Salve cari appassionati della mitica
Panda 4x4
Anche io, come tutti voi, sono un appassionato di quest'auto fantastica, vorrei poter dire che sono un neofita, ma purtroppo non è ancora così, infatti non posseggo
ANCORA la mia
Panda 4x4! ed il motivo principale per cui vi scrivo è proprio questo. Sono in crisi! ho finalmente raggiunto una una buona somma di denaro per acquistare una macchina in buono stato (risparmiando e facendo lavori saltuari, in quanto sono ancora uno studente), ma purtroppo ogniqualvolta inizio le ricerche per la mia futura vettura mi perdo nei meandri di "prima serie" "trekking" "sisley" motore fire, a iniezione, optional, auto modificate e "impupazzate" (come si dice dalle mie parti) e via dicendo, arrivando a un senso di avvilimento e non concludendo niente. Quindi sono giunto alla conclusione che mi servirebbe una mano da chi è sicuramente più esperto di me; e chi meglio di qualcuno che già conosce bene queste auto e ne ha possedute sicuramente almeno una può aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio e qualsiasi "perla di saggezza" mi concederete, di seguito, per chi non si annoia troppo di leggere vi scrivo un po' quello che cerco da quest’auto e i motivi di incertezza tra un modello e l'altro:
mi sono approcciato a questi "tipi" di auto (le 4x4 in generale per intenderci) perchè nei miei viaggi, sia in patria che all'estero, ho sempre sentito la mancanza di una vettura che mi desse la sensazione, e quindi la possibilità, di percorrere qualsiasi sentiero, superare situazioni e condizioni avverse e poter raggiungere qualsiasi posto. Purtroppo essendo un "Cittadino", e, sopratutto, non potendo permettermi chissà quale cifra (visto che studio ancora) per acquistare un grosso fuoristrada (che nella vita in città e di tutti giorni sarebbe più una maledizione che altro, senza poi contare cilindrate grandi e consumi elevati) ho iniziato a cercare delle vetture che unissero i lati positivi dei fuoristrada e delle auto "cittadine" e credo, correggetemi se sbaglio, che le
Panda 4x4 in generale siano la fusione perfetta di queste caratteristiche: auto di piccole dimensioni, con cilindrate "gestibili", economiche, molto rustiche e spartane sia nella manutenzione che nelle riparazioni, ma capaci di cimentarsi con ottimi risultati in qualsiasi percorso, battendo in alcuni casi fuoristrada più grandi e pesanti.
Quindi scelta la marca e il modello ho iniziato a raccogliere informazioni e notizie su queste auto, i pro e i contro, le cose da analizzare nell'
acquisto di un auto usata ecc.
Purtroppo ci sono ancora delle domande e delle perplessità a cui non trovo risposta:
- la cosa che più mi mette in difficoltà è la scelta tra tutti i vari modelli e le edizioni uscite nei vari anni: ci sono delle differenze sostanziali o davvero importanti di cui tener conto tra tutti i modelli e le edizioni speciali in produzione dal 1983 al 2003? (per intenderci
panda prima serie 4x4, sisley, trekking, climbing, country club ecc.) magari cose come problemi o difetti di produzione, pro e contro dei vari tipi di motore installati, la presenza di servosterzo, vetri elettrici e optional vari ecc.
- so che nonostante la cilindrata ridotta e il peso leggero, sono macchine che consumano abbastanza carburante, e visto che la vorrei utilizzare anche per viaggi più lunghi, la prima cosa che farò o cercherò in un auto da acquistare sarà l'impianto GPL: è possibile mettere serbatoi che non sacrifichino lo spazio interno dell' auto, come il bagagliaio? c'è qualche controindicazione nell'istallare il GPL su queste auto? è vero che perdono di potenza?
- non è una cosa che mi interesserebbe da subito, ma ho sentito della possibilità di montare sui modelli più vecchi di
Panda, motori Fire di cilindrate maggiori come quelli delle FIAT Uno, per migliorare ancora il rapporto peso dell'auto/cilindrata. Che mi sapete dire a riguardo?
- ho visto che su queste auto si possono eseguire molte modifiche e "aggiusti" per aumentarne ancora di più la capacità di affrontare terreni e percorsi impervi; senza arrivare a situazioni estreme o "ridicole", quali sono i lavori da fare, o che si potrebbero fare? e quali i costi? (se avete avuto esperienze dirette). Ci sono dei vincoli legati al modello? non sono cose che vorrei/potrei affrontare da subito, ma vorrei una macchina che in un futuro possa essere migliorata per determinate situazioni.
- Un altra cosa che ho letto è che tutti i modelli di
Panda 4x4 hanno la possibilità di passare dal 4x4 alla trazione anteriore, ma solo alcuni sono in grado di liberare completamente i mozzi posteriori e quindi di ridurre in consumi di carburante e anche delle parti meccaniche coinvolte, che altrimenti girerebbero a vuoto. questa cosa si risolve con dei Kit universali che rendono possibile questa "azione" su qualsiasi modello di 4x4. Avete qualche esperienza diretta, consiglio o suggerimento, se ne vale la pena di effettuare questa modifica?
- uno dei tanti motivi che mi hanno portato verso queste auto, è che alcune di queste rientrano tra i veicoli storici o d’epoca, che per uno studente come me non è una cosa da sottovalutare, visto che le assicurazione e la tassa di possesso sono la vera spesa per possedere un auto. Purtroppo so che da poco sono cambiate le leggi. Qualcuno mi sa illuminare anche su questo tipo di argomento?
- Avete dei consigli su cosa andare ad analizzare in un auto usata per non trovarsi con un "bidone" tra le mani? so che l'integrità della carrozzeria è tra le prime cose da controllare, che nella parte inferiore della auto bisogna cercare eventuali punti di ruggine e buchi, ma anche negli sportelli e nei punti di ancoraggio delle parti meccaniche come gli ammortizzatori. oltre a questo cos'altro bisogna controllare con attenzione? (qualsiasi consiglio e ben accetto)
Vi ringrazio ancora in anticipo per la pazienza e per l'eventuale disponibilità nel darmi le risposte che cerco.
Un saluto !!