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Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 21:48
da mercurio
Ragazzi,
scusatemi per la domanda da ignorante, ma la Panda 4x4, in curva e/o in rettilineo, ha più aderenza/stabilità con in mozzi inseriti o staccati, cioè in versione 4x2?

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 23:14
da FICHI
Non avendo un differenziale centrale , sicuramente è meglio con la trazione..... disinserita , nel contesto che indichi.

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 0:28
da nano4x4
Mozzi inseriti/disinseriti non c'entrano niente con trazione integrale inserita/disinseriti parlando di tenuta di strada

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 17:34
da mercurio
Perdonatemi... ma non ho capito... :-?? ^:)^
Con mozzi staccati = stessa aderenza e stabilità di quando sono inseriti con trazione disinserita?
Con trazione inserita = stesso comportamento di quando non è inserita?

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 18:15
da FICHI
Dunque, cerco di essere più chiaro.

Perchè sulla Panda old, FIAT suggeriva di tornare in trazione 4x2 sopra i 50 KM/h?
Per due motivi.....
- Sicurezza: proprio per l'nstabilità che i due assi di trazione "fermamente" collegati tra loro (se con leva alzata) poteva generare
- Usure / rumorosità: che potevano generarsi per lo stesso motivo a causa degli sforzi,

Ecco perchè, macchine più....costose, ma sopratutto più potenti (cito a caso come esempio: Mitsu EVO / Subaru STI / Mtsu Pajero / ecc. ecc. ecc.) hanno il differenziale centrale e lo stesso è bloccabile (meccanicamente o elettronicamente) o "autobloccante" ; proprio per non generare i problemi citati sopra ;) i

Quindi , sotto i 50Km/h (per una serie di motivi che mi diventa difficile scrivere, spiegandomi bene) "in curva e/o in rettilineo, ha più aderenza/stabilità"....SI ; sopra i 50 KM/h....NO.

Se poi hai leva centrale alzata, ma i mozzi in cofigurazione "liberi"......non sò....non ho esperienza ; "a sentimento".....credo cambi poco , quindi direi....NO.

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 18:38
da mercurio
FICHI ha scritto:Dunque, cerco di essere più chiaro.

Perchè sulla Panda old, FIAT suggeriva di tornare in trazione 4x2 sopra i 50 KM/h?
Per due motivi.....
- Sicurezza: proprio per l'nstabilità che i due assi di trazione "fermamente" collegati tra loro (se con leva alzata) poteva generare
- Usure / rumorosità: che potevano generarsi per lo stesso motivo a causa degli sforzi,

Ecco perchè, macchine più....costose, ma sopratutto più potenti (cito a caso come esempio: Mitsu EVO / Subaru STI / Mtsu Pajero / ecc. ecc. ecc.) hanno il differenziale centrale e lo stesso è bloccabile (meccanicamente o elettronicamente) o "autobloccante" ; proprio per non generare i problemi citati sopra ;) i

Quindi , sotto i 50Km/h (per una serie di motivi che mi diventa difficile scrivere, spiegandomi bene) "in curva e/o in rettilineo, ha più aderenza/stabilità"....SI ; sopra i 50 KM/h....NO.

Se poi hai leva centrale alzata, ma i mozzi in cofigurazione "liberi"......non sò....non ho esperienza ; "a sentimento".....credo cambi poco , quindi direi....NO.


Scusami per l'ignoranza, ora dovrei esserci, grazie mille! ^:)^ ^:)^ ^:)^

Mentre, con leva centrale abbassata, con o senza mozzi inseriti, non c'è differenza, giusto? È praticamente una 4x2, corretto?

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 20:49
da FICHI
mercurio ha scritto:
Mentre, con leva centrale abbassata, con o senza mozzi inseriti, non c'è differenza, giusto? È praticamente una 4x2, corretto?


Si; peso ed atriti di rotolamento....a parte (per la Panda ; perchè per la "Y4x4" "solo"...peso) :ymhug:

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 21:08
da mercurio
FICHI ha scritto:
mercurio ha scritto:
Mentre, con leva centrale abbassata, con o senza mozzi inseriti, non c'è differenza, giusto? È praticamente una 4x2, corretto?


Si; peso ed atriti di rotolamento....a parte[...]


Che però non inficiano in alcun modo sulla stabilita, giusto?

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 21:37
da FICHI
mercurio ha scritto:
FICHI ha scritto:
Che però non inficiano in alcun modo sulla stabilita, giusto?


Gli atriti...no ; il peso....certo ; è una "massa" (per i dettagli chiedi a Isaac Newton :)) ;) )

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 22:09
da mercurio
FICHI ha scritto:Gli atriti...no ; il peso....certo ; è una "massa" (per i dettagli chiedi a Isaac Newton :)) ;) )


Una volta c'avevo il numero, ora chissà indò l'ho messo! :)) :)) :))

Grazie FICHI, paziente e gentile come sempre! smile ^:)^

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2023, 22:20
da FICHI
:)) :)) :-BD ;)

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 9:19
da Francescotigrone
Ma... Intendevi i mozzi liberi? Perché quelli in 4x2 (leva abbassata) che siano disinseriti o no, sulla stabilità cambia praticamente nulla... Casomai farai 1 kml in più coi mozzi disinseriti (minor attrito dell'albero in rotazione) se invece intendi con la 4x4 inserita... La stabilità aumenta. Soprattutto se in salita e se prendi le curve accelerando. In discesa invece cambia poco, nei tornanti stretti tende ad andare dritta. Ovviamente questo su sterrato o neve, io ci sono andato anche con asfalto con la pioggia e il comportamento è lo stesso (quando avevo le Pirelli Winter "invecchiate" facevo così quando pioveva) . Il manuale della mia trekking dice di evitare di superare i 60 kmh con 4x4 inserito per evitare inutili usure

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 9:54
da mercurio
Francescotigrone ha scritto:Ma... Intendevi i mozzi liberi? Perché quelli in 4x2 (leva abbassata) che siano disinseriti o no, sulla stabilità cambia praticamente nulla... Casomai farai 1 kml in più coi mozzi disinseriti (minor attrito dell'albero in rotazione) se invece intendi con la 4x4 inserita... La stabilità aumenta. Soprattutto se in salita e se prendi le curve accelerando. In discesa invece cambia poco, nei tornanti stretti tende ad andare dritta. Ovviamente questo su sterrato o neve, io ci sono andato anche con asfalto con la pioggia e il comportamento è lo stesso (quando avevo le Pirelli Winter "invecchiate" facevo così quando pioveva) . Il manuale della mia trekking dice di evitare di superare i 60 kmh con 4x4 inserito per evitare inutili usure


Francesco buongiorno! smile
Sì, intendo la differenze di stabilità che c'è tra l'avere i mozzi disinseriti e inseriti. Nella mia ignoranza, pensavo che, a mozzi inseriti, fosse più stabile di una normale 4x2.
Anch'io sapevo del limite dei 60kmh, e sapevo anche che la trazione integrale è stata progettata unicamente per lavorare sotto sforzo, cioè quando veramente serve il 4x4, e non in velocità. Quindi, se non vado errato, niente a che vedere con un giunto viscoso.

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 11:42
da FICHI
mercurio ha scritto:Quindi, se non vado errato, niente a che vedere con un giunto viscoso.


Assolutamente nulla con un...viscoso...o con un torsen ; in generale , assolutamente nulla con un differenziale LSD (a prescindere dalla tecnica usata per raggiungere lo scopo dell'LSD).

Per..."cultura" generale sull'argomento, puoi farti la lettura di questo topic: https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... ferenziale ; li parlano del differenziale posteriore di una TP ; ma la....logica / tecnica....è quella.
A prescindere da dove è montato il differnziale (asse anteriore / centrale / asse posteriore).

Re: Stabilità e aderenza Panda 4x4.

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 13:21
da Francescotigrone
La 4x4 141 ha la trasmissione integrale inseribile mediante degli ingranaggi che rendono simultanea la rotazione del differenziale anteriore e posteriore, sono vincolati meccanicamente. Discorso a parte i mozzi liberi: servono solo per non fare girare l'albero di trasmissione e il differenziale dietro quando la leva è abbassata, così si consumerà un po' di meno e forse un po' meno rumore. Per la stabilità cambia nulla, sempre in 2wd stai. A parte il fatto che a mozzi inseriti puoi inserire la trazione "al volo" se dopo una curva ti trovi un bel tratto di neve ghiacciata.....