TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: Scelta prima Panda (old)

Messaggioda Pandango64 » giovedì 24 novembre 2016, 22:54

Pisse ha scritto: Io un po' mi sono fissato con questo MPI perchè dovrebbe dare meno
noie e sto cercando di 'scartare' SPI che montano Bosch.

la mia monta una bosch....mai avuto noie...e il motore fire 999 da 45cv gira come un orologio
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Ombra » venerdì 25 novembre 2016, 0:11

Il metodo più semplice per distinguere centralina Bosch da Marelli è guardare sotto al marsupio lato passeggero,
se è alluminio è Marelli se è nera è Bosch. ;)
Immagine

"Se il destino è contro di Noi...peggio per lui"
Avatar utente
Ombra
PandaMod
 
Messaggi: 14684
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 21:24
Località: Confine Svizzero JN45MS 45°46'38"64 N 09°1'39"72 E

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 25 novembre 2016, 10:36

Ombra ha scritto:Il metodo più semplice per distinguere centralina Bosch da Marelli è guardare sotto al marsupio lato passeggero,
se è alluminio è Marelli se è nera è Bosch. ;)

si è nera e c'è scritto Bosch bello in grande
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Scelta prima Panda (old)

Messaggioda kestrel4x4 » venerdì 25 novembre 2016, 12:59

Pandango64 ha scritto: la mia monta una bosch....mai avuto noie...e il motore fire 999 da 45cv gira come un orologio

Pandango la tua non fà testo, è svizzera !!!
E' una versione prodotta SOLO ed esclusivamente per il mercato estero
(inghilterra, francia, germania, svizzera, e nazioni nord-europee) , questo per le più stringenti normative antinquinamento.


Per quanto mi risulta, in Italia la 999 cc (1000 fire) è stata prodotta solo a carburatore.
In Italia la SPI Bosch è stata prodotta solo con la cilindrata 1.108 cc. ;)
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pisse » venerdì 25 novembre 2016, 15:55

Pandango64 ha scritto:la mia monta una bosch....mai avuto noie...e il motore fire 999 da 45cv gira come un orologio
Qualche commento sotto è stato scritto che la tua è una versione particolare! (mercato estero) .
Ovvio non credo che tutte le SPI Bosch siano da cestinare , ma se vengono sconsigliate da molti un motivo ci sarà.
Ombra ha scritto:Il metodo più semplice per distinguere centralina Bosch da Marelli è guardare sotto al marsupio lato passeggero,
se è alluminio è Marelli se è nera è Bosch. ;)
Si vede ad occhio o c'è da smontare qualcosa ?
Francescotigrone ha scritto:
Ombra ha scritto:Il metodo più semplice per distinguere centralina Bosch da Marelli è guardare sotto al marsupio lato passeggero,
se è alluminio è Marelli se è nera è Bosch. ;)

si è nera e c'è scritto Bosch bello in grande
Ottimo grazie
kestrel4x4 ha scritto:
Pandango64 ha scritto: la mia monta una bosch....mai avuto noie...e il motore fire 999 da 45cv gira come un orologio

Pandango la tua non fà testo, è svizzera !!!
E' una versione prodotta SOLO ed esclusivamente per il mercato estero
(inghilterra, francia, germania, svizzera, e nazioni nord-europee) , questo per le più stringenti normative antinquinamento.


Per quanto mi risulta, in Italia la 999 cc (1000 fire) è stata prodotta solo a carburatore.
In Italia la SPI Bosch è stata prodotta solo con la cilindrata 1.108 cc. ;)

Si potrebbe fare una scrematura tramite l'anno di immatricolazione ? (dato che su internet quasi nessuno mette foto dell'interno del vano motore o del lato passeggero) ..
Avevo letto da qualche parte che le post 94 dovrebbero essere tutte Marelli .. (forse :-? )
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Scelta prima Panda (old)

Messaggioda Charlo » venerdì 25 novembre 2016, 16:23

kestrel4x4 ha scritto:Per quanto mi risulta, in Italia la 999 cc (1000 fire) è stata prodotta solo a carburatore.
In Italia la SPI Bosch è stata prodotta solo con la cilindrata 1.108 cc. ;)


Attenzione attenzione, momento culturale! :D
In realtà c'era anche la Panda Café 1.0 i.e (non era una 4x4 ma una 2wd con interni Sisley senza canoa ed i tettucci apribili)
Aveva 999 fire ed iniezione Bosch con spiterogeno ;)

E forse anche la Panda FM (allestimento speciale sempre 2wd) era così motorizzata
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pandango64 » venerdì 25 novembre 2016, 16:38

...quindi si potrebbe dedurre che le bosch sono buone per i Fire 999....meno per i 1108 ; forse perché concepita per il 999 appunto.
qui si entra in particolari di cui io preferisco star fuori causa ignoranza in meccanica.
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Charlo » venerdì 25 novembre 2016, 17:19

Pandango64 ha scritto:...quindi si potrebbe dedurre che le bosch sono buone per i Fire 999....meno per i 1108 ; forse perché concepita per il 999 appunto.
qui si entra in particolari di cui io preferisco star fuori causa ignoranza in meccanica.


in effetti le prime i.e. Bosch erano su 999 fire (modelli di esportazione o modelli italiani speciali 2x4 )
Però non credo che la cilindrata influisca a livello tecnico: potrebbe invece essere un identificativo discriminante per individuare i modelli d'iniezione con delle modifiche peggiorative.
L'unica sarebbe comporre l'intera iniezione con i codici e-per tra i vari modelli/allestimenti e vedere le differenze dei componenti. Per un lavoro così ci vuole mezza giornata però :((


Sai Pandango che la Cafè secondo me ti sarebbe piaciuta un bel po'? Perché è allestita come la Sisley ma meno "pacchiana" :D
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pisse » mercoledì 30 novembre 2016, 13:09

Ma il motivo per cui la SPI Bosch è tanto discriminata (eccezioni a parte) è dato da problemi di affidabilità o di efficienza del motore (del tipo più 'spompo' ) ?
La discriminazione per anno che ho scritto di sopra potrebbe essere valida ? (a patto di verificare di persona ovviamente) ?

PS :ma il topic iniziato da me "Scelta prima panda old" è stato unito a questa discussione ?
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Charlo » mercoledì 30 novembre 2016, 13:41

.
La discriminazione è data da problemi di affidabilità. ;)

Personalmente, invece, smentisco in toto la storia che il motore è meno efficiente :
(ovviamente nei casi in cui l'iniezione funziona bene)

La nostra Y10 tira di brutto con il suo 1.1 originale (192.000 km!!!)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pandango64 » mercoledì 30 novembre 2016, 14:29

personalmente il fatto dell'iniezione lo lascerei in 2° piano; i problemi maggiori sulle old sono altri.
scegliersi una panda in base al tipo di alimentazione mi sembra superfluo.
L'auto deve essere a posto nella carrozzeria e nella meccanica.

Io ne prenderei una con dovuta verifica...(non hai un amico meccanico?)....mai rifatta...anche con ruggine...paradossalmente...se ha problemi la paghi mono...ma poi investi di più ma alla fine sai cosa è stato fatto.

I lavori "eseguiti" dagli altri proprietari sono spesso fatti male.... ;)
una old a cui hai fatto tu le riparazioni sarà di certo più costosa (5...6 mila euro)....ma sarà più affidabile.
pensa che chi ha preso la "panditosi acuta"....ha speso anche 2 volte quella cifra..... :-BD
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi

...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Avatar utente
Pandango64
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 16:30
Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pisse » venerdì 2 dicembre 2016, 16:12

Charlo ha scritto:.
La discriminazione è data da problemi di affidabilità. ;)
Personalmente, invece, smentisco in toto la storia che il motore è meno efficiente :
(ovviamente nei casi in cui l'iniezione funziona bene)
La nostra Y10 tira di brutto con il suo 1.1 originale (192.000 km!!!)
Ah ecco grazie quindi è l'affidabilità il tallone d'achille delle SPI Bosch ..buono a sapersi ..
La y10 4wd ha caratteristiche diverse rispetto alla Panda 4wd ? Vedo che molti suoi ricambi sono gettonati (assale posteriore in primis) :-?
Pandango64 ha scritto:personalmente il fatto dell'iniezione lo lascerei in 2° piano; i problemi maggiori sulle old sono altri.
scegliersi una panda in base al tipo di alimentazione mi sembra superfluo.
L'auto deve essere a posto nella carrozzeria e nella meccanica.
Io ne prenderei una con dovuta verifica...(non hai un amico meccanico?)....mai rifatta...anche con ruggine...paradossalmente...se ha problemi la paghi mono...ma poi investi di più ma alla fine sai cosa è stato fatto.
I lavori "eseguiti" dagli altri proprietari sono spesso fatti male.... ;)
una old a cui hai fatto tu le riparazioni sarà di certo più costosa (5...6 mila euro)....ma sarà più affidabile.
pensa che chi ha preso la "panditosi acuta"....ha speso anche 2 volte quella cifra..... :-BD

E' ovvio che la parte motoristica viene dopo aver appurato le buone condizioni dei lamierati , telaio e tutto il resto , ma mentre dal punto di vista 'strutturale' ogni Panda ha la sua storia (usata in un certo modo , ricoverata in un certo posto etc) quindi difficilmente catalogabile , sul motore si può fare una sorta di classificazione essendo meno gli 'scenari possibili' e potendo fare calcoli statistici con le effettive esperienze degli utenti del Forum .
Consideriamo poi (lo scrissi in uno dei miei primi post) che la Panda di cui sono alla ricerca vedrebbe mulattiere solo per una decina scarsa di giorni l'anno ( e per lavoro non per altro) , quindi utilizzata prevalentemente su asfalto ..fattori come consumi ed affidabilità diventano in questo caso rilevanti .
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Charlo » venerdì 2 dicembre 2016, 16:45

Pisse ha scritto:La y10 4wd ha caratteristiche diverse rispetto alla Panda 4wd ? Vedo che molti suoi ricambi sono gettonati (assale posteriore in primis) :-?


È sostanzialmente lo stesso telaio, con rifiniture ed optional di categoria superiore sin dal 1986 (riscaldamento automatico, finestrini elettrici, vetri elettrici posteriori, sedili più comodi, divanetto post. sdoppiabile, piantone del volante regoalabile e collassabile, etc a seconda degli anni)

Era caratterizzata dall'avere la stessa identica trazione della Panda4x4 ma con sblocca mozzi ed inserimento trazione on-demand tramite tasto e sensori di velocità (che escludevano la possibilità di attivare la trazione sopra i 60 Km/h. Se già inserita, rimane inserita anche superando i 60: è un retrocontrollo quasi passivo).

Inoltre ha una rapportatura del cambio un pelo più lunga e gomme più grandi (155/70R13) che le permettono col 1.1 i.e. di fare i 150KM/h da fabbrica.

Il ponte posteriore è molto gettonato perchè è trapiantabile sulla Panda e con poche modifiche è possibile rendere manuali gli sbloccamozzi automatici (così da avere sulla Panda4x4 gli sbloccamozzi attivabili senza scendere dall'auto)

Ne hanno prodotte molte meno perchè costava uno sproposito in più della Panda4x4, quindi sono diventate di valore e interesse storico prima delle Panda. Conta che la nostra è una seconda serie del '92 (non è terza serie cioè la cosidetta "cinesina") eppure è esente dal bollo perchè ha diritto al CSC in quanto modello con tiratura di circa 7000 esemplari :-o

Tendenzialmente sono più delicate perchè il sistema automatico della trazione è pneumatico, l'iniezione è solo Bosch ed i pezzi (in quantità maggiore della panda perché era meglio rifinita) non si trovano in grande parte. Io sto ammattendo per trovare la plancia del scruscotto sana : WallBash :
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Pisse » martedì 27 dicembre 2016, 12:33

Charlo ha scritto:
Pisse ha scritto:La y10 4wd ha caratteristiche diverse rispetto alla Panda 4wd ? Vedo che molti suoi ricambi sono gettonati (assale posteriore in primis) :-?


È sostanzialmente lo stesso telaio, con rifiniture ed optional di categoria superiore sin dal 1986 (riscaldamento automatico, finestrini elettrici, vetri elettrici posteriori, sedili più comodi, divanetto post. sdoppiabile, piantone del volante regoalabile e collassabile, etc a seconda degli anni)
.........
Tendenzialmente sono più delicate perchè il sistema automatico della trazione è pneumatico, l'iniezione è solo Bosch ed i pezzi (in quantità maggiore della panda perché era meglio rifinita) non si trovano in grande parte. Io sto ammattendo per trovare la plancia del scruscotto sana : WallBash :

Spiegazione come sempre completa e dettagliata !Siete davvero tremendi ^:)^
Chiedo scusa per aver letto il messaggio solo tardi , nel frattempo però ci sono stati aggiornamenti ! Come avevo fatto intuire fin dall'inizio eravamo in due a cercare la famosa Panda 141(A) , io e mio fratello , in due regioni differenti visti i rispettivi domicili ..
Io mi occupavo delle informazioni che poi venivano passate a lui (grazie soprattutto a voi) ..ebbene era un po' che non sentivo mio fratello su questo argomento .,quando sono tornato a casa cosa mi trovo ?? una Panda 4x4 in garage !! Ha seguito i miei (vostri ) consigli e si è buttato a capofitto su una Climbing MPI del 2002 (mi pare) .. km 70'000 (sembrano confermati da tagliandi ed usura sedile pilota/sterzo /pedali) , condizioni niente male , prezzo poco sotto i 4000 !
A quella cifra si poteva cercare qualcosa un po' più attrezzata (mozzi liberi , Gpl , gancio traino) , ma era in vendita a venti minuti da casa .
Ebbene si , nonostante sia la versione Climbing (sedili con tonalità verde/azzurre quadrate più i soliti segni di riconoscimento) non ha i mozzi liberi (su questo si può lavorare) , ma complessivamente discreto mezzo !
Mio fratello è più irrequieto di me =))
Appena posso metto le foto !
Buone feste a tutti nel frattempo !
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 21 gennaio 2017, 21:56

Strano che sia una climbing senza mozzi.. Forse è stato sostituito il ponte... Oppure alla fiat avevano esaurito i componenti dei mozzi e le ultime le hanno assemblate senza
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti