bollo panda

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » martedì 24 gennaio 2017, 20:13

pandamonium75 ha scritto:Si possono avere agevolazioni con l' iscrizione ASI , come la riduzione dell' assicurazione , e non di poco , poi se ne hai più di una macchina d' epoca puoi fare l' assicurazione cumulabile e risparmi parecchi soldi ! Dai 30 anni in poi , ed è una legge europea , ecco perché hanno ripristinato i bolli ai veicoli non trentennali , il bollo non si paga più se non si usa il veicolo , se lo si usa si paga 30 euro all' anno !


noi siamo apparecchiati così:

- due Panda 4x4 ultratrentennali: 230€ totali di assicurazione all'anno e sola tassa di circolazione per entrambe. Sono nude e crude, nessun registro o federazione
- Y10 del '92: iscrizione registro autobianchi (senza bisogno di rinnovi o altri soldi annuali), solo tassa di circolazione ed assicurazione e RCA (sì RCA) convenzionata storica (non veicolo storico) a 280€ l'anno. Nessun limite di guida

;)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 25 gennaio 2017, 10:44

La questione bollo e assicurazione , per fortuna o purtroppo , dipende da come la si vede , è data dal fatto che sei in Italia , Charlo , quindi ogni regione fa da se , e alle volte anche da una provincia all' altra cambia ! In Piemonte , e in provincia di Vercelli è così
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 25 gennaio 2017, 10:46

Noi ripaghiamo il bollo che era stato tolto ai veicoli iscritti ASI che erano tra i 20 e i 30 anni che fino a 2 anni fa non pagavi più X(
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » venerdì 27 gennaio 2017, 17:21

pandamonium75 ha scritto:La questione bollo e assicurazione , per fortuna o purtroppo , dipende da come la si vede , è data dal fatto che sei in Italia , Charlo , quindi ogni regione fa da se , e alle volte anche da una provincia all' altra cambia ! In Piemonte , e in provincia di Vercelli è così


nei miei casi non c'entra la regione (mia Emilia Romagna)... l'assicurazione delle Panda è a Pavia (Lùmbàrd) -> Helvetia e segue le regole nazionali solite.
Ce l'ha anche un mio collega per una Vespa over 40... con gli stessi requisiti che ho trovato io... altra agenzia, stessa compagnia, regione diversa...

Che il bollo passati i 30 diventi a prescindere tassa di circolazione anche è a prescindere dalla regione, no?

Il dramma (vostro se permettete smile , io l'ho vissuta bene in questi 11 anni) è gestirsela tra i 20 ed i 30 e qui chiedo: sicuri che dai 20 ai 25 sia giusto pretendere sconti?
Una panda qualsiasi che ha ora 20 anni è recentissima.
Una panda ad edizione limitata viene invece ben accettata dalle federazioni!

Io personalmente (e per fare fuoristrada) mi tengo alla larga dall'ASI :D
Invece, la Y104wd i.e che è la chicca di casa è registrata con Autobianchi (che è gestito da ASI) perché modello a bassa produzione (<7000 esemplari)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » venerdì 27 gennaio 2017, 17:26

pandamonium75 ha scritto:Noi ripaghiamo il bollo che era stato tolto ai veicoli iscritti ASI che erano tra i 20 e i 30 anni che fino a 2 anni fa non pagavi più X(


Io il bollo della CS (03/1985) l'ho pagato per INTERO meno lo sconto gpl dal 2005 (anno in cui l'ho presa) al 2015 (anno di compimento dei 30)... 92€... era vecchia, non storica, perché avrei dovuto pretendere?
Fosse stata una Moretti o altra rarità allora sì...
Ora che ha 32 anni è un altra storia. Ci ho anche speso molto negli anni per tenerla sana, riverniciarla (quindi farla passare alle revisioni)...
La storicità è un diritto acquisito con l'impegno (o il culo se si ha un garage e/o un nonno da cui ereditare il mezzo a km quasi 0)!

Ora... cosa distingue una Panda 4x4 modello semplice del 1995 da una Punto sx del 1995?
Niente! Se la Panda è rara, la Punto è cabrio allora sono modelli speciali a bassa produzione... diversamente sono vecchi.

Non diamo sempre la colpa all'Italia... chiediamoci anche cosa vogliamo e quali diritti abbiamo per volerlo! smile
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » venerdì 27 gennaio 2017, 17:27

Infatti un' auto di 20 anni , per me , è solo vecchia , un' auto di 30 anni è più che vecchia e ha diritto , se ben mantenuta in originalità è perfetta efficienza , ad un trattamento diverso ! Infatti in tutta Europa i mezzi diventano meritevoli di appellativi d' epoca e/o storici dopo i 30 anni !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » venerdì 27 gennaio 2017, 17:30

pandamonium75 ha scritto:Infatti un' auto di 20 anni , per me , è solo vecchia , un' auto di 30 anni è più che vecchia e ha diritto , se ben mantenuta in originalità è perfetta efficienza , ad un trattamento diverso ! Infatti in tutta Europa i mezzi diventano meritevoli di appellativi d' epoca e/o storici dopo i 30 anni !


Ed è così anche in tutta Italia. Passati i 30 che ostacoli si trovano?
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » venerdì 27 gennaio 2017, 17:31

Se prima il governo dice che si fa in un modo e poi invece cambia idea , e in alcune regioni si fa in un modo e in altre in un altro ancora , io mi incazzo e bene ! La Lombardia è in Italia, non in Africa , e loro il bollo dei mezzi dai 20 ai 30 anni hanno deciso che non si paga e non lo fanno pagare ! Non va bene ! Un' unico stato , regole uguali per tutti ! Invece 2 pesi 2 misure ! E non mi garba !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » venerdì 27 gennaio 2017, 17:31

Nessuno dopo i 30
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » venerdì 27 gennaio 2017, 17:33

Però , visto che lo stato ha preteso che per non pagare il bollo del mio mezzo dai 20 ai 30 anni io lo dovessi far certificare , e poi mi toglie questa agevolazione , ma non in tutte le regioni questo non va bene
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda Charlo » venerdì 27 gennaio 2017, 18:06

capisco l'incazzatura per due pesi, due misure ma...
La gestione del bollo è regionale praticamente da sempre (comunque da prima che venissero unificate le MTCT).
Lo sapevamo quando ci hanno rilasciato le patenti: sapevo di essere in una regione sfavorevole ed ho pagato quello che dovevo pagare per tutto questo tempo.

Semmai l'incazzatura andrebbe rivolta ad enti come l'ASI che monopolizzano ed assorbono il lavoro di un ente statale dettando le LORO regole.

È come se mio nonno mi dicesse che è incazzato perchè quando si trasferì dal Sud al Nord dovette far reimmatricolare l'automobile... la legge non c'è più, noi questa cosa non la dobbiamo pagare, andiamo avanti! ;)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » sabato 28 gennaio 2017, 13:00

Ciao Charlo ;) , no non ècolpa dell' ASI , è il solito pasticcio italiano , se siamo uno stato devono essere rispettate le leggi in tutte le regioni , invece alcune fanno pagare e alcune no ! Questo mi fa rabbia ! Io ho mezzi che pagano poco di bollo , anzi , solo uno , la moto ! La Lombardia, che non è una regione a statuto autonomo o altro , ha deciso che non lo faceva pagare e lo stato non ha concluso nulla con le sue rimostranze
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: bollo panda

Messaggioda pandamonium75 » sabato 28 gennaio 2017, 13:03

Sai che rabbia , io faccio meno di 5 km , sono a Palestro , provincia di Pavia , e se volessi intestare i mezzi a qualcuno che abita lì non pagherei o pagherebbe i bolli ! Va beh dai Charlè , non pensiamoci più o mi metto a piangere :((
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Precedente

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti