Pagina 1 di 1

Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:41
da Markus68
Buongiorno a tutti! Mio figlio è autistico ed abbiamo il permesso di circolazione dei disabili (quello azzurro per intenderci) Se io volessi portare mio figlio con la mitica panda su un rifugio attraverso le classiche strade di montagna :intendo non fuoristrada puro ma la semplice strada sterrata che raggiunge il rifugio secondo voi devo chiedere un permesso particolare o basta quello cha abbiamo già? Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi informazione

Re: Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:07
da Charlo
Dovresti chiedere al Comune/Provincia di riferimento.
Ogni Comune ha delle regole a sé per l'uso delle strade sterrate (quasi tutte regole anticostituzionali. Infatti in ER un gruppo di motociclisti ha vinto la battaglia legale contro il CAI, di fatto sdogandoci)

Re: Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:24
da Markus68
pensa! grazie mille! Farò così

Re: Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 20:08
da Flero
Confermo quello detto da Charlo, siamo in itaGlia :(

Per esempio, qui nella provincia di Brescia, c'è una mulattiera facile che porta sul monte Guglielmo (salendo dalla "Croce di Marone").

Si può salire solo pagando un permesso o ... trasportando un disabile ;)

Di solito le amministrazioni comunali sono abbastanza sensibili, comunque fai un colpo di telefono alla polizia locale di riferimento che ti sapranno rispondere di sicuro.

Re: Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 20:37
da Charlo
Il fatto che anticipavo ha dell'incredibile. Me l'ha raccontato il signore che incontrai quando cercavo di organizzare un raduno in Valsamoggia (Bo).
È uno degli organizzatori della storica MotoCavalcata. Hanno avuto edizioni con fino a 500 (ricordo 5000 ma non vorrei dire fesserie) partecipanti. Organizzatori con le pallissime.
In pratica il CAI Emilia Romagna stava ottenendo la chiusura totale delle sterrate demaniali a qualsiasi veicolo (anche biciclette). Era circa il 2013.
Questo gruppo di organizzatori, come organizzazione mise sul piatto 30mila € tra marche da bollo ed avvocati, per poter partecipare al tavolo regionale di discussione.
Basandosi sull'articolo della costituzione (non ricordo il numero) che sancisce la libertà dell'individuo di attraversare e recarsi nell'intero territorio italiano col mezzo che ha a disposizione (scusate la barbarie, sto riportando il concetto "circa), hanno dimostrato ai legislatori regionali che quanto richiesto dal CAI era anticostituzionale e sono riusciti a far modificare la normativa prima che ne venisse approvato l'aggiornamento in cui si era inserito il CAI.
Di fatto, il fuoristrada in Emilia Romagna è completamente sdoganato.
Di fatto, anche, i Comuni non recepiscono mai un cazzo e se ti fanno una multa poi devi appellarti per fartela togliere a giusta ragione.
Come diceva Flero... ItaGlia...

Però con esigenza di trasporto di un disabile, chiesti i dovuti chiarimenti, sarebbe veramente fuori dal mondo trovare problemi...!

Re: Permesso Disabili; dove posso andare?

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 11:31
da Markus68
grazie a tutti! quella del monte Guglielmo la terrò in giusta considerazione!!!!!!!