Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Fabiodalai » sabato 15 luglio 2023, 20:46

Salve a tutti, ho un dilemma da porvi che solo voi potete aiutarmi a risolvere.
Oggi pomeriggio scendo di casa e vedo che il finestrino posteriore della mia Sisley praticamente non c'è più, tutti vetri a terra e ovviamente il primo pensiero che ho avuto è stato quello di un atto vandalico. Poi riflettendo meglio noto che i vetri sono quasi tutti per terra e quasi per nulla all'interno della macchina, non è stato toccato nulla e soprattutto vivo in un posto molto tranquillo dove queste cose non succedono. Noto anche che in quel momento il sole era a picco da quel lato della macchina e allora mi sono chiesto se fosse possibile che il vetro fosse esploso per via del caldo (oggi abbiamo superato i 40°) Quindi il quesito che vi pongo è questo: è possibile che un vetro esploda o invece secondo voi devo chiamare i carabinieri?
Grazie a tutti anticipatamente.
Fabiodalai
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 12:32
Località: Castelraimondo

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 15 luglio 2023, 22:02

Mah.. possibile se era già crepato secondo me...ma potrebbe anche essere una pietra incastrata su una ruota ad essere lanciata ed aver colpito il vetro
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda nano4x4 » sabato 15 luglio 2023, 23:08

Tutto può succedere. Il finestrino era aperto?
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Fabiodalai » domenica 16 luglio 2023, 9:12

Francescotigrone ha scritto:Mah.. possibile se era già crepato secondo me...ma potrebbe anche essere una pietra incastrata su una ruota ad essere lanciata ed aver colpito il vetro


Un mio amico carrozziere mi ha detto più o meno la stessa cosa, probabilmente era gia crepato e non me ne sono accorto, di sicuro mi ha confermato che è altamente improbabile che possano esplodere da sani.
Fabiodalai
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 12:32
Località: Castelraimondo

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Fabiodalai » domenica 16 luglio 2023, 9:15

nano4x4 ha scritto:Tutto può succedere. Il finestrino era aperto?


Lo avevo lasciato aperto qualche giorno prima, quando è esploso era chiuso.
Fabiodalai
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 12:32
Località: Castelraimondo

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda NITRO75 » domenica 16 luglio 2023, 10:26

C'era qualcuno li intorno che tagliava l'erba con il decespugliatore? Nel mio paese ogni volta che vedi girare un decespugliatore, un vetro va in frantumi. E' successo a mia suocera il mese scorso.
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 426
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 16 luglio 2023, 13:12

NITRO75 ha scritto:C'era qualcuno li intorno che tagliava l'erba con il decespugliatore? Nel mio paese ogni volta che vedi girare un decespugliatore, un vetro va in frantumi. E' successo a mia suocera il mese scorso.

Non me lo dire, io sono riuscito a rompere il vetro del forno di casa con una pietra lanciata mentre tagliavo col decespugliatore in cortile, passando per la porta rimasta socchiusa
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Fabiodalai » domenica 16 luglio 2023, 19:11

NITRO75 ha scritto:C'era qualcuno li intorno che tagliava l'erba con il decespugliatore? Nel mio paese ogni volta che vedi girare un decespugliatore, un vetro va in frantumi. E' successo a mia suocera il mese scorso.


Effettivamente la mattina ero andato a tagliare l'erba all'orto ma avevo parcheggio abbastanza distante ( circa 10metri ) e tagliavo nel senso opposto alla macchina. Poi per carità, tutto può succedere
Fabiodalai
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 12:32
Località: Castelraimondo

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Fabiodalai » domenica 16 luglio 2023, 19:12

Francescotigrone ha scritto:
NITRO75 ha scritto:C'era qualcuno li intorno che tagliava l'erba con il decespugliatore? Nel mio paese ogni volta che vedi girare un decespugliatore, un vetro va in frantumi. E' successo a mia suocera il mese scorso.

Non me lo dire, io sono riuscito a rompere il vetro del forno di casa con una pietra lanciata mentre tagliavo col decespugliatore in cortile, passando per la porta rimasta socchiusa


Caspita che sfiga!!! O che mira :D
Fabiodalai
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 12:32
Località: Castelraimondo

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 16 luglio 2023, 19:36

Fabiodalai ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:
NITRO75 ha scritto:C'era qualcuno li intorno che tagliava l'erba con il decespugliatore? Nel mio paese ogni volta che vedi girare un decespugliatore, un vetro va in frantumi. E' successo a mia suocera il mese scorso.

Non me lo dire, io sono riuscito a rompere il vetro del forno di casa con una pietra lanciata mentre tagliavo col decespugliatore in cortile, passando per la porta rimasta socchiusa


Caspita che sfiga!!! O che mira :D

Eh mi sa la prima :((
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Charlo » lunedì 17 luglio 2023, 19:52

Eh ma se dice che i vetri sono all'esterno, non è stato un corpo contundente. Panda CSI =))

Comunque, con l'età, le plastiche si cuociono, se si tratta del finestrino posteriore, ricordo che sta su con 3 pezzettini di plastica. Nulla vieta se ne sia rotta una, ha ceduto la seconda per il peso, la terza da sola non basta.

A me se ne ruppe uno andando per strada tanti anni fa. Feci in tempo a sbracciarmi dal finestrino e prendere il vetro al volo, in movimento... lo facessi adesso mi strapperei 10 muscoli diversi e 5 tendini =))
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: Finestrino posteriore sisley esploso (o forse no?)

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 17 luglio 2023, 21:23

Uhmmm anche se si spezza la manopola di apertura il vetro si toglie. Le 2 cerniere infatti si sfilano se non c'è più la manopola che lo tiene in posizione. A questo punto il vetro cade a va in pezzi e questo spiegherebbe i vetri solo all'esterno. Però si dovrebbero trovare le cerniere o la manopola spezzata
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno


Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti