FICHI ha scritto:Assolutamente nulla con un...viscoso...o con un torsen ; in generale , assolutamente nulla con un differenziale LSD (a prescindere dalla tecnica usata per raggiungere lo scopo dell'LSD).
Per..."cultura" generale sull'argomento, puoi farti la lettura di questo topic: https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... ferenziale ; li parlano del differenziale posteriore di una TP ; ma la....logica / tecnica....è quella.
A prescindere da dove è montato il differnziale (asse anteriore / centrale / asse posteriore).
Ecco appunto, grazie per la conferma e per il link!
Me lo studierò per bene.
Francescotigrone ha scritto:La 4x4 141 ha la trasmissione integrale inseribile mediante degli ingranaggi che rendono simultanea la rotazione del differenziale anteriore e posteriore, sono vincolati meccanicamente. Discorso a parte i mozzi liberi: servono solo per non fare girare l'albero di trasmissione e il differenziale dietro quando la leva è abbassata, così si consumerà un po' di meno e forse un po' meno rumore. Per la stabilità cambia nulla, sempre in 2wd stai. A parte il fatto che a mozzi inseriti puoi inserire la trazione "al volo" se dopo una curva ti trovi un bel tratto di neve ghiacciata.....
Ah sì sì questo lo sapevo, grazie.
Eh infatti la difficoltà è proprio questa: dover scendere e azionare lo sblocca-mozzi. Certo, anche se ci fosse l'attuatore come nella Y10 4x4, se dopo la curva trovi il ghiaccio, hai core di premere i pulsanti e attivare tutto l'attivabile.