...chiarezza con le normative invernali....

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Pandango64 » lunedì 16 ottobre 2017, 20:13

....arriva l'inverno e in Italia con il 15 di novembre entra in vigore l'obbligo dell'equipaggiamento invernale.
Cosa si intende:
.....gomme M&S e catene?
....4 catene x 4 trazioni?
....Ho preso il seguente articolo da internet (cosa di un paio di giorni fa); è corretto?
3) Cosa dice la legge .
"Le coperture invernali sono equiparate alle catene da neve dall’art. 122 comma 8 del Regolamento d’esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada; assolvono l’obbligo di “catene a bordo” qualora prescritto dagli enti gestori delle strade. Analogo discorso per gli pneumatici all season – altresì detti quattro stagioni – che possono essere utilizzati tutto l’anno qualora riportino la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve)."


:-?? :-o
....qualcuno nel forum disse che gli avevano chiesto di mettere 4 catene perché aveva 4 trazioni....
Da citare alla polizia quando fanno i blocchi...sarebbe l'articolo 122 comma 8

faccio fatica a capire cosa sia la cosa giusta.
Per non sbagliare sulla niuniu ho un paio di catene nel baule e 4 M+S sull'auto.....la preparo sempre con il 1° novembre mentre sulla old....pure ;)
"Voicheddite?"


....
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda gitobi » lunedì 16 ottobre 2017, 20:41

...che siamo in un paese da 4 soldi...
exPanda 4x4 TA, 2018 Nero (139).
ex Panda 4x4 141, 2001, Verde Oliva.
ex Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.
gitobi
Pandista Standard
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:49
Località: Molare (AL)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda FICHI » lunedì 16 ottobre 2017, 21:22

gitobi ha scritto:...che siamo in un paese da 4 soldi...


Ma lui.....è in Svizzera :-o



:)) :)) :))
;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda gitobi » giovedì 19 ottobre 2017, 10:15

Ecco la normativa!
-xhw9fL2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
exPanda 4x4 TA, 2018 Nero (139).
ex Panda 4x4 141, 2001, Verde Oliva.
ex Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.
gitobi
Pandista Standard
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:49
Località: Molare (AL)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Flero » giovedì 19 ottobre 2017, 12:33

Pandango64 ha scritto:....arriva l'inverno e in Italia con il 15 di novembre entra in vigore l'obbligo dell'equipaggiamento invernale.
Cosa si intende:
.
.
.
faccio fatica a capire cosa sia la cosa giusta.
Per non sbagliare sulla niuniu ho un paio di catene nel baule e 4 M+S sull'auto.....la preparo sempre con il 1° novembre mentre sulla old....pure ;)
"Voicheddite?"
....


Che sei a posto ;)

In ItaGlia nel periodo invernale (dove indicato) devi avere una di queste:
- una coppia di catene della misura giusta a bordo
- gomme m+s (4 stagioni, non è necessario termiche)

Se poi hai:
- gomme m+s termiche
- una coppia di catene
- una Panda 4x4

... non ti ferma nessuno :D
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Pandango64 » giovedì 19 ottobre 2017, 16:37

Ok Stefano, ma è proprio di questo che sto parlando; tu dici di mettere le termiche e le catene a bordo.....ma l'articolo citato dice che se hai le termiche (M&S) o (con la montagnetta e il fiocco di neve).... - che sono la stessa cosa - saresti a norma perché sono equiparate alle catene.
Io interpreto che se ho le catene.....potrei avere le gomme estive.....e se ho le M&S non devo portarmi in giro le catene.
È questo che mi rende confuso......poi i Carabinieri non possono decidere loro e fare il bello e cattivo tempo....se c'è una norma si fa rispettare la norma....almeno nel paese delle croste di formaggio e degli orologi a cucù....la cosa funziona così. ;)
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda gitobi » giovedì 19 ottobre 2017, 17:29

Pandango64 ha scritto:Ok Stefano, ma è proprio di questo che sto parlando; tu dici di mettere le termiche e le catene a bordo.....ma l'articolo citato dice che se hai le termiche (M&S) o (con la montagnetta e il fiocco di neve).... - che sono la stessa cosa - saresti a norma perché sono equiparate alle catene.
Io interpreto che se ho le catene.....potrei avere le gomme estive.....e se ho le M&S non devo portarmi in giro le catene.
È questo che mi rende confuso......poi i Carabinieri non possono decidere loro e fare il bello e cattivo tempo....se c'è una norma si fa rispettare la norma....almeno nel paese delle croste di formaggio e degli orologi a cucù....la cosa funziona così. ;)


Giustissimo!!!
Non sono in grado di dire se la foto della Panda CC con catene al posteriore è vera, se così fosse, altro che povera italia ( in minuscolo )!!!
exPanda 4x4 TA, 2018 Nero (139).
ex Panda 4x4 141, 2001, Verde Oliva.
ex Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.
gitobi
Pandista Standard
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:49
Località: Molare (AL)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda FICHI » giovedì 19 ottobre 2017, 17:30

Pandango64 ha scritto:Io interpreto che se ho le catene.....potrei avere le gomme estive.....e se ho le M&S non devo portarmi in giro le catene.


Secondo mè....è così, infatti anche la segnaletica verticale lo conferma:

Pneus.jpg


Ma....perchè non telefoni alla polizia stradale e chiedi conferma (o meno)?
E poi.....ci dici ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Flero » giovedì 19 ottobre 2017, 20:33

Pandango64 ha scritto:Ok Stefano, ma è proprio di questo che sto parlando; tu dici di mettere le termiche e le catene a bordo.....ma l'articolo citato dice che se hai le termiche (M&S) o (con la montagnetta e il fiocco di neve).... - che sono la stessa cosa - saresti a norma perché sono equiparate alle catene.
Io interpreto che se ho le catene.....potrei avere le gomme estive.....e se ho le M&S non devo portarmi in giro le catene.
È questo che mi rende confuso......poi i Carabinieri non possono decidere loro e fare il bello e cattivo tempo....se c'è una norma si fa rispettare la norma....almeno nel paese delle croste di formaggio e degli orologi a cucù....la cosa funziona così. ;)


No, in ItaGlia è sufficiente una cosa per essere a norma:
- o le catene
- oppure delle gomme M+S (normali, quattro stagioni, quelle senza fiocchi addobbi o stelline :D)

Il buon senso invece è "variabile" da persona a persona e ti consiglia altro ;)

Per esempio, sempre per l'ItaGlia, se io che abito a Flero (in pianura):
- non vado in autostrada
- non vado in montagna sopra qualche centinaio di metri (altrimenti ti piazzano il cartello "obbligo dotazioni invernali")
- NonMeNeFregaNienteDellaNeve

... posso tranquillamente girare in tutte le strade e tangenziali qua attorno con delle gomme estive (neppure M+S) e senza catene a bordo.

Poi alla prima nevischiata (perchè a Flero la neve cade ogni 2 anni e dura qualche ora, al massimo qualche decina di ore) ci troviamo tutti in colonna perchè nessuno riesce a far salire il camion 2 km avanti sul cavalcavia smile

Invece io con la Pandina 4x4 mi infilo nel campo in parte e passo tutti :)) ( magari potessi :p )
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Pandango64 » giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

....Flero sono con tè...sai che abito in montaGnia e ho il top per l'inverno....e dal 1° di novembre.
il mio interesse era rivolto alla legge a quel che propone.
Negli anni qui sul forum ne ho "sentite" di tutti i colori; roba che vedendo l'articolo in questione, sembra ci sia la tendenza a cadere nel "abuso di potere" e la storia dell'equipaggiamento invernale sembra dettata dalla libera interpretazione.
Tutto qui. ;)
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Flero » giovedì 19 ottobre 2017, 21:35

Purtroppo hai ragione :(

Becchi lo "sbruffone" di turno e comincia a tontognare perchè non hai le gomme termiche (fiocco) anche se sono marchiate M+S oppure perchè sulla scatola delle catene non si legge bene per che misura di gomma sono omologate ecc. ecc.

Una sola volta (perchè avevo ragione) mi sono impuntato e gli ho detto (non per le gomme) : senta, io non posso impedirle di farmi la multa, me la faccia e io farò ricorso !
Alla fine non mi ha fatto la multa, le altre volte avevo torto :D

Comunque per il Codice della Strada italiano tu con le tue 4 gomme M+S sei assolutamente a norma.
Se trovi sfortunatamente lo sbruffone ignorante (che di solito NON è mai la Polizia Stradale) fatti fare la multa e non pagarla ... tanto sei Sfizzero e l'hai presa in ItaGlia :))
... noi invece ci tocca fare ricorso e con le nuove norme devi pagare comunque una gabella (vale la pena solo per le multe "pesanti") :(
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda gitobi » venerdì 20 ottobre 2017, 0:12

exPanda 4x4 TA, 2018 Nero (139).
ex Panda 4x4 141, 2001, Verde Oliva.
ex Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.
gitobi
Pandista Standard
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:49
Località: Molare (AL)

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda pandamonium75 » venerdì 20 ottobre 2017, 7:01

Io ragiono che le gomme invernali vanno benone , le m+s fino a che non trovi neve seria , poi ci vorrebbero le gomme termiche che effettivamente fanno un altro lavoro , le catene io le terrei solo come emergenza, ma se dovessi averne bisogno non so se sarei in grado di montarle , non ne ho mai montate ( per mia fortuna ) ! Credo che per stare tranquilli col codice della strada e per la nostra incolumità e quella delle nostre pandine , sarebbe meglio avere un treno di termiche per l’ inverno! Mio pensiero
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda Pandango64 » lunedì 23 ottobre 2017, 21:20

....ho capito!.....metto un monopattino nel baule e se la pula mi rompe gli zebedei.....chiudo l'auto a chiave dove si trova e me ne vado via con il monopattino.
Tiè!!
scherzo.....tutte le mie auto sono con gomme termiche con scritto M+S e montagnetta con fiocco di neve e le catene; la niuniu con un paio di catene e la Young4x4 con 2 coppie di catene......e speriamo che nevichi :p
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: ...chiarezza con le normative invernali....

Messaggioda pandagarage » domenica 12 novembre 2017, 21:10

Io sapevo che X essere a norma devi avere la montagnetta con fiocco.... le semplici M+S non sono considerate dotazione invernale

PS: @Pandango: pagherei oro per vederti col monopattino


Superleggera Immagine

Superleggera aperta (visit gallery)

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...
pandagarage
PandaMod
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2013, 13:59
Località: Seniga, Brescia

Prossimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti