Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 14 novembre 2016, 13:44

qui li montavano quasi tutti i mozzi liberi, ad esempio la mia trekking del 99 mi è stata consegnata che aveva già i mozzi kik montati dal concessionario...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Nantucket » venerdì 18 novembre 2016, 0:11

Ciao ;

Possiedo da qualche settimana una 1100 trazione integrale My.1996 Weber spi. Equipaggiata con gancio traino (ovviamente a libretto) e con i mozzi posteriori a ruota libera, montati all'origine dal 1° proprietario. Poco usata in 4x4. La trasmissione posteriore è come nuova.
Nell' uso normale, paraextraurbano (non vivo in una Città), con tutti gli oli nuovi, non facendo sgasate strane, consumo tra il 6 ed il 6,5 %. In puri percorsi autostradali, non eccedendo i 100/105 tachimetrici, forse anche il 5,5%.

Ciao, Guido.==
Nantucket
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 20:41
Località: Duino (TS)

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Pisse » sabato 19 novembre 2016, 17:27

gitobi ha scritto:Percentualmente quanti km si percorrono in più con i mozzi liberi?

Oltre al guadagno in termini di consumi c'è da considerare forse come prioritario la minore usura di tutto il posteriore !! Cosa assolutamente non da poco smile
pandammonti ha scritto:Il fatto che ci siano poche climbing in giro e più trekking è perchè la climbing costava un pochino di più e ne hanno vendute meno rispetto alla trekking... tutte e due le ultime versioni sono mpi con vetri elettrici... con i mozzi liberi guadagni circa 1-2 km/l ma maggiormente ne guadagna la salute dell'albero e differenziale posteriore che resta tutto fermo... hai una 2wd ;)

Potrebbe essere causato anche dal periodo di produzione inferiore della Climbing ? Secondo Wikipedia sono state prodotte solo nel 2001-2002 ..
Che spettacolo la Climbing porca miseria :YMDAYDREAM: a trovarne ..
pandamonium75 ha scritto:Meno rumori , minor consumo di carburante , minor consumo delle parti meccaniche , ma più silenziosità e confort di marcia è un po' più brillante in accelerazione e ripresa

Che volere di più ? Sta diventando il mio sogno proibito ! ^:)^
Francescotigrone ha scritto:qui li montavano quasi tutti i mozzi liberi, ad esempio la mia trekking del 99 mi è stata consegnata che aveva già i mozzi kik montati dal concessionario...

La differenza è però che i Kik sono aftermarket (teoricamente nemmeno a norma) , la Climbing li montava appena uscita dalla fabbrica ! (ergo omologatissimi)
Nantucket ha scritto:Ciao ;
Possiedo da qualche settimana una 1100 trazione integrale My.1996 Weber spi. Equipaggiata con gancio traino (ovviamente a libretto) e con i mozzi posteriori a ruota libera, montati all'origine dal 1° proprietario. Poco usata in 4x4. La trasmissione posteriore è come nuova.
Nell' uso normale, paraextraurbano (non vivo in una Città), con tutti gli oli nuovi, non facendo sgasate strane, consumo tra il 6 ed il 6,5 %. In puri percorsi autostradali, non eccedendo i 100/105 tachimetrici, forse anche il 5,5%.
Ciao, Guido.==

Con le percentuali intendi i litri per 100 Km ?
Beh saresti passato dai 15/16 Km/l (valore di tutto rispetto) ad oltre i 18 ! Bella roba B-)
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda rogerock » domenica 20 novembre 2016, 17:52

consumo...mah
io non ho i mozzi liberi e 15 km-litro li faccio andando anche 1 110, bisogna vedere quanta roba hai sul tetto....

sul resto potrei essere d'accordo e mi sarebbe piaciuto l'embolo ponte y10 con manettino dentro sul tunnel.
però facendo 5000 km all'anno il costo non vale la pena.
finora gran problemi non ne ho avuti
panda trekking II° serie 1991, fire 999cc carburatore, senza modificheeee..
"THE JOLLY ROGER"
Immagine
Avatar utente
rogerock
Pandista Standard
 
Messaggi: 1593
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 17:38
Località: Forlì-Milano

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda pandamonium75 » domenica 20 novembre 2016, 19:20

La mia trekking del 2002 i mozzi liberi non li aveva , li ho messi io , e senza il rialzo , senza appendice van , faceva più di 15,5 km/l , adesso fa forse 13 , mooooooolto scarsi
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Francescotigrone » domenica 20 novembre 2016, 22:07

Pisse ha scritto:
gitobi ha scritto:Percentualmente quanti km si percorrono in più con i mozzi liberi?

Oltre al guadagno in termini di consumi c'è da considerare forse come prioritario la minore usura di tutto il posteriore !! Cosa assolutamente non da poco smile
pandammonti ha scritto:Il fatto che ci siano poche climbing in giro e più trekking è perchè la climbing costava un pochino di più e ne hanno vendute meno rispetto alla trekking... tutte e due le ultime versioni sono mpi con vetri elettrici... con i mozzi liberi guadagni circa 1-2 km/l ma maggiormente ne guadagna la salute dell'albero e differenziale posteriore che resta tutto fermo... hai una 2wd ;)

Potrebbe essere causato anche dal periodo di produzione inferiore della Climbing ? Secondo Wikipedia sono state prodotte solo nel 2001-2002 ..
Che spettacolo la Climbing porca miseria :YMDAYDREAM: a trovarne ..
pandamonium75 ha scritto:Meno rumori , minor consumo di carburante , minor consumo delle parti meccaniche , ma più silenziosità e confort di marcia è un po' più brillante in accelerazione e ripresa

Che volere di più ? Sta diventando il mio sogno proibito ! ^:)^
Francescotigrone ha scritto:qui li montavano quasi tutti i mozzi liberi, ad esempio la mia trekking del 99 mi è stata consegnata che aveva già i mozzi kik montati dal concessionario...

La differenza è però che i Kik sono aftermarket (teoricamente nemmeno a norma) , la Climbing li montava appena uscita dalla fabbrica ! (ergo omologatissimi)
Nantucket ha scritto:Ciao ;
Possiedo da qualche settimana una 1100 trazione integrale My.1996 Weber spi. Equipaggiata con gancio traino (ovviamente a libretto) e con i mozzi posteriori a ruota libera, montati all'origine dal 1° proprietario. Poco usata in 4x4. La trasmissione posteriore è come nuova.
Nell' uso normale, paraextraurbano (non vivo in una Città), con tutti gli oli nuovi, non facendo sgasate strane, consumo tra il 6 ed il 6,5 %. In puri percorsi autostradali, non eccedendo i 100/105 tachimetrici, forse anche il 5,5%.
Ciao, Guido.==

Con le percentuali intendi i litri per 100 Km ?
Beh saresti passato dai 15/16 Km/l (valore di tutto rispetto) ad oltre i 18 ! Bella roba B-)

sicuro non siano a norma? Qui li montava pure la polizia provinciale sulle loro panda e mi sembra che quelli che monta la climbing sono praticamente i kik
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Pisse » lunedì 21 novembre 2016, 23:07

rogerock ha scritto:consumo...mah
io non ho i mozzi liberi e 15 km-litro li faccio andando anche 1 110, bisogna vedere quanta roba hai sul tetto....

sul resto potrei essere d'accordo e mi sarebbe piaciuto l'embolo ponte y10 con manettino dentro sul tunnel.
però facendo 5000 km all'anno il costo non vale la pena.
finora gran problemi non ne ho avuti

Beh certo i consumi dipendo parecchio anche dal piede ! e dal tipo di strade .. non mi sembrano risultati malvagi per un motore benzina .
Hai scritto del ponte y10 perchè la Climbing montava quello ? Non ho capito ..
Francescotigrone ha scritto:sicuro non siano a norma? Qui li montava pure la polizia provinciale sulle loro panda e mi sembra che quelli che monta la climbing sono praticamente i kik

Su quali montasse la Climbing di serie non saprei (aspetto con ansia un parere certo) ,ma i Kik mi sembrano classici aftermarket e niente più , non vedo il legame con una produzione 'di serie' .
Sul fatto che siano a norma o meno ahimè il Codice della Strada dice che qualsiasi modifica tecnico/estetica non presente sulla scheda tecnica di omologazione (STO) del modello in questione non è a norma ..
Poi forse in alcuni casi tramite un nuovo collaudo in Motorizzazione è possibile omologare alcune modifiche , ma su "quanto e come" non saprei assolutamente
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda pandammonti » lunedì 21 novembre 2016, 23:35

La climbing montava il kik mi pare... anche perche le ditte sono kik e transdat... comunque se vuoi una climbing la riconosci anche dalla trama dei sedili, se non è più presente l'adesivo climbing: ha un tessuto tipo ondulatino verde scuro tendente all'avio... non trovo foto su google senno la mettevo...
socio sostenitore n° 57, Panda 4x4 Country Club 1.1 SPI 93' verde metallizzata, ASI
Avatar utente
pandammonti
PandaMod
 
Messaggi: 504
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 22:57
Località: Lucca

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Pisse » martedì 22 novembre 2016, 1:32

pandammonti ha scritto:La climbing montava il kik mi pare... anche perche le ditte sono kik e transdat... comunque se vuoi una climbing la riconosci anche dalla trama dei sedili, se non è più presente l'adesivo climbing: ha un tessuto tipo ondulatino verde scuro tendente all'avio... non trovo foto su google senno la mettevo...

Sisi ho presente gli interni della Climbing !
Per il portellone posteriore credevo che la scritta Climbing fosse pressofusa nella lamiera , invece è un semplice adesivo !
Se fosse confermata ulteriormente la presenza dei Kik di serie sulle Climbing sarebbe un fenomeno 'strano' !
La Fiat avrebbe montato di serie (quindi omologati a libretto o STO) un kit che vende(va) una ditta esterna come aftermarket ?
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Francescotigrone » martedì 22 novembre 2016, 11:42

Si dovrebbero essere kik o transtad (mi pare che siano identici)
Probabilmente la Fiat li ha montati per creare una fine serie e eliminare le scorte di magazzino, mentre prima non li ha montati per favorire le vendite di accessori after-market... Vallo a sapere te, strategie di marketing :D
Non credo che siano scritti a libretto, dato che sul libretto non c'è nemmeno riportato che c'è la trazione integrale.... Quì da me di climbing ne ho viste diverse, scritta in alto sulla dx nel portellone, e pommelli mozzi di forma specifica rispetto ai normali kik e di colore grigio
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Pisse » martedì 22 novembre 2016, 16:51

Francescotigrone ha scritto:Si dovrebbero essere kik o transtad (mi pare che siano identici)
Probabilmente la Fiat li ha montati per creare una fine serie e eliminare le scorte di magazzino, mentre prima non li ha montati per favorire le vendite di accessori after-market... Vallo a sapere te, strategie di marketing :D
Non credo che siano scritti a libretto, dato che sul libretto non c'è nemmeno riportato che c'è la trazione integrale.... Quì da me di climbing ne ho viste diverse, scritta in alto sulla dx nel portellone, e pommelli mozzi di forma specifica rispetto ai normali kik e di colore grigio

Eh si ,strategie di marketing parecchio strane ! O forse no .. :-? Se ci siano stati accordi tra Fiat e ditte aftermarket questo lo sanno solo loro .
Beh a libretto credo si veda che è presente la trazione integrale ! O magari si riconoscono solo dalla sigla telaio/motore diversa dalle 2wd ..
Qualche foto dei particolari della Climbing si riesce a trovare ?
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Charlo » martedì 22 novembre 2016, 16:58

Pisse ha scritto:Beh a libretto credo si veda che è presente la trazione integrale ! O magari si riconoscono solo dalla sigla telaio/motore diversa dalle 2wd ..


esatto, è 141 A4 ;)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Pisse » mercoledì 23 novembre 2016, 2:34

Charlo ha scritto:
Pisse ha scritto:Beh a libretto credo si veda che è presente la trazione integrale ! O magari si riconoscono solo dalla sigla telaio/motore diversa dalle 2wd ..


esatto, è 141 A4 ;)

Grazie per il chiarimento ufficiale ! smile
Pandemonio !!
Avatar utente
Pisse
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 15:48

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 23 novembre 2016, 10:41

Beh a libretto c'è pure scrtitto il nome della versione "panda 1100 4x4". Però sul libretto di altri veicoli es pajero sul libretto è riportata la presenza di trazione integrale, riduttore, rapporti, ecc,
Su quello della panda, oltre al nome della versione (e al n telaio) niente..
Tornando al discorso climbing, su Quattroruote stranamente riportava gli stessi dati su consumi e accelerazione e velocità max sia per la trekking che per la climbing :-?
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: Mozzi Liberi di serie su Panda old Climbing ?

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 23 novembre 2016, 11:13

Dovrei avere un dépliant dell' epoca dove c'era la nuova gamma panda compresa la climbing.. Se riesco a trovarlo metto una foto
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti