Io l'ho iscritta al registro Fiat- che ha la stessa valenza di legge dell'asi- Occorre mandare le foto-ovvio che il veicolo deve essere in ordine, non fatiscente, decoroso- ( ricordiamoci che un veicolo conservato pur con i segni dell'anzianità ha il suo pregio, anzi, a volte persino di più di un restauro a nuovo)
Se non la si "omologa" con relativa targa oro ( se meritata, una commissione di esperti la esamina e ne decide con quale punteggio omologarla) non è necessario avere originalità perfetta.
L'assicurazione convenzionata con la Toro era una sciocchezza, all'inizio anche meno di 70 euro. Ora causa i "furbi" molti contratti sono stati disdetti dalla compagnia. Anzi pare che la Toro non ne volesse più sapere delle storiche; l'agente presso cui mi rivolgo mi disse: " vedrà che le arriverà la disdetta, non per colpa sua ne per nostra iniziativa, ma per decisione della compagnia". Invece nulla, a me nessuna disdetta ( mi hanno mantenuto, ma con un sostanziale aumento, ora pago 150) persino l'agenzia è rimasta sorpresa. In effetti la uso poco, negli ultimi due anni; fare un assicurazione normale sarebbe stato uno spreco.
Dimenticavo l'iscrizione al Registro Fiat costa sugli 80 euro annui, ed è compresa una bella rivista trimestrale, ricca di contenuti, che ricevo a casa.