Dunque, cerco di essere più chiaro.
Perchè sulla Panda old, FIAT suggeriva di tornare in trazione 4x2 sopra i 50 KM/h?
Per due motivi.....
- Sicurezza: proprio per l'nstabilità che i due assi di trazione "fermamente" collegati tra loro (se con leva alzata) poteva generare
- Usure / rumorosità: che potevano generarsi per lo stesso motivo a causa degli sforzi,
Ecco perchè, macchine più....costose, ma sopratutto più potenti (cito a caso come esempio: Mitsu EVO / Subaru STI / Mtsu Pajero / ecc. ecc. ecc.) hanno il differenziale centrale e lo stesso è bloccabile (meccanicamente o elettronicamente) o "autobloccante" ; proprio per non generare i problemi citati sopra
i
Quindi , sotto i 50Km/h (per una serie di motivi che mi diventa difficile scrivere, spiegandomi bene) "
in curva e/o in rettilineo, ha più aderenza/stabilità"....SI ; sopra i 50 KM/h....NO.
Se poi hai leva centrale alzata, ma i mozzi in cofigurazione "liberi"......non sò....non ho esperienza ; "a sentimento".....credo cambi poco , quindi
direi....NO.