Prezzo Panda 4x40°

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » martedì 4 luglio 2023, 12:52

Appunto

Io non noto alcuna partcolare differnza ;... famiglie a bordo.... passagi in paesi e "strade bianche"....; a parte dettagli....nessuna differenza significativa.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Francescotigrone » martedì 4 luglio 2023, 13:04

Mah a me in quella della Suzuki c'è il tipo che parla (con accento giapponese :)) ) e parla di tecnologia Suzuki, all grip ecc ecc e mi dà l'impressione di prodotti hipertech. Ma forse è solo una mia idea :D
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » martedì 4 luglio 2023, 13:08

Credo proprio di si.

Anche in Dacia quano fà la discesa, la donna che guida con il compagno a fianco, gira la manopola (che ha anche la Panda Cross) per attivare l'Hill Holder , per esempio. :ymhug:
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Francescotigrone » martedì 4 luglio 2023, 13:12

Comunque il costo di costruzione di un ponte a ruote indipendenti con freni a disco ecc è di sicuro superiore di quello di un ponte rigido. Di sicuro di più di installare un adas (che comunque mi pare ci siano anche sulla Panda casomai optional). Per questo a parità di prezzo, reputo la Panda migliore.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » martedì 4 luglio 2023, 13:15

:ymhug: appunto è il concetto che sostengo da quando ho scritto:

FICHI ha scritto:Concordo con i mie "esimi colleghi" smile

Tenendo anche conto che la "ciclistica" della 139 4x4 è una ciclistisca più..."sana" (quindi "sicurezza passiva" più efficace) di quelle delle concorrenti DACIA compresa ; questo a prescindere dall'uso (off road o strada) che se ne fà.

Poi.... se si utlizzano prevalentemte in un uso "puramente urbano" (pochi Km per volta , velocità per lo più moderate, ecc. ; off road si, ma....fondamentalmente brevi tratti di "strade bianche" e robetta del genere) allora....ok ; tutta questa "ciclistica" (per una city car) è inutile e vado a vedere soprattutto il prezzo.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » martedì 4 luglio 2023, 13:43

Tornando a bomba.

Però....certo....che FIAT....ha delle buone idee (ad esempio questa "limited edition"), ma poi...veramente si perde sù dettagli che soprattutto per un appassionato e per una "limited edition" c'è da vergognarsi.

Mi riferisco, sempre che non veda male nelle immagini , nel caso mi scuso e ritirò tutto , che sui paracolpi delle porte posteriori la scritta "4X40°" è.....adesiva...... :-o ; durerà da "Natale a S. Stefano, già su un'auto "normale" figuramoci su un'auto che ne, nella sua natura , ha un uso disimpegnato anche su strade bianche :-w

Tanto più che sulle versioni "normali" , la scritta è stampata sulla plastica, quindi estremamente più robusta :ymhug:
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Francescotigrone » martedì 4 luglio 2023, 13:52

Eh già. Una targhetta fissata con due rivetti (tipo la scritta 4x4 della old) no? Oppure una decalcomania (si chiama così?) applicata sotto allo strato trasparente della vernice...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda NITRO75 » martedì 4 luglio 2023, 22:45

Cmq ho controllato il configurato dove ora è presente la 4x40 a 23900 euro. Gli unici accessori che hanno aggiunto sono il sensore crepuscolare ed il sensore pioggia. Nessuna menzione a frenata automatica o altro. E mentre c'erano hanno tolto anche 5 cv.....
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 426
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 5 luglio 2023, 7:19

Mah non so però quanto siano utili sto sensori. Chi è così distratto da dimenticarsi di accendere i fari al buio? L'importante è che non abbiano tolto nulla nel sistema di trazione integrale. I 5cv li avranno tolti per abbassare le emissioni...
Il prezzo? Un po'... alto. Il problema è che sono alti anche i prezzi delle concorrenti. Pure la Ignis a oltre 22 k euro è troppo cara. Che tra le altre cose ha la trazione integrale con un semplice giunto viscoso se non sbaglio.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda NITRO75 » mercoledì 5 luglio 2023, 10:23

Francescotigrone ha scritto:Mah non so però quanto siano utili sto sensori. Chi è così distratto da dimenticarsi di accendere i fari al buio? L'importante è che non abbiano tolto nulla nel sistema di trazione integrale. I 5cv li avranno tolti per abbassare le emissioni...
Il prezzo? Un po'... alto. Il problema è che sono alti anche i prezzi delle concorrenti. Pure la Ignis a oltre 22 k euro è troppo cara. Che tra le altre cose ha la trazione integrale con un semplice giunto viscoso se non sbaglio.

E torniamo!!!! Si è vero.....è cara anche la Ignis, ma a livello di dotazioni almeno siamo in questo secolo. Non è che la Panda 4x4 sia da apocalisse zombie tipo "La Bestia" del film Zombieland per capirci.
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 426
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 5 luglio 2023, 12:27

No casomai è la Ignis che tecnologicamente inferiore alla Panda. Non basta mettere gli adas per essere al passo coi tempi e poi sospensione a ponte rigido come negli anni 70!!!
Ben vengano gli adas a richiesta (finché non saranno obbligatori) così uno che non li sopporta (come me: si è capito vero ?) non li deve subire (e non ho mai fatto un incidente in 24 anni di guida usando auto che ne sono sprovviste)
In questo caso le sospensioni indipendenti, freni a disco, trazione integrale con giunto elettroidraulico (e non un semplice viscoso) valgono il prezzo che si paga in più per la Panda
Se la differenza di prezzo fosse più ampia, allora il discorso cambierebbe.
Poi ci sono auto dove i ponti rigidi, trazione inseribile, ecc, sono una soluzione valida: adatti per percorsi tecnici, ma non è il caso della Ignis. Casomai il Jimny e lì il discorso cambia
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » mercoledì 5 luglio 2023, 12:53

:ymapplause:

Come ho scritto in diverse occasioni sull'argomento......condivido il pensiero che esprimi.

Aggiungo che sulla mia Panda , in 92K Km , non ho mai visto intevenire l'ESP e/o il Controllo di Trazione (sù strada) ed io.....non guido, proprio...proprio....sempre in maniera....morigerata "da Panda" :ymhug: :D

Ecco la "sicurezza passiva" alla quale facevo riferimento (e che ha un costo) ; altro chè....ADAS.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda bengi3 » mercoledì 5 luglio 2023, 21:20

l'ho fatto attivare in un piazzale di quarzo, intervento pronto e risolutivo. praticamente se il mezzo è fatto bene e non giri in pista l'esp non serve.

ma che faccio… faccio la follia, adesivi e color cacarella a parte?
bengi3
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2009, 15:15
Località: Perugia

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda FICHI » mercoledì 5 luglio 2023, 22:01

:)) :)) :))
E fallaaaaa ; è sempre un'auto da potenziale futura "collezzione" ; in fondo....un potenziale INVESTIMENTO futuro ; probabilmente non un....costo :ymhug: ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2831
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Prezzo Panda 4x40°

Messaggioda Birrone » giovedì 6 luglio 2023, 9:40

Il sensore crepuscolare non serve a nulla: ce l'ho sul Jimny ma non lo uso mai, vero che accende i fari di sera ma:
1) in molte nazioni (Italia inclusa) i fari vanno tenuti accesi anche di giorno se sei fuori città, e quello il sensore non lo sa
2) in modalità automatica spegne gli abbaglianti all'incrocio con altri veicoli o se ne segui uno da vicino IN TEORIA, in pratica invece qualsiasi luce (anche solo un cartello riflettente illuminato dai tuoi stessi fari, a volte) viene interpretato come motivo per spegnerli

Quello che è scandaloso sulla Panda è la mancanza del Cruise Control. Ce l'ha mio figlio sulla Fabia "primo prezzo per neopatentati" (che abbiamo pagato meno della metà della Panda).

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti