OK, vediamo di fare la sintesi su BOLLO, PASSAGGIO DI PROPRIETA' e ASSICURAZIONI per le nostre pandozze ultraventennali[8D].
ASSICURAZIONI
Assicurazioni storiche agevolate per veicoli ultraventennali - quel che segue vale per i veicoli definiti "di interesse storico e collezionistico", con almeno 20 anni dalla data di prima immatricolazione e sotto i 30 anni. Per gli ultratrentennali le cose sono diverse e, per certi versi, più semplici.
Assicurazioni storiche che richiedono iscrizione all'ASI. Per iscriverla all'ASI è necessario aderire ad un Club federato. Il costo dell'iscrizione dipende da club a club, ma solitamente non è inferiore ai 70 euro l'anno. Attraverso l'iscrizione all'ASI è possibile usufruire sia di polizze RC in convenzione con l'ASI stessa o con il Club federato, sia di polizze delle diverse compagnie pensate per i veicoli ultraventennali SE iscritte all'ASI: L'iscrizione all'ASI non è un "requisito di Legge", nel senso che la compagnia assicurativa crea le polizze come vuole (potrebbe anche pensare ad una polizza per i veicoli storici solo di colore rosso, o che appartengono solo ai fiorai, o con 12 anni 8 mesi ed un giorno e così via...), ma solitamente viene richiesta l'iscrizione ASI oltre al requisito dei 20 anni. PURTROPPO queste compagnie spesso e volentieri non riconoscono l'iscrizione al Registro Fiat Italiano!!! (
www.asifed.it).
Iscrizione RFI (Registro FIAT Italiano). Iscrivendosi all'RFI c'è modo di approfittare delle poizze in convenzione con l'RFI stesso. (
www.registrofiat.it)
Esistono comunque altre compagnie (anzi dovrei dire singole agenzie) che accettano le ultraventennali indipendentemente dall'adesione ad un Club e quelle a cui basta l'iscrizione ad un club anche non federato ASI.
Ovviamente le polizze storiche possono avere più o meno limitazioni sul numero dei conducenti, sull'utilizzo del mezzo, franchigie più o meno alte e così via; inoltre, alcune polizze danno la possibilità di assicurare altri veicoli storici oltre al primo a premi più bassi del primo.
Poi c'è la UISP settore automobilismo, attraverso cui, iscrivendoti ad un Club federato UISP o direttamente alla sezione automobilismo (la tessera costa 10 euro) ti da la possibilità di aderire ad una polizza in convenzione che costa 90 euro l'anno senza limitazioni e con una franchigia di 250 euro. (
www.autouisp.it)
Esiste anche il RIVS (registro italiano veicoli storici), che aderisce all'ente di promozione sportiva ACSI (che è un "concorente" della UISP) aderendo al quale, direttamente o tramite club federato, si ha modo di accedere a polizze storiche in convenzione, i cui dettagli non conosco. (
www.rivs.it)
PASSAGGIO DI PROPRIETA'
Passaggio di proprietà veicoli ultraventennali: il pdp di questi veicoli è soggetto agli stessi costi di un qualsiasi altro veicolo, tranne i seguenti casi:
Veicolo iscritto ASI o Registro FIAT o Alfa o Lancia o FMI (federazione motociclistica italiana) e munito di attestazione di storicità rlasciato da una delle federazioni di cui sopra. In tal caso il pdp costa molto meno in virtù dell'IPT ridotta (mi pare sui 60 euro).
Suggerimento: trovo una Panda ultraventennale NON iscritta ASI o RFI, come faccio ad usufruire del pdp ridotto? Semplice: d'accordo con il proprietario gli faccio fare l'atto di vendita al comune, gli pago il mezzo e lui mi consegna i documenti (certificato di proprietà, dove viene annotato il pdp, e carta di circolazione). A questo punto io ho 60 giorni di tempo per completare il passaggio al PRA (e se comunque sforo la mora è ridicola ma non le conseguenze se vi fermano per controlli!). Quindi contatto subito un club ASI o l'RFI e mi iscrivo. Chiedo il contestuale rilascio dell'attestazione di storicità e poi mi reco al PRA (allo sportello telematico dell'automobilista) con: certificato di proprietà , carta di circolazione e attestazione di storicità. Qui a Reggio Emilia in mezza giornata o al massimo il giorno dopo ho il certificato di proprietà nuovo e l'adesivo per aggiornare la carta di circolazione! Ah, ovviamente portatevi anche il contante necessario (vedi
http://www.aci.it/index.php?id=647 e
http://www.aci.it/index.php?id=523#732).
BOLLO
Bollo ridotto per veicoli ultraventennali.
La normativa cambia da regione a regione. C'è chi richiede solo il mero superamento dei 20 anni, chi anche l'iscrizione ASI, chi ASI o RFI....trovate info qui:
http://www.aci.it/index.php?id=836
ATTENZIONE: se usufruite del bollo storico, ricordate che trattasi di tassa di CIRCOLAZIONE e non di possesso, dunque va pagato se il veicolo circola e va esibito ad eventuali controlli. Inoltre da questo momento in poi il veicolo è "ufficialmente" storico e dunque la revisione va fatta TUTTI gli anni. Secondo me, alla fine, conviene pagare il bollo normale....
OK, sinteticamente c'è tutto, se avete dubbi e domande fatevi avanti. [^][^][^]