Iscrizione ASI interesse storico del veicolo

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Messaggioda Kit Carson » mercoledì 12 maggio 2010, 12:27

Messaggio inserito da panda4x4ever

Ciao Americo...complimenti per l'ottima descrizione...ho solo un dubbio: oggi sono andato a chiedere informazioni all'ACI perchè ho una Y10 FIRE del 90 e volevo sapere se avrei avuto delle agevolazioni ti dico cosa mi hanno risposto: che per passare a storica deve aver compiuto 30 e deve essere di valore storico, ha aggiunto che ultimamente stanno dando dei tagli alle richieste di agevolazioni...volevo sapere se ho capito bene anche dai tuoi post, in poche parole non ho scians per avere delle riduzioni?...grazie


Ciao, rispondo a te e informo tutti:

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ha pubblicato, nel supplemento ordinario n. 55 del 19 marzo 2010, il tanto atteso Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, concernente i veicoli di interesse storico e collezionistico (il cd. "Decreto Berselli") che è entrato in vigore dal 20 marzo e disciplina modalità e procedure per l’iscrizione di un veicolo in uno dei registri al fine di acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico (nonchè la riammissione alla circolazione di veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione etc.).

ATTENZIONE: per ora non cambia nulla. Il decreto è stato pubblicato nella GU, ma deve essere ATTUATO, come TUTTI i decreti dello stato italiano. Ciò vuol dire che potrebbe esserlo tra 1 mese come tra 10 anni...dipenderà dalla voglia loro di creare il regolamento per le sedi PRA-MTCM e i vari moduli che deve compilare il richiedente. Bisogna cioè aspettare finchè il decreto sarà recepito dalle motorizzazioni (tutte) e in ogni caso serviranno delle procedure d'attuazione e l'adeguamento da parte delle motorizzazioni e dei registri. Le rispettive Commissioni degli Enti Club individuati nel decreto devono poi comunicare a tutti gli interessati in che modo si stanno predisponendo le modifiche ai moduli e alle istruzioni per l'iscrizione di veicoli ai Registri Storici, per rispettare appunto le indicazioni dettate dal Decreto. Campa cavallo..?!? 8)

Le pratiche attualmente già in lavorazione verranno sicuramente portate a termine seguendo la procedura utilizzata in precedenza, gli Esaminatori, invece, comprensibilmente non accettano al momento nuove pratiche, fino a che non è disponibile la modulistica aggiornata. Che bella situazione! Vabbeh.. Tra le novità va segnalata la revisione periodica alla quale sono soggetti i veicoli di interesse storico e collezionistico che finalmente vengono equiparate alle auto coetanee non iscritte come veicoli atipici e quindi diventa biennale per tutti.
Avatar utente
Kit Carson
Pandista Esperto
 
Messaggi: 5842
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 22:34
Località:

Messaggioda Augusto » mercoledì 12 maggio 2010, 16:40

Quella della revisione ogni due anni per tutti mi sembra l'unica buona notizia...
Avatar utente
Augusto
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 23362
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 20:15
Località: Rocca di Papa (Roma)

Messaggioda Sisley88 » mercoledì 12 maggio 2010, 21:59

Per chi avesse ancora qualche dubbio: l'iscrizione ASI NON è necessaria affinchè il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico e quindi accedere alle agevolazioni su assicurazione (certe convenzioni circa 90€/anno) e bollo. E' sufficiente che sia iscritto ad un'autoclub storico, che ne certifichi "l'integrità".

Cosa significa: al momento che non è obbligatorio effettuare la revisione annuale e non si è soggetti ai vincoli ed ai costi di un'iscrizione ASI.
Sisley88
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 11:48
Località:

Messaggioda enkova » mercoledì 12 maggio 2010, 22:11

sisley88 se la iscrivi comunque a un culb di auto storiche non è la stessa cosa almeno da quello che mi hanno detto qui a genova se la iscrivi asi come interesse storico puoi circolare senza limitazioni inquinamento ecc se la iscrivi a un club auto storiche purche riconosciuto dall'aci mcctt ecc non poi circolare in più il mio assicuratore mi ha detto che se mi iscrivo a un culb federato asi può farmi avere l'agevolazione assicurativa 210€ annui se il culb non è federato asi niente circa il doppio di assicurazione
Avatar utente
enkova
Pandista Esperto
 
Messaggi: 8510
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 12:49
Località: genova la domenica la spezia gli altri giorni

Messaggioda Sisley88 » mercoledì 12 maggio 2010, 22:42

Da quello che so, la limitazione al traffico di auto storiche dipende solo dal Comune e non dall'iscrizione ASI (altrimenti andrebbe contro la legge).

Per quanto riguarda l'assicurazione, ho tre mezzi storici (camper, panda e moto) tutti e tre assicurati storici (rispettivamente 210, 190 e 106 €) ma nessuno iscritto ASI.

Inoltre c'è una convenzione UISP di Modena che ha una convenzione che te li assicurano tutti a 90€ caduno, indipendentemente da cilindrata e a prescindere dal tipo di veicolo (auto moto..).

Se a qualcuno può interessare: sig.ra Bartoli UISP di Modena 0522.267217
Nota: credo che assicurino da Roma in sù, per problemi cha hanno avuto con chi si approfittava.......
Sisley88
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 11:48
Località:

Messaggioda DON0478 » mercoledì 12 gennaio 2011, 0:12

[font color="blue"]Signori , ho letto tutto ad un fiato il post e non so' se ho capito proprio tutto!!
Praticamente mi basta associarmi ad un'autoclub storico (non asi), che ne certifichi "l'integrità" e con il loro foglio vado all'assicurazione (giro fino a che non trovo quella giusta) per la tariffa agevolata??
Lo stesso foglio lo presento quando vado a pagarci il bollo?
E sopratutto conoscete dei autoclub " furbi " nei dintorni di Bologna?
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi ..[/font id="blue"]
DON0478
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:45
Località:

Messaggioda carlino » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:34

ciao io ho sentito per assicurare la mia che e' del 90 ,lega nazionale automobilismo uisp.di bologna si spende 100 € anno piu'la tessera uisp 10€ la comunque di do' i numeri di tel.e fax 0522/267217 e fax 0522/332782 pero' non ho capito bene se e' a cirolazione libera non l'ho richiamati perche ho avuto dei problemi
carlino
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 443
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 20:29
Località:

Messaggioda Charlo » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:57

Messaggio inserito da carlino

ciao io ho sentito per assicurare la mia che e' del 90 ,lega nazionale automobilismo uisp.di bologna si spende 100 € anno piu'la tessera uisp 10€ la comunque di do' i numeri di tel.e fax 0522/267217 e fax 0522/332782 pero' non ho capito bene se e' a cirolazione libera non l'ho richiamati perche ho avuto dei problemi


ce l'ho anch'io da diversi anni. ora su tutte e due le nonnine di famiglia e l'ho consigliata a tutti gli amici del forum.

confermo che è a circolazione libera. però è sotto franchigia di 250€ :wink:
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Messaggioda zioreginaldo7 » lunedì 18 aprile 2011, 0:54

Ho una domanda per quanto riguarda il limite di età dei 20 anni per accedere alla categoria di "interesse storico",
il calcolo viene fatto solo in base all'anno di immatricolazione o anche considerando il mese?
Mi spiego meglio con un esempio: supponete una panda immatricolata il 06/1992, questa rientra nella categoria "interesse storico" dal primo gennaio del 2012 oppure bisongna apettare giugno del 2012?
Grazie.
zioreginaldo7
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 0:20
Località: Nozzano Castello (LU)

Messaggioda Kit Carson » lunedì 18 aprile 2011, 7:52

Una Panda immatricolata il 06/1992 è considerata di interesse storico già dal 01/01/2012 e da quella data può avere accesso alle agevolazioni previste per questa categoria di veicoli. La vetustà del veicolo serve soltanto come “prova” dell’interesse storico e collezionistico ma non è costitutivo di tale qualificazione. Occorre infatti come si legge nei post precedenti anche la individuazione, che viene effettuata attraverso un atto di “determinazione”, (che non va confusa con l’iscrizione nel Registro dell’ASI o della Fiat). Resta inteso che al momento di versare la tassa di proprietà se la vettura non ha già compiuto i 20 anni e non risulta già iscritta in uno dei registri previsti dalla legge, la tassa andrà versata interamente.
Avatar utente
Kit Carson
Pandista Esperto
 
Messaggi: 5842
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 22:34
Località:

Messaggioda zioreginaldo7 » martedì 19 aprile 2011, 1:29

Ti ringrazio Americo per le informazioni, ti faccio i complimenti, sei molto preparato in materia. Grazie.
zioreginaldo7
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 0:20
Località: Nozzano Castello (LU)

Messaggioda anto9146 » sabato 19 novembre 2011, 0:49

ragazzi toglietemi una curiosità, allora ho capito che posso iscrivermi a i vari club se voglio, ma mettiamo caso che io mi voglia iscrivere al registro storico fiat, nelle varie tariffe da pagare compare quota R.F.I e poi quota A.S.I [:0] , praticamente se ho ben capito iscrivendomi al rfi mi devo iscrivere per forza pure all'asi? spiegatemi sono prossimo a prendere una panda 4x4 88 e mi servono info per non sbagliare, voi consigliate asi o rfi
anto9146
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 0:35
Località:

Messaggioda pandix » domenica 15 gennaio 2012, 18:53

chiedo ai più informati nell'argomento , il mio pandino è èntrato nel 20° anno e vorrei iniziare la procedura
iscrizione per vecchiette per fini assicurativi , come mi segnalò Emanuelepedro RIVS sembrava fare il mio caso
ma ho visto che richiedono il compimento del 20°anno dal mese di immatricolazione , quindi dovrei aspettare aprile
e poi i tempi burocratici del caso , è per forza cosi o altri club sul territorio gli basta entrare nell'anno giusto e non essendo nella mia zona gli bastano delle foto?
pandix
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 9:11
Località:

Messaggioda Kit Carson » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:54

Cari Amici,
precedentemente vi avevo annunciato che il Governo era in procinto di emanare una nuova normativa riguardante il mondo dell’automotorismo storico. Infatti con decreto del 17 Dicembre 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 Marzo 2010, supplemento ordinario n. 55-serie generale n. 65, dal titolo “Disciplina e procedure per l’iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione in circolazione e la revisione periodica”, è stata regolamentata la materia relativa alla riammissione in circolazione e revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico ed a tal proposito finalmente gli Uffici dell’ASI hanno eleborato dei nuovi moduli che oggi sono a disposizione a cura dei vari commissari e Club sparsi sul territorio.
Con le nuove disposizioni sono cambiate anche un pò di cose per quanto riguarda i vari certificati.

I documenti che l'ASI rilascia attualmente sono:

- ATTESTATO DI DATAZIONE E STORICITA':Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni (compresi quelli con impianto GPL) purché dotati di:
a) - carrozzeria,telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
b) - motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
c) - interni /selleria decorosi.
Consente di ottenere (se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione) il particolare trattamento assicurativo in materia.
Come da decisione presa dal Consiglio Federale dell'ASI nella riunione del 16/01/2009, per l'ottenimento dell'attestato di datazione e storicità, bisognerà versare all'ASI, tramite il club, un rimborso spese corrispondente a: 20,00 Euro per le Auto e a 10,00 Euro per le moto.
L'attestato però non è condizione sufficiente per ritenersi esonerati dal pagamento del c.d. bollo auto. Affinchè la Tassa di Possesso venga opportunamente modificata a semplice Tassa di Circolazione, va comunicata la storicità dell'auto agli uffici competenti della Regione! Ovviamente se siete soci ASI tutto ciò sarà a cura dell’Ente.


- CERTIFICATO DI IDENTITA'(OMOLOGAZIONE) Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente tutti gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate etc, è il massimo riconoscimento che può rilasciare l'ASI e viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.

- CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.

- CARTA DI IDENTITA' FIVA Documento che tra le altre cose consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA.

Dal 1 gennaio 2012 è cambiata anche la modulistica ASI.
Per poter richiedere l’Attestato di Datazione e Storicità occorrerà compilare correttamente una scheda che raccoglie i dati del proprietario del veicolo, i dati di immatricolazione, i dati generali del veicolo, i dati identificativi del veicolo, i dati tecnici ed eventuali dichiarazioni acquisite.
La documentazione fotografica richiesta è ora molto più completa e dettagliata, occorrono in totale 12 scatti: vista lado Dx, vista lato Sx, vista frontale, vista posteriore, lato Dx motore, lato Sx motore, selleria anteriore, selleria posteriore, plancia portastrumenti, punzonatura del num di telaio, punzonatura del num. Di motore, eventuali targhette di identificazione.




se volete dare uno sguardo al Decreto Ministeriale:
http://www.asifed.it/download/ita_Decre ... 17&idlv=30
Avatar utente
Kit Carson
Pandista Esperto
 
Messaggi: 5842
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 22:34
Località:

Messaggioda Augusto » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:33

Il D.M. è molto interessante,
però traspare un discutibile monopolio dell'ASI ed un comportamento discorde delle Regioni in merito all'applicazione dei benefici, mi riferisco all'esenzione dal bollo dove attualmente, a parte qualche regione del nord, sembra che solo L'Umbria accetta le autocertificazioni di storicità [:I]
Avatar utente
Augusto
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 23362
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 20:15
Località: Rocca di Papa (Roma)

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti