bollo panda

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

bollo panda

Messaggioda iceman66 » lunedì 23 gennaio 2017, 13:46

ciao a tutti,
vi sembra possibile che una panda sisley dell'88 debba pagare 111,00 euro di bollo (regione Lombardia)???? :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
Avatar utente
iceman66
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:19
Località: arese (MI)

Re: bollo panda

Messaggioda Flero » lunedì 23 gennaio 2017, 14:21

Mi sembra più o meno quello che ho pagato l'anno scorso per la mia SPI euro 2 ... quindi si, mi sembra possibile ;)

Devi aspettare poco dai ... ancora 1 anno e la tua diventa trentennale e , se non cambiano le regole, dovresti pagare il bollo ridotto.
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: bollo panda

Messaggioda iceman66 » lunedì 23 gennaio 2017, 14:24

appunto.......................se non cambiano le regole!!!!!!!!!!!!!!!
grazie
Avatar utente
iceman66
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:19
Località: arese (MI)

Re: bollo panda

Messaggioda Xabaras » lunedì 23 gennaio 2017, 15:02

la mia ne fa 30 quest'anno, fino al 2015 ho pagato anche quella cifra, nel 2016 me ne hanno chiesti "solo" 98,00€ e per paura che ci fosse un errore e di vedermi arrivare poi il conguaglio con relative tasse di mora ho chiesto il motivo e mi han detto perchè ne aveva 29 e dal prossimo anno c'è solo più la tassa di circolazione
CI SONO COSE CHE SI POSSONO COMPRARE... PER LE EMOZIONI C'E' LA PANDA
Immagine
http://mauromanzone.it/iscrizioni.html
Avatar utente
Xabaras
PandaMod
 
Messaggi: 2465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2010, 18:17
Località: Neviglie (CN)

Re: bollo panda

Messaggioda iceman66 » lunedì 23 gennaio 2017, 21:48

semplicemente una sola parola per ribadire un concetto troppe volte preso in considerazione:LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Avatar utente
iceman66
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:19
Località: arese (MI)

Re: bollo panda

Messaggioda Attilio » martedì 24 gennaio 2017, 0:53

io con la nonnina sono due anni che pago 30 euro ma mi hanno detto che posso non pagarli se non la uso.
quindi volendo potrei anche non pagarlo..
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8016
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

Re: bollo panda

Messaggioda Xabaras » martedì 24 gennaio 2017, 10:49

Attilio ha scritto:io con la nonnina sono due anni che pago 30 euro ma mi hanno detto che posso non pagarli se non la uso.
quindi volendo potrei anche non pagarlo..


Esattamente, infatti dopo i 30 ASI o no si paga solo più la tassa di circolazione e come dice il nome si paga solo se circoli, se la tieni ferma durante tutto l'anno solare puoi non pagarlo e nessuno ti viene a chiedere niente... conosco tanti che non la pagano e girano lo stesso ma alla fine per 30€ io li pagherò, sempre se non sia ferma per restauro, alla fine è come i 12€ del CB.
Metti che facciano il controllo incrociato con qualche multa o accesso a ZTL o con i nuovi autovelox che in tempo reale sanno se hai la revisione in ordine o se sei assicurato. Non so se sia passato ma si ventilava l'ipotesi che chi non è in regola con il bollo non gli fanno la revisione.
Solo per dire macchina di 6 mesi passiamo al casello e dopo un pò arriva in ditta il verbale per auto con revisione scaduta, a parte che noi come NCC la revisione è ANNUALE ma la macchina aveva 6 mesi!!
Per come la vedo io alla fine, sempre che la usi, sti 30€ si possono buttare nel calderone dei soldi buttati allo Stato
CI SONO COSE CHE SI POSSONO COMPRARE... PER LE EMOZIONI C'E' LA PANDA
Immagine
http://mauromanzone.it/iscrizioni.html
Avatar utente
Xabaras
PandaMod
 
Messaggi: 2465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2010, 18:17
Località: Neviglie (CN)

Re: bollo panda

Messaggioda iceman66 » martedì 24 gennaio 2017, 14:25

Quindi se ho capito bene...................................se è certificata ASI dopo il trentesimo non paghi nulla mentre se non è certificata paghi 30,00 annuali, almeno mi risultava così ma forse ho capito male!
Avatar utente
iceman66
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:19
Località: arese (MI)

Re: bollo panda

Messaggioda Flero » martedì 24 gennaio 2017, 14:48

:-? ... secondo me no, almeno da quello che ho capito io le trentennali pagano il bollo ridotto SE sono iscritte Asi OPPURE se sono di interesse storico o nei registri delle case automobilistiche come "di interesse storico.

Essendo tutti i modelli di Panda 4x4 nei registri Fiat come "di interesse storico" noi paghiamo tutti il bollo ridotto :-BD ... o meglio VOI perché la mia compie 20 anni il mese prossimo.

Sempre se circola, se la tieni in garage o fai lo gnorri (come spiegato da Xabaras) puoi non pagarlo.
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: bollo panda

Messaggioda kestrel4x4 » martedì 24 gennaio 2017, 14:59

.
La mia è del 1987, ha appena compiuto 30 anni. :-! :-!

Confermo che anche qui in Puglia, ho pagato fino al 2016 il bollo di 111 Euro.
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: bollo panda

Messaggioda Xabaras » martedì 24 gennaio 2017, 16:12

iceman66 ha scritto:Quindi se ho capito bene...................................se è certificata ASI dopo il trentesimo non paghi nulla mentre se non è certificata paghi 30,00 annuali, almeno mi risultava così ma forse ho capito male!


Hai capito male, ASI o RIVS serviva qualche anno fa per pagare il bollo ridotto se la macchina aveva tra i 20 e i 29 anni. Se ASI/RIVS ti rilasciavano il certificato pagavi il bollo ridotto ed avevi sconti sull'assicurazione (calcolando che tra iscrizioni al club federato ASI ed ASI stesso ti partivano non meno di 100€)

Dai 30 anni in su si paga solo la tassa di circolazione (vedi come ho spiegato al post precedente) sia che sei iscritto ad ASI/RIVS sia che non lo sei iscritto

Il motivo che pondero se iscriverla ASI/RIVS come auto di INTERESSE STORICO è solo perchè (se non cambia niente o se già non è cambiato) puoi usare la macchina quotidianamente e puoi circolare anche se c'è il divieto di transito per EURO0/2 in alcune città già EURO4 in determinati periodi e sopratutto che facendotela valutare in base al valore di mercato e dello stato della macchina in caso di incidente con ragione l'assicurazione ti riconosce il valore del danno fino al massimo della valutazione a seconda della gravità del sinistro. In assenza della valutazione ti riconoscono solo il valore della rottamazione. Però anche su questo punto qualche mese fa un tribunale aveva emesso la sentenza che l'assicurazione doveva pagare il valore del danno anche se questo superava il valore dell'auto (mi pare che fosse una vecchia punto)

Se invece la fai passare come AUTO STORICA (dopo i 30 anni) paghi comunque la tassa di circolazione (se circoli) ma non puoi usare la macchina quotidianamente ma solo per partecipare ai raduni per il resto idem come sopra
CI SONO COSE CHE SI POSSONO COMPRARE... PER LE EMOZIONI C'E' LA PANDA
Immagine
http://mauromanzone.it/iscrizioni.html
Avatar utente
Xabaras
PandaMod
 
Messaggi: 2465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2010, 18:17
Località: Neviglie (CN)

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » martedì 24 gennaio 2017, 17:26

ragazzi!!

Arrivati al 30° anno dall'immatricolazione il bollo diventa automaticamente ridotto a tassa di circolazione. La cifra dipende dalla regione.
A prescindere da ASI, RIVS, CIP&CIOP (che non convengono più se superati i 30, forse Cip$Ciop se si hanno bimbi in casa) :D

Inoltre come dice Mauro, è meglio non averla iscritta se si vuole poterla usare a proprio piacimento: i 30 anni sono il passaporto per la goduria! :D
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » martedì 24 gennaio 2017, 19:48

Si possono avere agevolazioni con l' iscrizione ASI , come la riduzione dell' assicurazione , e non di poco , poi se ne hai più di una macchina d' epoca puoi fare l' assicurazione cumulabile e risparmi parecchi soldi ! Dai 30 anni in poi , ed è una legge europea , ecco perché hanno ripristinato i bolli ai veicoli non trentennali , il bollo non si paga più se non si usa il veicolo , se lo si usa si paga 30 euro all' anno !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » martedì 24 gennaio 2017, 19:49

Tante persone , e che magari hanno più di un mezzo trentennale , non pagano i bolli , tanto tra multa e bollo da pagare hanno sempre un risparmio ! Chi ha più mezzi
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » martedì 24 gennaio 2017, 19:49

Ovvio , finché gli va bene !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Prossimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti