna dire che comunque la doppia trazione aiuta notevolmente la stabilità della macchina! Un buon treno di gomme non è una cattiva idea e, aggiungerei, non sopravalutare mai il mezzo che si guida.
flapibiri
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 10699
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20

Messaggioda CavalloPazzo84 » sabato 20 marzo 2010, 12:04

Pienamente d'accordo!! ovvio che durante la guida quotidiana su neve la guida deve essere il più sensibile possibile, assecondando le leggere sbandate stando leggeri su sterzo e gas frenando il meno possibile o quantomeno il più graduale possibile utilizzando molto il freno motore. Io ho seguito solamente la piega della discussione che credo si riferisse più ad un utilizzo della panda durante un uscita per divertirsi in zone e strade senza traffico tutto qui.. :D:D:D

Ps @dimitri: non centra niente il fatto di avere o no una macchina da rally ci si diverte parecchio anche con una 40cv e anzi spesso tecniche utilizzate nei rally sono più efficaci su una macchina che non ha i cavalli piuttosto che una con cui si più correggere tutto dando gas...eheh :wink:
CavalloPazzo84
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 1:13
Località: Como

Messaggioda 4x4Robin » sabato 20 marzo 2010, 21:57

ragazzi, avrei un dubbio, ma non so se sono nella sezione giusta per far domande... va bene io la sparo lo stesso poi al massimo mi cancelleranno

secondo voi su un fondo di neve battuta e compatta come le piste da sci vanno meglio le catene o le chiodate?
non me ne intendo ma andando per logica io direi le chiodate visto che la neve è compatta... anche se magari si potrebbe obiettare dicendo che i chiodi sono troppo corti per fare effetto su un fondo così...

voi che ne pensate? qualcuno di voi ha mai provato?
4x4Robin
Pandista Standard
 
Messaggi: 3979
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 12:04
Località: VA

Messaggioda TYPE-RSP1 » sabato 20 marzo 2010, 22:00

io di solito salivo solo con le termiche..e poi giù di bob:P:wink:
Avatar utente
TYPE-RSP1
Pandista Standard
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 21:54
Località: Barbiano (PR)

Messaggioda TYPE-RSP1 » domenica 21 marzo 2010, 1:10

era una pista rossa...allora non avevo l'iclinometro e non saprei dirti la pendenza....ma sta cosa la faccevamo in notturna con fondo spianato dal gatto e ghiacciato dalle temperature rigide della notte:wink:
Avatar utente
TYPE-RSP1
Pandista Standard
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 21:54
Località: Barbiano (PR)

Messaggioda flapibiri » domenica 21 marzo 2010, 10:19

Anche perchè penso che sia più il problema dello spessore dello strato di neve, perchè se il terreno è compatto e non si spancia in qualche modo si sale...:wink:
flapibiri
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 10699
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20

Messaggioda 4x4Robin » domenica 21 marzo 2010, 15:58

io più che altro pensavo all' aderenza su una salita a fondo spianato come dici tu type dal gatto delle nevi... perchè credo che delle gomme anche se temiche non abbiano un grande appiglio se non hanno chiodi o catene... almeno questa è una mia impressione, ma se poi tu l' hai fatto solo con le termiche allora significa che è fattibile:wink:
4x4Robin
Pandista Standard
 
Messaggi: 3979
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 12:04
Località: VA

Messaggioda CavalloPazzo84 » lunedì 22 marzo 2010, 12:08

si concordo su neve compatta basta un buon intaglio, i chiodi servono unicamente su fondo ghiacciato, per quanto riguarda la catena non so non ho mai provato...se non si esagera penso che in certi casi possa anche aiutare l'importante è non far girare le ruote a vuoto se no scavano...però ripeto non ho mai provato so per certo che come ha già detto type le termiche bastano a dir la verità ho provato anche con gomme nuove estive...un po più di fatica, ma non mi sono impantanato. però non era una pista era una strada in salita con neve compatta da fresa...
CavalloPazzo84
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 1:13
Località: Como

Messaggioda dimitri » martedì 23 marzo 2010, 21:58

Se mi permettete un consiglio... io con il gatto delle nevi ci lavoro tutte le notti , vi sconsiglio di provare ad andare con la panda sulle piste da sci sopratutto in questo periodo in cui la neve sta perdendo la compattezza tipica delle temperature invernali. Sulle piste da sci con neve compatta si puo andare molto bene anche su una certa pendenza il problema è che se all improvviso si trova un tratto con neve non molto compatta perche magari durante il giorno la pista in quel punto è molto esposta al sole, eccoci all improvviso con la pancia sulla pista le 4 ruote che girano a vuoto... non vi resta che chiamare aiuto perche vi assicuro che con la pala non riuscirete a fare un gran che. Solo quest inverno al sottoscritto per ora sono stati 3 gli interventi per tirar fuori gli eroi della notte come li chiamiamo noi, il primo 3 ragazzi bolognesi un po allegri con il loro bel Freelander nuovo nuovo, il 31 dicembre poi un bel Rav 4 al cui propietario è stato rovinato il capodanno visto che il paraurti e rimasto piantato in pista, ma il piu bello dell inverno 09/10 un suzuki Vitara di alcuni ragazzi milanesi che presi dalla disperazione o forse perche troppo bevuti l hanno abbandonato in mezzo alla pista cosi il giorno dopo si è dovuto ritardare l apertura della pista stessa, vi assicuro che gli è arrivato un bel conto salato. Scusate se mi sono dilungato, ma mi sento propio di consigliare vivamente di evitare le piste da sci con Panda o altri mezzi, rischiate un conto salato ma sopratutto una grande figura di m...., vi assicuro è davvero umiliante ritrovarsi piantati in mezzo alla pista con il propio mezzo che si credeva inarrestabile.. ciaociao Dimitri
dimitri
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 17:59
Località:

Messaggioda Pandatrebbia » martedì 23 marzo 2010, 22:06

:wink:
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda goofi » sabato 23 febbraio 2013, 19:14

io vivo in zone in cui la neve
arriva ad ottobre e se ne va ad aprile
e ogni tanto arriva anche in estate.....
premesso che io AMO guidare sulla neve/ghiaccio
io guido di notte su per il passo.....
e lo faccio perche' il mio giochino (come per molti di voi e' l' offroad)....
esistono molti fondi innevati...
la frescazza che per i pandini (new) il limte e' l' altezza
come dice l' amico gattista.... che su strada e' un po' rara....
e quella bella bella battuta ......
sulla fresca fino a 30 cm piu' o meno ci si va' con le termiche
senza nessun divertimento perche' l' aderenza e' relativamente buona
e la potenza di panda e' quello che e'
la neve battuta e' uno spettacolo tornanti in derapata spendolate :P :P

il limite e' dato dal passo corto ti ritrovi facilmente con il paraurti dietro che vuol sorpassare quello anteriore.......
bisogna avere una esperienza di come reagisce la vettura
non bisogna andare troppo piano ne troppo veloce....
bisogna impostare la derapata alla giusta velocita' prima
perche' dopo o ti giri o ti giri piu' volte
ovviamente le termiche vanno bene ma il top sono le chiodate
(quelle vere strette che possono avere anche piu' di 200 chiodi a gomma .....
esistono poi minimo 20 tipologie di chiodi.......)

Tutto questo perchè' ??
perche' quando mi salano le strade a me rivinano il divertimento
io dico no al sale primo trafora di ruggine le macchine
poi perche' mi rovina il giochino
saro' anche egoista :D
la storia piu' bella che mi e' capitata....
io avevo la punto con termiche ad un certo punto
un subaru (da noi sono le macchine dei contadini)
mi si appiccica al culo......
2 tornanti dopo mica si e' girato e picchiato il muso
li ho goduto :P :P
si era anche incastrato sotto il guardrail =)) =))
goofi
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 19:46
Località:

Re: NEVE - GHIACCIO :Tecniche di guida

Messaggioda Turbo83 » lunedì 23 febbraio 2015, 14:04

Panda drift? Chiodate davanti e slick dietro. Press 1.7 anteriore e post 2.5/ 3 e mantenete la curva verso l'interno perché il posteriore scivola e andate in controsterzo mantenendo l'angolo di bardata giocando con l'acceleratore. Questo è valido per le 2wd.

Mentre per il 4x4 basta solo avere gomme termiche buone e trovare un punto di appoggio
in curva e iniziare la bardata con eventuale gioco gas e volante.

Questa è tutta esperienza messa in pratica dall OFF ROAD all'asfalto.

SE VOLETE PIÙ CHIARIMENTI NON ESITATE A CONTATTARMI... :ymdevil: :ymdevil:
Turbo83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:37
Località: Padova

Precedente

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti