Assicurazione solo con il VIN

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda FICHI » giovedì 11 gennaio 2024, 10:36

"Chiedo per un amico" :D , ma sul serio , agli amici "assicuratori" del forum.

Questo mio amico , ha ordinato (gli arriverà la prossima primavera) un mezzo , una moto (ma è un dettaglio nel contesto), in serie limitata e numerata.

Quando gli arriverà, non è ancora sicuro di immatricolarla subito o....sucessivamente (dopo un discreto lasso di tempo) e qui....la domanda.

Se non la immatricolasse , nel frattempo , un'assicurazione , ovviamente dimostrando all'agente con la fattura (riportante intestario e VIN) e quant'altro , che la moto è sua , potrebbe assicuragliela contro il furto?
O... no targa , no assicurazione? Parliamo solo di furto è?!

Grazie per il contribbuto che mi darete.
;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda goback » sabato 3 febbraio 2024, 20:44

Mi butto con la risposta.
Se non la immatricola quella moto è solo un pregiatissimo oggetto di ingegneria meccanica e come tale l'assicuratore, in relazione al valore assicurato, vorrà idonee garanzie (a parte il premio da pagare) su dove e come è collocata. In parole povere un garage con le caratteristiche di una cassetta di sicurezza e con quali accortezze la userà al di fuori della cassetta di sicurezza (fino all'immatricolazione) ... di più nin so :-??
goback
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2023, 0:01
Località: Colleferro

Re: Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda FICHI » sabato 3 febbraio 2024, 20:48

Ok ; intanto grazie.

Quindi, secondo tè , si può assicurare (lascciamo perdere il valore del premio da pagare) senza targarla?! :-?
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda Quatre Quatre » lunedì 4 marzo 2024, 5:15

FICHI ha scritto:Ok ; intanto grazie.

Quindi, secondo tè , si può assicurare (lascciamo perdere il valore del premio da pagare) senza targarla?! :-?


Buongiorno! A mio parere sì. Anni addietro avevo le assicurazioni RCA e furto/incendio spaiate. Il motivo era semplice, volevo tenere il veicolo assicurato per il furto sapendo che non avrebbe potuto circolare. Ma aimé il tutto fu per me una debacle. Conti alla mano il risparmio fu nullo, anzi.
Ma ... Se il veicolo é senza targa, quindi un soprammobile, potrebbe esser coperto dall'eventuale assicurazione furto dell'immobile nel quale risiede?
Quatre Quatre
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2023, 7:04
Località: Modena

Re: Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda FICHI » lunedì 4 marzo 2024, 8:58

Quatre Quatre ha scritto: Se il veicolo é senza targa, quindi un soprammobile, potrebbe esser coperto dall'eventuale assicurazione furto dell'immobile nel quale risiede?


E' una possibilità, che non sò se c'è ; per quello che chiedevo qui sul forum, per avere il feedback di altri utneti (magari , tra noi, c'è qualcje assicuratore). ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Assicurazione solo con il VIN

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 4 marzo 2024, 11:34

L'unica è contattare l'assicurazione e vedere cosa dicono... Credo sia possibile assicurare contro il furto oggetti anche senza l'immatricolazione, ad esempio è possibile assicurare attrezzature da lavoro ecc, anche se non hanno targa di immatricolazione (ad esempio attrezzature agricole) bisogna solo vedere le varie assicurazioni che polizze hanno e cosa comprendono...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno


Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti