Richiesta traduzione (embolo)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Richiesta traduzione (embolo)

Messaggioda Nantucket » giovedì 17 novembre 2016, 23:56

Egregi ;

A parte i complimenti che mi sento in obbligo di esprimere per quelli che migliorano e "upgradano" le pandine, (mi ricorda tanto i miei bei tempi quando, zero liquidi,e, sopratutto, le attrezzature costavano una follìa, ciò era moolto difficile ad eseguire),
Vi chiedo di tradurre il termine "embolo" che ricorre spesso.:
E' per caso sinonimo di "para" oppure "sclera" ? :
Detto al popolo, qualcosa simile alla fissazione / compulsione verso qualcosa ?
Purtroppo, pur essendo dinamico e, motoristicamente molto attento, sin da ragazzo, pastrocchiando con i miei grossi limiti di "budget" e luogo dove operare, avendo sul groppone -ahimè- 70x365 giorni, certe espressioni/termini mi risultano non comprensibili. Grazie.
Mio Padre, buonanima, appassionato motociclista (classe 1911), correva categoria "gentlemen" sugli anelli Dirt-Track, quella tipologìa che oggi si identifica con lo Speedway, e, siccome, pur mediamente benestante era un privato, avendo un mezzo inferiore, fregava gli altri mettendoci "il manico" in curva...: Quante paure nere mi ha fatto passare da ragazzo quando ingaggiava con auto ben più potenti su percorsi tortuosi : Diceva sempre che il veicolo deve essere lasciato andare al massimo, minima decelerazione e minimo sterzo, pennellando la curva e dar gas solo al punto di corda. Diceva inoltre che la miglior truccatura, a meno di spese importanti, era quella consistente nell'ottenere la perfetta messa a punto secondo i dati della Casa e le gomme con almeno + 0,2 bar. =

Guido.==
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda frik » venerdì 18 novembre 2016, 0:14

:)) ciao, in gergo su questo forum viene indicato come "embolo" una miglioria a livello elettrico, meccanico o estetico nei confronti della propria auto....buon proseguimento di frequentazione
Ex Panda 4x4 old 965 anno 1984 gancio traino, ex Panda 4x4 1.0 anno 1987 gancio traino, Panda 4x4 new 1.2 anno 2005 giunto Prometeo con gancio traino, Fiat Sedici 4x4 1.6 16v anno 2007 blocco diff. cerchi 16'' e gancio traino
Avatar utente
frik
Pandista Standard
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 12:49
Località: Sardegna

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda kestrel4x4 » venerdì 18 novembre 2016, 0:15

.
Grazie Guido, ti ringrazio per i complimenti riguardo "le pandine" a nome del forum !!! :-BD :-BD


Speriamo di incontrarti presto dal vivo, magari ad un bel raduno,
così ti offriamo una : Beer : : Beer : !!
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda pandagarage » venerdì 18 novembre 2016, 0:32

Complimenti x la presentazione.... e per la discendenza... benvenuto Guido


Superleggera Immagine

Superleggera aperta (visit gallery)

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...
pandagarage
PandaMod
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2013, 13:59
Località: Seniga, Brescia

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » venerdì 18 novembre 2016, 0:56

kestrel4x4 ha scritto:.
Grazie Guido, ti ringrazio per i complimenti riguardo "le pandine" a nome del forum !!! :-BD :-BD


Speriamo di incontrarti presto dal vivo, magari ad un bel raduno,
così ti offriamo una : Beer : : Beer : !!


Kestrel ; quale particolarissimo simbolo il Tuo avatar. Era l'emblema dell' U-91, sommergibile che visse una epopea tremenda e che terminò la sua vita e quella dell'equipaggio in un modo ancor più tragico, quando, finalmente a casa, dopo terribili vicissitudini, trovarono la morte non nell'immenso oceano, ma appena ormeggiati -quando si ritenevano finalmente al sicuro- in porto ...

G.
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » venerdì 18 novembre 2016, 1:01

: A proposito di "emboli" : Ma, sinora, a nessuno è passata per la testa l'idea di equipaggiare la 16 A (4x4=16) con un ammortizzatore di sterzo ???
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda BAC » venerdì 18 novembre 2016, 10:25

Ciao ben arrivato :-BD
BAC
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 377
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 12:44

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda kestrel4x4 » venerdì 18 novembre 2016, 14:25

Nantucket ha scritto:Kestrel ; quale particolarissimo simbolo il Tuo avatar. Era l'emblema dell' U-91, ......


Caro Guido, sei la 2° persona in questo forum, dal 2009 che sono iscritto, che identifica il mio avatar. :))
L'altro si chiamava Americo (Kit Carson).

La mia è una panda "marittima" (come me), e possiede un Call Sign (nominativo di chiamata internazionale) simile a quello delle navi, uno spettacolo :p :p
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Charlo » venerdì 18 novembre 2016, 17:05

frik ha scritto::)) ciao, in gergo su questo forum viene indicato come "embolo" una miglioria a livello elettrico, meccanico o estetico nei confronti della propria auto....buon proseguimento di frequentazione


integro: è quando al pandarolo si chiude la vena cerebrale più importante e si lancia in una modifica strana/particolare che deve assolutamente fare =))
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Pandango64 » venerdì 18 novembre 2016, 20:35

Un embolo è la sfida del pandista che pur di trovare "l'elaborazione" che ancora nessuno ha attuato è spinto dal suo ego contro le varie leggi della fisica e soprattutto dell'impossibile...si fissa un'idea nel cervello come fosse una fotografia....o peggio come un grumo di sangue (embolo appunto) che lo fa rimanere sveglio di notte e inebetito di giorno fino a quando l'embolo( idea)...sarà messa in pratica.
Se la cosa avrà buon fine.....l'embolo si sarà disciolto e il "malato" guarirà; con le lodi di tutti
Se la cosa finirà in un fiasco.....l'embolo avrà raggiunto il sistema nervoso.....colpendo il paziente nell'intimo amor proprio.....il tutto soffocato dai fischi e urla di dissenso.
Se seguite l'istinto e vi provocate un'embolo......mettetecela tutta per riuscirci.!! :)) :)) :ymdevil:
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » venerdì 18 novembre 2016, 22:43

kestrel4x4 ha scritto:
Nantucket ha scritto:Kestrel ; quale particolarissimo simbolo il Tuo avatar. Era l'emblema dell' U-91, ......


Caro Guido, sei la 2° persona in questo forum, dal 2009 che sono iscritto, che identifica il mio avatar. :))
L'altro si chiamava Americo (Kit Carson).

La mia è una panda "marittima" (come me), e possiede un Call Sign (nominativo di chiamata internazionale) simile a quello delle navi, uno spettacolo :p :p


Kestrel; sono un C.l.C. (a riposo, purtroppo), e conosco benissimo tutto quanto riguarda il mare.
-Per quanto l' U-91, mio figlio, grafico creativo, anni fa costruì un portachiavi in compensato marino per la mia barca, con incastonato, in foglia di argento -perduta- e poi rifatta in foglia di rame, proprio il simbolo del sunnominato sommergibile, a memoria di uomini che non si perdono mai di spirito, coraggio e decisione....
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » venerdì 18 novembre 2016, 22:47

Pandango ; Grazie per la spiegazione completa, esaustiva e non priva di humor !!!
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda kestrel4x4 » sabato 19 novembre 2016, 0:23

Caspita, le chiedo scusa Comandante, non mi sono mai permesso di dare del "tu" ad un Master.

Io sono un allievo ufficiale di coperta, in procinto di dare il patentino e passare 3° Ufficiale di coperta. smile

Ora mi spiego come ha fatto a riconoscere il mio avatar. :))
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » sabato 19 novembre 2016, 12:40

Caro Kestrel ; La carriera che Ti accingi a seguire è lunga e costellata di sacrifici e privazioni. Non per niente, si dice che il pane del marinaio è fatto di sette croste... Oggi, forse ancor più di ieri, in quanto le soste in porto sono praticamente inesistenti, le operazioni di carico/scarico hanno un ritmo serrato ecc. ecc. .
Comunque , io la ritengo una delle ultime professioni da uomo ; Si matura presto.
Con simpatìa, Guido.==
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Richiesta traduzione

Messaggioda Nantucket » mercoledì 23 novembre 2016, 0:08

Questo è un Nantucket Clipper.
nantucket dopo i lavori 2010 026.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Prossimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti