Compatibilità meccanica e carrozzeria

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Compatibilità meccanica e carrozzeria

Messaggioda Montecarlo » sabato 21 gennaio 2023, 18:49

Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo, e nella valutazione dell'acquisto di un Pandino 4x4 mi è venuto in mente un quesito da farvi:
Quali parti meccaniche e di carrozzeria sono perfettamente compatibili tra Panda normale e Panda 4x4? .... ovviamente restando nel modello 141.
GRAZIE
Montecarlo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2023, 9:51
Località: BOLOGNA

Re: Compatibilità meccanica e carrozzeria

Messaggioda nano4x4 » domenica 22 gennaio 2023, 10:45

C'è molto da scrivere....ma qua sul forum trovi tutto, se hai pazienza di cercare e leggere.
Allora, un capitolo a sé è la primissima serie dal 1983 al 1985, ha il motore 965cc ad aste e bilancieri, quindi non è compatibile con i modelli successivi come anche il cambio. Diciamo che le uniche parti compatibili con le serie successive sono il parabrezza, il lunotto e i vetri laterali posteriori, mentre a livello meccanico è compatibile il ponte posteriore e forse le balestre. Poi c'è il telaietto paramotore, questo è leggermente diverso dalle serie successive, ha una piega minore quindi risulta più vicino al motore, per questo è un un vantaggio montarlo sulle serie successive perché aumenti sensibilmente la luce da terra.
Per il resto, di carrozzeria, la primissima serie è in parte compatibile con le prime panda 30 e 45 per quanto riguarda la versione 2wd.
Per la serie successiva dal 1986 al 2003 le parti di carrozzeria sono praticamente identiche, ad esclusione della parte inferiore del telaio, infatti le 4x4 sotto hanno tutti i prigionieri (diciamo così per farla semplice...) per i supporti dell'albero di trasmissione e i supporti per le balestre.
Per la meccanica c'è da dire che le 4x4 erano equipaggiate solo con il motore fire, in diverse cilindrate, quindi tutti i motori fire sono compatibili, che esso provenga da una panda 2wd, da una Y, da una Fiat Uno, punto, y10, Tipo, ecc....poco importa, sono tutti compatibili. Per il cambio, dalle 2wd si possono recuperare tutte le parti interne per revisionare un cambio 4x4. Per i comandi del cambio ci sono 3 diversi tipi e di buono c'è che sono compatibili con le versioni 2wd.
Poi.....il serbatoio delle 4x4 è completamente diverso dalle 2wd. E anche tra le 4x4 ci sono 4 versioni diverse di serbatoio a seconda del modello e della motorizzazione.
Gli interni, tra 4x4 e 2wd sono quasi totalmente uguali. Le differenze sono nel cruscotto, perché le 4x4 hanno di serie il manometro temperatura liquido di raffreddamento mentre le 2wd no. Poi c'è il cruscotto sisley che è diverso da tutti, come le cinture e la tappezzeria. Il tunnel centrale che copre il cambio (per i modelli che lo hanno) mi sembra ci siano due tipi e non sono sicuro che siano uguali tra 4x4 e 2wd.
L'ultima versione, dal 2001 al 2003 ha lo sportello per accedere al tappo benzina, questa parte di carrozzeria è uguale tra 4x4 e 2wd ed è diversa dalle annate precedenti.
Poi ci sono sicuramente altre cose che dimentico...se ti viene in mente qualcosa, chiedi pure, se so, ti rispondo.
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Compatibilità meccanica e carrozzeria

Messaggioda Montecarlo » giovedì 26 gennaio 2023, 14:00

Grazie mille per adesso, mi sei stato molto di aiuto.
Montecarlo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2023, 9:51
Località: BOLOGNA


Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti