TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » giovedì 4 maggio 2023, 15:25

IMNOT ha scritto:Grazie anche a te mercurio, sia per le info che per le condoglianze...

La speranza di ritrovarla ce l'ho ancora. Come e quando non so. Purtroppo la probabilità che sia già smontata per essere rivenduta come ricambi è abbastanza alta. In tal caso spero che i ladri ne ricavino un bel gruzzoletto perché gli servirà per pagarsi le cure mediche per tutti gli accidenti e macumbe che gli sto tirando dietro. No vabbè scherzo, confido solo nel karma.

L'unico lato positivo è che mi è sempre piaciuta di più la primissima serie e ora punto a comprare quella come prossima Panda. Ne ho vista una che sarebbe da riprendere in alcuni punti di ruggine e da saldare uno dei sottoporta. Per il resto di motore, cambio e frizione è appena stata restaurata. Ora ho da valutare bene, perché immagino sia più impegnativa rispetto ad una Panda più recente come quella avevo. Buono a sapersi però che strutturalmente non sia più debole, o comunque non particolarmente.


Di niente, e... continuiamo a sperare!!!
Se arrivasse la buona notizia, facci sapere!
E se possiamo essere utili per il nuovo acquisto, ci siamo!

nano4x4 ha scritto:Vado un po' fuori tema con una domanda, qualcuno ha mai assicurato la propria panda anche per il furto? Quanto si spende in più rispetto ad una semplice rca senza altre garanzie? Un pressapoco...

Temo abbia ragione Francesco, purtroppo. Quando una macchina supera i 10/15 anni, in caso di cambio di compagnia assicurativa o "eredita" le garanzie di quella precedente oppure niente assicurazione in caso di furto, e neanche atti vandalici, fenomeni naturali e atmosferici ecc. Almeno io, nella mia ricerca, non ne ho trovate. E mi riferisco sia alla 5000 esemplari sia alla Country Club del '97.
Comunque, mi sa che, anche a trovarne una disposta, si vada sul prezzo medio stabilito da Quattroruote...
Penso la cosa più utile sia cercare di evitare il furto (per quanto possibile, ovvio...): stavo pensando dimettere il sistema stacca-pompa della benzina, oppure sul noto sito di aste, si trova un impianto anti-furto, ma è solo per i modelli con chiusura centralizzata.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » giovedì 4 maggio 2023, 17:36

Beh ma la country club del 97 la centralizzata ce l'ha
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » giovedì 4 maggio 2023, 17:40

nano4x4 ha scritto:Beh ma la country club del 97 la centralizzata ce l'ha


Sì certamente, infatti sono indeciso se mettere quello o il blocca pompa della benzina.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » giovedì 4 maggio 2023, 17:52

Nemmeno io ero riuscita a trovare assicurazioni con copertura furto, però non era stata una ricerca disperata, insomma non pensavo mi capitasse e soprattutto non così presto.
Era pure appena iscritta ASI, ma questo dopo acquisto ed assicurazione, quindi non c'entra nel mio caso. Gli unici vantaggi che avevo erano bollo ridotto e assistenza carroattrezzi in 50km. Poi non so se ci sono assicurazioni specifiche per auto storiche che coprono anche per furto.

Di sicuro al prossimo giro qualsiasi cosa possa aggiungere alla mia futura panda per dissuadere i ladri la aggiungerò. Il problema è che se ti puntano la macchina e la vogliono rubare, in qualche modo te la rubano. Pure col carroattrezzi vanno in giro a prenderle.

Sarebbe da piazzare delle panda decoy, apparentemente ben tenute, 4x4 accessoriate, poi in realtà è tutta facciata e sono solo dei blocchi di stucco con sembianze della panda e meccanica che lascia a desiderare. Si lasciano parcheggiate fuori come esche, segretamente imbottite di dinamite, e appena le rubano... click sul pulsantino rosso :ymdevil:
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 4 maggio 2023, 19:59

:ymdevil: Ahahah, sulle moto esiste un dispositivo antifurto con un sistema satellitare che invia la posizione del mezzo... Se si trovasse il modo di installarlo...
Comunque se iscritta ASI diventa un veicolo storico o d'epoca ed allora il valore aumenta.. anche in caso di incidente...
Sulle spi col sistema fiat code io lo so come non far accendere il motore anche colla chiave originale. L'ho scoperto a mie spese che col fusibile delle frecce saltato il motore non parte. Basta interrompere il filo che porta al fusibile nel punto più improbabile mettere un interruttore ben occultato che simula la bruciatura del fusibile. Il ladro dovrà perdere un bel po' di tempo a cercare dov'è interrotto il cavo
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » giovedì 4 maggio 2023, 20:13

Francescotigrone ha scritto::ymdevil: Ahahah, sulle moto esiste un dispositivo antifurto con un sistema satellitare che invia la posizione del mezzo... Se si trovasse il modo di installarlo...
Comunque se iscritta ASI diventa un veicolo storico o d'epoca ed allora il valore aumenta.. anche in caso di incidente...
Sulle spi col sistema fiat code io lo so come non far accendere il motore anche colla chiave originale. L'ho scoperto a mie spese che col fusibile delle frecce saltato il motore non parte. Basta interrompere il filo che porta al fusibile nel punto più improbabile mettere un interruttore ben occultato che simula la bruciatura del fusibile. Il ladro dovrà perdere un bel po' di tempo a cercare dov'è interrotto il cavo


L'avevo letto proprio qua quel trucco e praticamente ogni volta che la dovevo lasciare parcheggiata fuori toglievo il fusibile, perché sono paranoica di base... Pensa un po' te invece il giorno in cui me l'hanno rubata ho abbassato la guardia e non l'ho tolto -_-
Dure lezioni di vita...
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » giovedì 4 maggio 2023, 21:34

Francescotigrone ha scritto::ymdevil: Ahahah, sulle moto esiste un dispositivo antifurto con un sistema satellitare che invia la posizione del mezzo... Se si trovasse il modo di installarlo...
Comunque se iscritta ASI diventa un veicolo storico o d'epoca ed allora il valore aumenta.. anche in caso di incidente...
Sulle spi col sistema fiat code io lo so come non far accendere il motore anche colla chiave originale. L'ho scoperto a mie spese che col fusibile delle frecce saltato il motore non parte. Basta interrompere il filo che porta al fusibile nel punto più improbabile mettere un interruttore ben occultato che simula la bruciatura del fusibile. Il ladro dovrà perdere un bel po' di tempo a cercare dov'è interrotto il cavo


Interessante!!!
Quindi basta togliere tutte le volte questo fusibile, e la macchina non parte!
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 4 maggio 2023, 22:20

Beh se hai la centralina con l'immobilizer, si. (Cioè la chiave con il code). Probabilmente perché l'antenna che rileva la chiave prende corrente dal fusibile delle frecce. Mettere e togliere il fusibile ogni volta è una rogna, rischi anche di rovinare i contatti, a meno che non sia un periodo che resta ferma. E poi mi sa che chi fa il furto conosce sto trucchi e se non parte guarda subito se c'è il fusibile.... Meglio installare (o far installare) un interruttore e occultare cablaggio e tutto alla perfezione così il fusibile è la al suo posto e Vallo a capire dov'è interrotto il filo
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Toio » venerdì 5 maggio 2023, 11:44

Mi dispiace per il furto, maledetti ladri di panda!

provate la soluzione che ha adottato @Flero: viewtopic.php?f=3&t=21023&p=793502&hilit=antifurto#p793502
Naturalmente OLD sempre e solo...
Panda 4x4 Climbing '11
Socio P.O.R.C.I. N°38
Avatar utente
Toio
Pandista Esperto
 
Messaggi: 6976
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:20
Località: San Damiano al Colle (PV)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 5 maggio 2023, 12:14

Toio ha scritto:Mi dispiace per il furto, maledetti ladri di panda!

provate la soluzione che ha adottato @Flero: viewtopic.php?f=3&t=21023&p=793502&hilit=antifurto#p793502

Esatto intendevo questo per satellitare...
Molti ne usano uno simile per le moto
Bisogna solo trovare un posto dove occultarlo in modo che l'antenna non sia schermata dalla carrozzeria. Magari dietro il paraurti? (in plastica)
In questo modo se si ha un sistema tipo l'interruttore o il bullock o simile intanto che il ladro traffica col motore che non parte arriva il messaggio dell'antifurto..
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Toio » lunedì 8 maggio 2023, 9:34

Mi sembra di aver capito che l'antifurto montato da @Flero abbia anche il blocco sull'accensione, quindi non serve montare altri interruttori deterrenti... ;)
Naturalmente OLD sempre e solo...
Panda 4x4 Climbing '11
Socio P.O.R.C.I. N°38
Avatar utente
Toio
Pandista Esperto
 
Messaggi: 6976
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:20
Località: San Damiano al Colle (PV)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » martedì 23 maggio 2023, 12:58

Ragazzi, è successo il miracolo. I carabinieri hanno ritrovato la mia panda rubata un mese fa. Sono andata a recuperarla ieri. Intatta! Con l'eccezione del nottolino di accensione che proprio l'hanno tolto, la facevano partire con un cacciavite.

Non solo non ha danni, ma il ladro si è rimboccato le maniche e ha montato alcuni pezzi di ricambio che avevo lasciato a bordo e non avevo sbatti di montare :)) Il fregio fiat customizzato, i coprimozzi, la targhetta 4x4 che si era staccata, i gommini della marmitta nuovi... Mi ha pure raddrizzato il volante, pulito i tappetini, tolto i peli del cane ed incollato una plastica rotta =)) stommale!

A saperlo la lasciavo lì al ladro un'altra settimana, così mi ci faceva tagliando e trattamento antiruggine ai fondi...
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » martedì 23 maggio 2023, 13:11

Bene, sono contento che sia stata ritrovata!
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » martedì 23 maggio 2023, 13:59

IMNOT ha scritto:Ragazzi, è successo il miracolo. I carabinieri hanno ritrovato la mia panda rubata un mese fa. Sono andata a recuperarla ieri. Intatta! Con l'eccezione del nottolino di accensione che proprio l'hanno tolto, la facevano partire con un cacciavite.

Non solo non ha danni, ma il ladro si è rimboccato le maniche e ha montato alcuni pezzi di ricambio che avevo lasciato a bordo e non avevo sbatti di montare :)) Il fregio fiat customizzato, i coprimozzi, la targhetta 4x4 che si era staccata, i gommini della marmitta nuovi... Mi ha pure raddrizzato il volante, pulito i tappetini, tolto i peli del cane ed incollato una plastica rotta =)) stommale!

A saperlo la lasciavo lì al ladro un'altra settimana, così mi ci faceva tagliando e trattamento antiruggine ai fondi...

:)) :)) che robe!! Meno male dai! Ma era tanto distante da te?
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » martedì 23 maggio 2023, 15:43

No no, appena 4 km di distanza. Nel parcheggio di un condominio che non dà sulla strada. Mo' mi adopero subito per gli antifurti e vado a spulciare il forum per qualche info su cosa va cambiato assieme al nottolino di avviamento. Ho notato che la strumentazione non funziona più, si accendono spie a caso, il tachimetro non va, l'indicatore di benzina è al massimo... boh magari il ladro mi ci ha fatto pure il pieno :)) ma penso sia una conseguenza dello scasso.
IMNOT
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2022, 22:27
Località: genova

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti