TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 31 marzo 2023, 7:30

Ciao, se è invenduta dopo un anno, secondo me il prezzo è troppo alto. Comunque ieri ho trovato un quattroruote di dicembre 1995: il lavafari e il tetto apribile erano optional sia per la trekking che per la country club... Però nel 95 c'è già il 1.1 Marelli da 54 CV.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 31 marzo 2023, 9:15

Francescotigrone ha scritto:Ciao, se è invenduta dopo un anno, secondo me il prezzo è troppo alto. Comunque ieri ho trovato un quattroruote di dicembre 1995: il lavafari e il tetto apribile erano optional sia per la trekking che per la country club... Però nel 95 c'è già il 1.1 Marelli da 54 CV.


Buondì Francesco,
e grazie per la ricerca! smile

Sì che io sappia, fino ai primi mesi del '96, non cambiò la gamma, quindi erano optional tutti richiedibili. Poi, appunto, nel secondo semestre del '96, li tolsero. Prova è che, nelle scatole portafusibili e relè, fino al '95, lo scomparto relè vuoto, quello più a destra, risulta cablato: si tratta della predisposizione per il lavafari. Lì va inserito un relè temporizzato che aziona il motorino della vaschetta lavafari, quando si accendono i fari.

Non so esattamente quando passarono dal 1108 a 50cv a quello a 54cv, forse con il passaggio all'Euro 2? Però, secondo me, anche per gli esemplari visti, già dai primi mesi del '93, tolsero Bosch e passarono all'accoppiata MagnetiMarelli-Weber, anche se sempre con spinterogeno.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 31 marzo 2023, 12:46

Probabilmente col passaggio all'euro 2 sono tutte Marelli. A questo punto una opzione potrebbe essere trovarne una dell'anno 95 - inizio 96 così potresti montare quegli accessori in un secondo momento senza nessun problema di coerenza rispetto al periodo storico.
Diverso (secondo me) il discorso se vuoi montare gli accessori sulla tua: il lavafari volendolo si sarebbe potuto montare anche nel 97: bastava prendere il pezzo di ricambio (che doveva essere disponibile perché a listino fino ad un anno prima) e farlo montare. Perciò potrebbe essere benissimo essere stato montato all'epoca. Mentre per il tetto è diverso: allora per montarlo occorreva il collaudo come per il gancio traino e doveva venire annotato sul libretto, perciò non sarebbe coerente se tu lo monti e a libretto non c'è nulla (anche se probabilmente sei in regola poiché ora il collaudo non è più necessario)
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 31 marzo 2023, 13:09

Mhmm sai che non fa una grinza il tuo ragionamento? Grazie!
Quasi quasi, potrei mettermi in cerca di una 94/95, forse la trovo più economica.

Su 'sta storia del tetto apribile segnato a libretto, non c'è chiarezza, manco alla Motorizzazione. Dipendenti della stessa, giurano di aver visto libretti con 3/4 diciture diverse, qualcuno anche senza niente direttamente... Sì dovessi fare la modifica ora, non ci sarebbe bisogno né di aggiornare il libretto né di coolaudi, su questo non ci piove.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » martedì 2 maggio 2023, 0:39

Ragazzi, mi chiedevo una cosa e non riesco a trovare risposta. Che vi risulti, tra la prima serie di 4x4 (83-85) e la successiva (86-03) ci sono differenze di telaio? So che alcuni scatolati e parti di carrozzeria sono diversi, e anche le balestre, ma voi direste che a livello strutturale siano più robuste le panda dall'86 in poi? Oppure sono praticamente uguali alle nonnine sotto quell'aspetto?
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » martedì 2 maggio 2023, 7:46

Che io sappia a parte l'estetica le differenze sono il supporto centrale dell'albero trasmissione e la slitta paracoppa... Che le balestre siano diverse mi è nuova?
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » martedì 2 maggio 2023, 15:24

Francescotigrone ha scritto:Che io sappia a parte l'estetica le differenze sono il supporto centrale dell'albero trasmissione e la slitta paracoppa... Che le balestre siano diverse mi è nuova?


Vado solo per sentito dire, quindi potrei benissimo sbagliarmi! Avevo sentito che c'è chi monta le balestre della 83-85 su modelli più recenti per dare più rialzo.

Ok, se sono solo quelle due cose lì in teoria non vedo perché dovrebbero esserci differenze in quanto robustezza del telaio, se non appunto per gli anni in più, ma quello dipende da come sono tenute. Anche questa è una pulce che mi hanno messo nell'orecchio, che forse le versioni supernova sono più solide rispetto alla nonnina... Boh.

Comunque sono nuovamente a valutare quale panda acquistare, non per sfizio ma perché purtroppo mi hanno rubato la mia del '98, lasciata appena un pomeriggio sotto casa anziché metterla subito in box perché avevo roba da scaricare. Scesa la sera per metterla in box e non c'era più. Ce l'avevo solo da novembre, ma era già di famiglia :( Pace all'anima sua e che i responsabili possano bruciare per il resto dell'eternità agli inferi nel girone dei ladri di panda, a quanto pare già sovraffollato...
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » martedì 2 maggio 2023, 19:34

Azz, mi dispiace per l'accaduto, non pensavo che le Panda fossero così ambite, devo stare più attento allora.... Per il discorso scocca so solo che la prima serie è più alta da terra per via del paracoppa anteriore diverso. Infatti molti montano quello su quelle più moderne per avere più luce a terra, non le balestre...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » martedì 2 maggio 2023, 20:50

IMNOT ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Che io sappia a parte l'estetica le differenze sono il supporto centrale dell'albero trasmissione e la slitta paracoppa... Che le balestre siano diverse mi è nuova?


Vado solo per sentito dire, quindi potrei benissimo sbagliarmi! Avevo sentito che c'è chi monta le balestre della 83-85 su modelli più recenti per dare più rialzo.

Ok, se sono solo quelle due cose lì in teoria non vedo perché dovrebbero esserci differenze in quanto robustezza del telaio, se non appunto per gli anni in più, ma quello dipende da come sono tenute. Anche questa è una pulce che mi hanno messo nell'orecchio, che forse le versioni supernova sono più solide rispetto alla nonnina... Boh.

Comunque sono nuovamente a valutare quale panda acquistare, non per sfizio ma perché purtroppo mi hanno rubato la mia del '98, lasciata appena un pomeriggio sotto casa anziché metterla subito in box perché avevo roba da scaricare. Scesa la sera per metterla in box e non c'era più. Ce l'avevo solo da novembre, ma era già di famiglia :( Pace all'anima sua e che i responsabili possano bruciare per il resto dell'eternità agli inferi nel girone dei ladri di panda, a quanto pare già sovraffollato...


Merda... mi dispiace anche a me!!!
E hai perfettamente ragione: speriamo vadano all'inferno e che una Panda, quando entra in casa, diventa di famiglia. Io, nonostante le varie "scimmie" prese (vero @Francescotigrone e @nano4x4? ^:)^ )
Non so dove abiti, ma proprio non c'è speranza alcuna di ritrovarla?

Venendo alla tua domanda, differenze di scocca ci sono tra la versione 83-85, 86-91 e 91-2003, ma riguardano soprattutto l'estetica, o comunque punti che non riguardano la resistenza e la robustezza del telaio. Certo, già con il restyling "Supernova" del 1986, da l'idea che sia più robusta e magari, aver eliminato i pannelli nero/scuri che scendevano da metà fiancata verso il basso, qualcosa ha migliorato, poi ci sta che qualche struttura portante sia stata leggermente ingrossata", ma non ne sono sicuro. È cambiato, per esempio il lamierato davanti al radiatore e dietro la mascherina e, come diceva giustamente Francescotigrone, anche la slitta paracoppa (denominato ufficialmente "telaio aggiuntivo/supplementare"). Di certo, è cambiato il trattamento riservato ai lamierati.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » martedì 2 maggio 2023, 23:02

Francescotigrone ha scritto:Azz, mi dispiace per l'accaduto, non pensavo che le Panda fossero così ambite, devo stare più attento allora.... Per il discorso scocca so solo che la prima serie è più alta da terra per via del paracoppa anteriore diverso. Infatti molti montano quello su quelle più moderne per avere più luce a terra, non le balestre...


Ah ok, allora si saranno confusi con quello. Grazie per la delucidazione.

Eh... io ci son stata sempre attenta, ma nell'arco di 5-6 ore veramente non me l'aspettavo. Quindi o è sfiga o me l'avevano già addocchiata quelle poche volte precedenti in cui l'avevo parcheggiata brevemente fuori casa prima di spostarla in box.
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 3 maggio 2023, 11:55

Vado un po' fuori tema con una domanda, qualcuno ha mai assicurato la propria panda anche per il furto? Quanto si spende in più rispetto ad una semplice rca senza altre garanzie? Un pressapoco...
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 3 maggio 2023, 12:24

nano4x4 ha scritto:Vado un po' fuori tema con una domanda, qualcuno ha mai assicurato la propria panda anche per il furto? Quanto si spende in più rispetto ad una semplice rca senza altre garanzie? Un pressapoco...

Uhmmm non saprei, però dubito te la assicurino, a meno che non sia inscritta ASI, se no il valore di un'auto con più di 10 anni sai come lo valutano...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » mercoledì 3 maggio 2023, 12:57

mercurio ha scritto:
IMNOT ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Che io sappia a parte l'estetica le differenze sono il supporto centrale dell'albero trasmissione e la slitta paracoppa... Che le balestre siano diverse mi è nuova?


Vado solo per sentito dire, quindi potrei benissimo sbagliarmi! Avevo sentito che c'è chi monta le balestre della 83-85 su modelli più recenti per dare più rialzo.

Ok, se sono solo quelle due cose lì in teoria non vedo perché dovrebbero esserci differenze in quanto robustezza del telaio, se non appunto per gli anni in più, ma quello dipende da come sono tenute. Anche questa è una pulce che mi hanno messo nell'orecchio, che forse le versioni supernova sono più solide rispetto alla nonnina... Boh.

Comunque sono nuovamente a valutare quale panda acquistare, non per sfizio ma perché purtroppo mi hanno rubato la mia del '98, lasciata appena un pomeriggio sotto casa anziché metterla subito in box perché avevo roba da scaricare. Scesa la sera per metterla in box e non c'era più. Ce l'avevo solo da novembre, ma era già di famiglia :( Pace all'anima sua e che i responsabili possano bruciare per il resto dell'eternità agli inferi nel girone dei ladri di panda, a quanto pare già sovraffollato...


Merda... mi dispiace anche a me!!!
E hai perfettamente ragione: speriamo vadano all'inferno e che una Panda, quando entra in casa, diventa di famiglia. Io, nonostante le varie "scimmie" prese (vero @Francescotigrone e @nano4x4? ^:)^ )
Non so dove abiti, ma proprio non c'è speranza alcuna di ritrovarla?

Venendo alla tua domanda, differenze di scocca ci sono tra la versione 83-85, 86-91 e 91-2003, ma riguardano soprattutto l'estetica, o comunque punti che non riguardano la resistenza e la robustezza del telaio. Certo, già con il restyling "Supernova" del 1986, da l'idea che sia più robusta e magari, aver eliminato i pannelli nero/scuri che scendevano da metà fiancata verso il basso, qualcosa ha migliorato, poi ci sta che qualche struttura portante sia stata leggermente ingrossata", ma non ne sono sicuro. È cambiato, per esempio il lamierato davanti al radiatore e dietro la mascherina e, come diceva giustamente Francescotigrone, anche la slitta paracoppa (denominato ufficialmente "telaio aggiuntivo/supplementare"). Di certo, è cambiato il trattamento riservato ai lamierati.


Grazie anche a te mercurio, sia per le info che per le condoglianze...

La speranza di ritrovarla ce l'ho ancora. Come e quando non so. Purtroppo la probabilità che sia già smontata per essere rivenduta come ricambi è abbastanza alta. In tal caso spero che i ladri ne ricavino un bel gruzzoletto perché gli servirà per pagarsi le cure mediche per tutti gli accidenti e macumbe che gli sto tirando dietro. No vabbè scherzo, confido solo nel karma.

L'unico lato positivo è che mi è sempre piaciuta di più la primissima serie e ora punto a comprare quella come prossima Panda. Ne ho vista una che sarebbe da riprendere in alcuni punti di ruggine e da saldare uno dei sottoporta. Per il resto di motore, cambio e frizione è appena stata restaurata. Ora ho da valutare bene, perché immagino sia più impegnativa rispetto ad una Panda più recente come quella avevo. Buono a sapersi però che strutturalmente non sia più debole, o comunque non particolarmente.
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 3 maggio 2023, 22:01

Francescotigrone ha scritto:
nano4x4 ha scritto:Vado un po' fuori tema con una domanda, qualcuno ha mai assicurato la propria panda anche per il furto? Quanto si spende in più rispetto ad una semplice rca senza altre garanzie? Un pressapoco...

Uhmmm non saprei, però dubito te la assicurino, a meno che non sia inscritta ASI, se no il valore di un'auto con più di 10 anni sai come lo valutano...

Non ci avevo pensato in effetti
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Attilio » giovedì 4 maggio 2023, 7:18

Buongiorno a tutti
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8033
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti