Forse l’ho trovata

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Forse l’ho trovata

Messaggioda _francy_ » venerdì 19 maggio 2023, 14:16

Buongiorno a tutti, sto trattando una panda ex carabinieri, immatricolata nel 1997, codice motore 156C046. Chiedo pareri su questo motore km 300 mila non so se hanno cambiato motore mi stato detto che hanno fatto distribuzione e pompa. Benzina da poco. Mi chiedo tralasciando la sospensione amm. bracci che andrei a rifare. Cosa mi Costa rifare il motore o cambiarlo con un rigenerato ne vale la pena o troppo dispendioso. Accetto pareri critiche la vettura la prendo per partecipare ai vari raid.
_francy_
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 18:29
Località: catania

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda Francescotigrone » domenica 21 maggio 2023, 8:16

Il motore si trova facilmente, casomai è lo stato della scocca (ruggine) da verificare
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda nano4x4 » domenica 21 maggio 2023, 16:32

Se intendi partecipare a raid nel deserto o comunque ad eventi dove per 500/1000 km non hai assistenza, la parola chiave è affidabilità. Il motore che hai in macchina ha 300 mila km e se non sbaglio è quello con spinterogeno e iniezione bosch...queste due cose messe insieme portano a 0 il livello di affidabilità secondo me. Se intendi interaprendere la strada dei raid fossi in te, prenderei un motore almeno più potente (vedi 1.2 derivazione punto 75 oppure anche il 1.2 16 valvole) e prima di partire ci fai una bella revisione. Ma di tutto. Bronzine, fasce, gommini valvole, e tutte le parti consumabili...poi c'è la scocca da vedere, in caso riparare e rinforzare, l'assetto...ma ricordarsi sempre dell'affidabilità
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda nano4x4 » domenica 21 maggio 2023, 16:37

Sarebbe bello e simpatico se si potesse mantenere la livrea dei carabinieri col tetto bianco, il blu notte e le strisce rosse =))
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda Francescotigrone » domenica 21 maggio 2023, 17:00

Nel 97 credo avesse già il 1.1 SPI Marelli. Eh non so se si possa mantenere la livrea di pattuglia, probabilmente solo il blu e tetto bianco .
Comunque per il raid forse meglio il trapiantare un 1.2, anche un SPI da 60cv già ha quella coppia in più che va sempre bene ed è semplice mantenendo quasi tutto l'impianto elettrico e benzina originale
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda nano4x4 » domenica 21 maggio 2023, 20:02

Francescotigrone ha scritto:Nel 97 credo avesse già il 1.1 SPI Marelli. Eh non so se si possa mantenere la livrea di pattuglia, probabilmente solo il blu e tetto bianco .
Comunque per il raid forse meglio il trapiantare un 1.2, anche un SPI da 60cv già ha quella coppia in più che va sempre bene ed è semplice mantenendo quasi tutto l'impianto elettrico e benzina originale

Esatto.
Sul discorso 1.1 spi Marelli nel 97 ti potrei dare ragione se fosse un'auto civile. Perché l'anno di immatricolazione in questo caso è un po' ambiguo...io semplicemente col codice che ha dato il nostro amico, facendo una veloce ricerca web, mi pare sia il bosch. Comunque secondo me, resto convinto che con quei km e senza sapere com'è stato usato, io lo terrei da parte e ci metterei un 1.2 ben revisionato
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda Francescotigrone » domenica 21 maggio 2023, 20:37

In effetti la mia che è Marelli il motore è 176.b2.000
Comunque il 1.2 ce lo metteri comunque, anche solo il 60cv
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda Charlo » domenica 21 maggio 2023, 21:35

Col 60cv si va sul sicuro in termini di affidabilità e coppia (nel senso che è di più ma non così violenta da troncare tutto)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda _francy_ » martedì 23 maggio 2023, 10:18

Grazie a tutti per le risposte, continuo con la ricerca quella in oggetto ha un errore di trascrizione sul libretto il numero telaio manca una lettera. Il proprietario dice che risolve a breve ma ho seri dubbi,
il prezzo la cedeva a 2.500 euro, visti i prezzi in giro mezza papabile per una base di partenza.
_francy_
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 18:29
Località: catania

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda nano4x4 » martedì 23 maggio 2023, 14:03

Ma non era ex carabinieri? Vuoi dire che dopo è stata presa da un privato e adesso la rivende? Il prezzo è buono ma il problema dei numeri di telaio....occhio
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Forse l’ho trovata

Messaggioda _francy_ » mercoledì 24 maggio 2023, 16:57

nano4x4 ha scritto:Ma non era ex carabinieri? Vuoi dire che dopo è stata presa da un privato e adesso la rivende? Il prezzo è buono ma il problema dei numeri di telaio....occhio

Si ex carabinieri presa da un privato, si mi ha frenato l'errore nel libretto se non risolve non la prendo cerco altro.
Per quanto riguarda il motore è già in programma di mettere su un motore rigenerato, non mi avventuro se non ho affidabilità idem una vettura così data andrei a sostituire molte parti mobili di usura cuscinetti mozzi ecc.ecc.
al momento opportuno chiederò a voi esperti del pandino.
Ho esperienza in preparazione fuoristrada ma del marchio americano.
_francy_
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 18:29
Località: catania


Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti