TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » mercoledì 18 gennaio 2023, 18:23

Montecarlo ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo anch'io e sono come tutti allo stesso dilemma....come e quale scegliere?
Vi faccio un' altra domanda: bisogna verificare la corrispondenza tra il numero di telaio e di motore?
E' un dato riportato a libretto? GRAZIE


Cio,
è benvenuto nel forum! smile

Dunque, se le pagine precedenti di questa discussione non sono bastati, direi che, comunque, dovresti chiarire che tipo di uso ne faresti: collezione (tieni presente che quest'anno, diventano d'epoca quelle immatricolate nel 1993)? Uso quotidiano con qualche puntata fuoristradistica? Solo fuoristrada? Fuoristrada estremo? Perché, per esempio: dal 1983 al 1985, monta un motore 965cc ad aste e bilancieri con carburatore; dal 1985 al 1991 circa, monta il famoso motore F.I.R.E., sempre a carburatore ma con una cilindrata di 999cc e poi cambiano leggermente alcuni lamierati e alcune parti degli interni; dal 1991 circa al 1995, (pur essendoci anche le versioni con 999cc.) si passa al 1108cc ad iniezione, prima single point Bosch con spinterogeno, poi MagnetiMarelli senza spinterogeno, con un'altra leggera modifica per gli interni; dal 1996 al 2003 c'è sempre il single point MagnetiMarelli e poi, con l'omologazione Euro3, si passa all'iniezione multi point sempre MagnetiMarelli.

Certo, il dettaglio che dici è importante da controllare, per non avere sorprese dopo e se il venditore non ti da affidamento. Poi, controllerei il fondo della vettura, gli scatolati sottoporta, appena sotto il bordo inferiore del finestrino posteriore e poco sopra la serratura delle portiere, nel punto tra la guarnizione del lunotto e del parabrezza e la carrozzeria. Poi di meccanica, mi viene in mente il cambio: dalla 3° alla 4°, dava problemi. Poi c'è da guardare gli interni e le serrature. Intanto, questa è un'iniziale scrematura.

Tieni anche presente che, nonostante la Panda 141 e 141A (4x4 o 4x4) sia una vettura ancora ampiamente in circolazione, la casa madre non produce più molti pezzi di ricambio. Qualcosa non di marca si trova, per carità, ma capita di doversi rivolgere a siti di vendita, autodemolizioni, gruppi facebook dove si possono trovare prezzi altini.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: Scelta prima Panda (old)

Messaggioda mercurio » sabato 18 marzo 2023, 16:16

Flero ha scritto:
Pisse ha scritto:PS : resto in attesa di essere illuminato sui dubbi del mio precedente post #-o


Se ti riferisci ancora al dubbio su "come riconoscere" una Panda 4x4 con monoiniettore Bosch ...

Pisse ha scritto:domanda : se esternamente le MPI si distinguono subito dallo sportello serbatoio benzina in tinta con la carrozzeria , esiste un modo altrettanto veloce ed immediato per distinguere le SPI Bosch da quelle Marelli ? Se esternamente non dovesse essere riconoscibile , è possibile avere l'informazione guardando sul libretto o sull'anno di fabbricazione ?


Provo a metterti 2 foto, anzi no, prima un po' di "storia":

Sto benedetto monoiniettore Bosch è stato rimpiazzato da quello Marelli attorno al '95 / '96 ma come mamma Fiat insegna :
"del maiale non si butta via niente"

Quindi c'è stato un periodo nella storia dei 1100 Fire che la Fiat ha commercializzato auto equipaggiate un po' "a caso".
Puoi trovare il classico monoiniettore Bosch con spinterogeno (vedi cerchio rosso della "Foto 1").
Puoi trovare anche monoiniettori Bosch con bobine (io non ne ho mai visti ma mi hanno detto che la presenza delle bobine non esclude che vi sia montato un monoiniettore Bosch)

Di sicuro ci sono 2 facili discriminanti che ti possono far individuare con certezza se il motore
1100 Fire che stai guardando ha un monoiniettore Bosch :

1 - La centralina Bosch, che si trova (come per la Marelli euro 2) sotto la tasca lato passeggero (dove ha gli stinchi il passeggero per intenderci)
2 - Il monoiniettore Bosch ha un connettore elettrico che invece il monoiniettore Marelli non ha

Il "metodo" 2 è di facile individuazione anche per un principiante come me e te ;)

Perciò prima di farci un giro per controllare se è tutto a posto ... apri il cofano e guarda ;)


Buonasera a tutti,
scusatemi se riprendo questo post, una curiosità per favore: è possibile che una 4x4 del '93, abbia come centralina MagnetiMarelli, ma abbia il mono-iniettore Bosch, e quindi con quel collegamento elettrico della foto 1?
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 18 marzo 2023, 21:14

Ma intendi con corpo farfallato Bosch e spinterogeno e centralina Marelli? Uhmm mi sembra strano
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » sabato 18 marzo 2023, 21:52

Francescotigrone ha scritto:Ma intendi con corpo farfallato Bosch e spinterogeno e centralina Marelli? Uhmm mi sembra strano


Eh anche a me, direi quasi sicuramente mi ricordo male.
Quindi escludi categoricamente l'accoppiata MagnatiMarelli+Bosch, giusto?
La cosa particolare era che la centralina ,aveva un simbolo più piccolo "MagnetiMarelli", diciamo in basso a sinistra: forse una delle prime centraline?
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 19 marzo 2023, 8:52

Ma centralina Marelli e corpo farfallato Bosch ne dubito... Con lo spinterogeno boh, potrebbe anche essere che abbiano utilizzato gli ultimi pezzi in magazzino ma non ne sono sicuro al 100% il marchio magneti Marelli invece può essere che sia cambiato negli anni. Ti ricordi se sulla centralina c'era scritto qualche sigla? Tipo iaw 6 f o simili
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 19 marzo 2023, 15:12

Francescotigrone ha scritto:Ma centralina Marelli e corpo farfallato Bosch ne dubito... Con lo spinterogeno boh, potrebbe anche essere che abbiano utilizzato gli ultimi pezzi in magazzino ma non ne sono sicuro al 100% il marchio magneti Marelli invece può essere che sia cambiato negli anni. Ti ricordi se sulla centralina c'era scritto qualche sigla? Tipo iaw 6 f o simili


Macché, non ho guardato con attenzione, ho solo gioito perché non era Bosch!
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 19 marzo 2023, 15:27

Non hai fatto qualche foto, tipo al vano motore?
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 19 marzo 2023, 15:42

Francescotigrone ha scritto:Non hai fatto qualche foto, tipo al vano motore?


No, perché è stato chiaro fin da subito che chiedevano troppo per lo stato in cui è, quindi ho lasciato perdere, però m'è rimasto la curiosità, appunto.
Anche perché, una centralina MagnetiMarelli in quel modo, non l'avevo mai vista. Dubito molto che sia stata cambiata, quindi penso proprio che fosse una delle prime di quella marca, e che confermi un po' quello che dicevi e che dicevamo in un'altra discussione, ovvero che dal '93 Fiat potrebbe aver lasciato perdere Bosch per MagnetiMArelli.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 24 marzo 2023, 22:57

Buonasera a tutti,
un'opinione per favore, Ragazzi, quale tra queste due scegliereste e perché?
1- Country Club dicembre 1992, 3150.00 km, 4 proprietari precedenti, centralina Bosch, colore Bordeaux, portapacchi senza stecche; mozzi liberi, carrozzeria riverniciata esternamente alcuni anni fa, assenza di ruggine; appena eseguita lucidatura, riverniciatura cofano, portellone e cerchi ruote Interni in buono stato, tessuto sedili non originale ma praticamente nuovi (Country Club 2° serie), cielo interno leggermente inarcato sulla parte posteriore, e privi di strappi; radiatore sostituito nel 2019, ammortizzatori nuovi; eseguiti i seguenti interventi di manutenzione: sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua, cinghia alternatore, liquido refrigerante, guarnizione coperchio punterie, pastiglie freni, olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, candele, boccola innesto leva 4x4, cilindretti serrature porte. Ho visto le fatture originali di tutti i lavori, l'ho provata, mi sembra buona (vengo da una Country Club del '97, 1034000 km e veramente in ottime condizioni!), è stata accesa al minimo per circa 10 minuti e non ha dato segni e/o rumori strani, a parte un piccolo "ticchettio" che spariva quando si inseriva la marcia, marce che entrano bene quando in in marcia. Fondi sani, nessun segno di riuggine, scatolati sottoporta e attacchi balestre sani. Il venditore mi darebbe (500 euro) un tetto completo di montanti, con doppio tetto apribile, telai in stato accettabile, capote e cielo da cambiare. Carrozziere di fiducia, stima circa 1000 euro per "trapiantare" tetto.

2 - Country Club, novembre 1992, 122000 km, 6 proprietari precedenti, centralina Bosch, ritinta integralmente dentro e fuori color verde mare. Paraurti, modanature, fanalini, specchietti, guarnizioni, tutto nuovo. Sedili e tappezzeria ecopelle nera nuova compresi pannelli e tascone, tappeto nuovo e cieli rifatti a nuovo. Meccanica revisionata totalmente (spesa 1000 euro). Due treni di ruote, originali 4x4 con gomme tassellate e un altro di panda 45 con gomme estive.
Di questa ho solo un video molto accurato, in cui si confermano le descrizioni estetiche, il motore è acceso e per 10 minuti regge tranquillamente il minimo senza rumori particolari. Non l'ho provata e non ho visto lo stato dei fondi e degli scatolati sottoporta né degli attacchi delle balestre. Doppio tetto, ma non si fa cenno nell'annuncio, il venditore si è limitato a dire che la tela regge alla pioggia e alle intemperie ma non sono mai stati aperti.

Grazie per tutte le Vostre considerazioni!
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 25 marzo 2023, 9:05

Hai dimenticato un dato fondamentale, il prezzo di vendita :D , ora io ti direi che a parità di prezzo la seconda ha meno km, ma questo ha un'importanza relativa, tutte e due hanno centralina Bosch ma funzionano bene, quello che fa la differenza tra le due a questo punto è la carrozzeria, la prima è ok, la seconda vale la pena andare a verificare e provarla..
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » sabato 25 marzo 2023, 9:19

Buongiorno Francesco! smile
Giusto, ma la dimenticanza è dovuta al fatto che pensavo bastassero i dati, più che il prezzo.
Dunque, la prima viene via con 6500 compreso il passaggio, la seconda dovrei riuscire a prenderla a 7000, passaggio escluso.
Ah controllando le relative targhe, ho scoperto che entrambe hanno solo una revisione registrata...

Perdona la domanda da novellino: perché dici che avere meno km ha un'importanza relativa?
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 25 marzo 2023, 20:44

Accidenti che prezzi....ma sono già iscritte all'ASI? Per la revisione, a quel prezzo dovresti pretendere che te la facciano prima della consegna. Fosse per me, a questo punto prenderei la più economica, che tra l' altro hai anche provato. Comunque secondo me, i prezzi sono un po' alti. Per il chilometraggio, secondo me, su un'auto di 30 anni la meccanica potrebbe anche essere stata sostituita nel tempo, e quello che conta di più è lo stato di cura e conservazione. Soprattutto sulle 4x4 la carrozzeria ne soffre se maltrattata anche se ha fatto pochi km....
Ultima modifica di Francescotigrone il sabato 25 marzo 2023, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » sabato 25 marzo 2023, 21:31

Francescotigrone ha scritto:Accidenti che prezzi.... Per la revisione, a quel prezzo dovresti pretendere che te la facciano prima della consegna. Fosse per me, a questo punto prenderei la più economica, che tra l' altro hai anche provato. Comunque secondo me, i prezzi sono un po' alti. Per il chilometraggio, secondo me, su un'auto di 30 anni la meccanica potrebbe anche essere stata sostituita nel tempo, e quello che conta di più è lo stato di cura e conservazione. Soprattutto sulle 4x4 la carrozzeria ne soffre se maltrattata anche se ha fatto pochi km....


Sì è vero, hai perfettamente ragione: alla fine tanti o pochi km sono relativi, molto sta al trattamento e alla cura che sono stati dati.
Sui prezzi... che dire... continua questa bolla speculativa...
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 384
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 25 marzo 2023, 21:39

Ma fossero già iscritte all'ASI ecc.... Forse si potrebbe giustificare. Ma una country Club, pur di prima serie, non si può certo definire una rarità. L'unica cosa di buona, di questa bolla speculativa, è che probabilmente parecchie auto verranno riparate e salvate dalla demolizione....
A
E pensa che qualche anno fa un mio amico vendeva una Sisley a 1000 euro....
Ultima modifica di Francescotigrone il sabato 25 marzo 2023, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » sabato 25 marzo 2023, 21:42

mercurio ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Accidenti che prezzi.... Per la revisione, a quel prezzo dovresti pretendere che te la facciano prima della consegna. Fosse per me, a questo punto prenderei la più economica, che tra l' altro hai anche provato. Comunque secondo me, i prezzi sono un po' alti. Per il chilometraggio, secondo me, su un'auto di 30 anni la meccanica potrebbe anche essere stata sostituita nel tempo, e quello che conta di più è lo stato di cura e conservazione. Soprattutto sulle 4x4 la carrozzeria ne soffre se maltrattata anche se ha fatto pochi km....


Sì è vero, hai perfettamente ragione: alla fine tanti o pochi km sono relativi, molto sta al trattamento e alla cura che sono stati dati.
Sui prezzi... che dire... continua questa bolla speculativa...


Infatti! È una bolla speculativa! Ribadisco il mio pensiero : hai appena sistemato una country club, hai speso ma sai cosa ci hai fatto. E vuoi cambiare passando ad un'altra country club più vecchia con l'iniezione Bosch che tutti sappiamo essere più problematica.....mi domando : MA PERCHÉ??? ~X(
ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi ma mi sembra proprio andarsela a cercare
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3053
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti