Iscrizione ASI interesse storico del veicolo

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Messaggioda Harrymudd » domenica 10 febbraio 2013, 14:54

Gli attestati da richiedere all'ASI (sempre tramite Club ASI) ora sono 2: ADS o attestato di storicità, costo 20 euro, e CRS o certificato di rilevanza storica, altri 20 euro. Uno serve per le agevolazioni fiscali e l'altro per le convenzioni assicurative.
Se nello stesso nucelo familiare si hanno più mezzi da iscrivere ASI si possono fare tutti a nome di chi si assocerà al Club, previa dichiarazione che il mezzo è di proprietà dell'iscritto anche se intestato al convivente: il modulo da compilare ce l'hanno in sede già prestampato :wink:
La mia Panda è diventata storica in tempo record: richiesta a settembre e documenti arrivati entro fine anno. Per l'altra auto e la moto invece sto ancora aspettando, ma dovremmo eserci ormai.
In ogni caso presso il Club a cui ti appoggerai hanno i libretti da compilare per il rilascio dei certificati, e ti daranno una mano nella compilazione.
Harrymudd
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 139
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 20:46
Località:

Messaggioda Trapperjack » domenica 10 febbraio 2013, 15:10

quoto harrymudd
ma.. l'attestato di storicità può tranquillamente essere richiesto anche ad un club non per forza a.s.i e vale comunque per ragioni assicurative..
se lo richiedi ad un club asi devi pagare l'iscrizione che ammonta a minimo 100 euro annui.
(x un club non a.s.i te la cavi con 40e "iscrizione"+ attestato di storicità)
pensaci bene..
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda opus77 » lunedì 11 febbraio 2013, 18:11

...e poi si parla male delle assicurazioni...[:0]
oggi sono stato dalla mia per farmi un preventivo per la futura compagna da affiancare alla mia old...e l'agente, di sua spontanea volontà dopo aver constatato che la panda ha più di 20 anni, mi ha proposto di passarla come storica per cui a scadenza (giugno) passerò alla tariffa "interesse storico" 100,00 euri [^]...faranno loro le pratiche per iscrizione ad un loro club convenzionato (60 euro)...la compagnia è la ALLIANZ.
Avatar utente
opus77
Pandista Standard
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 11:07
Località: Verzegnis (Ud)

Messaggioda bio » lunedì 11 febbraio 2013, 19:58

grazie delle info ragazzi. Il mio problema è che il mezzo che voglio far diventare ASI è intestato ancora a mio nonno, che è deceduto nel lotano 2002. So che sono in ritardissimo per le pratiche e che per legge non potrei girare (anche se pago regolarmente assicurazione e bollo ma a nome suo) solo che ho avuto parecchi intoppi che mi hanno causato ritardo. Siccome mi hanno detto che se la macchina è storica dovrei avere anche agevolazioni nel passaggio di proprietà e risparmiare qualche altro soldo di sti tempi non mi dispiacerebbe.[:I]
Come fare? Devo prima fare il passaggio e poi tutto il resto? o c'è qualche "escamotage"? vi ringrazio tutti in anticipo!:D
bio
Pandista Standard
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 19:46
Località:

Messaggioda Trapperjack » lunedì 11 febbraio 2013, 20:02

se la persona è deceduta io so che si paga il doppio passaggio.. 2 volte la cifra del passaggio di proprietà.
io ti consiglio prima di regolarizzare l'auto.. mettendola a tuo nome..
poi vai al più vicino club asi della tua città e sbrighi tutte le burocrazie che ci sono per farla asi..
dopo di che... vai dalle agenzie con il tagliando asi e stipuli la polizza agevolata..
questo è il mio consiglio bio:wink:
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda Pandasauro » venerdì 22 febbraio 2013, 23:37

ciao scusate ma furia di leggere mi sono confuso le idee,quindi riepilogando la mia panda quest'anno compie 20 anni,perciò la riduzione del bollo avviene senza iscrivere la macchina da nessuna parte? e l'assicurazione devo parlarne con il mio agente dell'alleanza? oppure per avere dei benefici la devo iscrivere in qualche club?
Pandasauro
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 22:54
Località:

Messaggioda pescegallo » sabato 23 febbraio 2013, 11:11

Messaggio inserito da Pandasauro

ciao scusate ma furia di leggere mi sono confuso le idee,quindi riepilogando la mia panda quest'anno compie 20 anni,perciò la riduzione del bollo avviene senza iscrivere la macchina da nessuna parte? e l'assicurazione devo parlarne con il mio agente dell'alleanza? oppure per avere dei benefici la devo iscrivere in qualche club?


Dipende tutto dalla legge regionale.Informati presso l'ACI piu' vivino.

PS Che bella notizia per il mio redditometro:P:P
Avatar utente
pescegallo
Pandista Standard
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 9:35
Località: Sedriano MI / Dazio SO

Messaggioda cris89 » martedì 26 febbraio 2013, 16:57

una domanda, la mia panda è del '94, il prossimo anno fa 20 anni, iscrivendola ad un club asi, avrei l'agevolazione su assicurazione e bollo, ma avrei problemi con la circolazione? mi spiegate un pò come funziona? grazie
cris89
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:13
Località:

Messaggioda Augusto » martedì 26 febbraio 2013, 19:43

In sintesi puoi fare l'iscrizione All'Asi e fare l'assicurazione con un club federato, oppure iscriverti ad un club privato auto storiche che in zona Firenze esiste sicuramente ed usufruire della loro assicurazione,
in ogni caso puoi circolare :wink:
Avatar utente
Augusto
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 23362
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 20:15
Località: Rocca di Papa (Roma)

Messaggioda Tonino4x4 » giovedì 21 marzo 2013, 23:26

Avete notizie di club abilitati al rilascio di certificati in Sardegna?

[img:26yew7x9]http://i46.tinypic.com/23upo37.jpg[/img:26yew7x9]

Vent'anni e un mese, la Country Club ha il mio stesso segno zodiacale!
Tonino4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 18:53
Località:

Messaggioda Augusto » domenica 7 aprile 2013, 8:12

Ti conviene telefonare all'ASI :wink:
Avatar utente
Augusto
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 23362
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 20:15
Località: Rocca di Papa (Roma)

Messaggioda liuke » domenica 7 aprile 2013, 18:17

Questo chiarisce tanti dubbi:

[url:34eq9ebg]http://www.amams.org/public/documenti/file/3576b3a0396b9bf971c819dda0c973dc-vademecum_da_inserire_sul_sito_nuovo.pdf[/url:34eq9ebg]

:wink:
liuke
Pandista Esperto
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:06

Messaggioda Nevada » mercoledì 28 agosto 2013, 12:58

Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una Panda 4x4 old che abbia una ventina di anni in previsione di una iscrizione all'ASI.
Premesso ciò quali consigli mi potete dare in generale per l'acquisto dell'auto e, ammesso che la cosa sia economicamente conveniente, per l'iscrizione all'ASI ?
La mia preoccupazione è che magari acquisto una macchina che non ha i requisiti necessari per la suddetta iscrizione.
Grazie.
Nevada
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 9:38
Località:

Messaggioda Trapperjack » mercoledì 28 agosto 2013, 13:04

ciao nevada.. l'iscrizione al a.s.i è una cosa seria... la macchina deve essere perfetta altrimenti viene bocciata la richiesta..
poi si deve pagare un iscrizione al club annua (molto cara) e in fine assicurazione e bollo..

io ti consiglio di parlarne con il club federato più vicino a casa tua.. meditando bene sul'aquisto e le relative spese legate al'iscrizione asi.

altrimenti ti consiglio di comprarne già una iscritta.. così puoi beneficiare dei diritti già da subito.

saluti jack
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda dimitri » domenica 1 settembre 2013, 22:01

Quest estate mi sono info in vari club della regione per l iscrizione ASI e confermo che l iscrizione va rinnovata ogni anno, altrimenti il direttivo...del club potrebbe revocare la certificazione ASI e cosi creare problemi per il rinnovo assicurazione come macchina storica...a mè cosi e stato detto da tutti e tre i club ASI contattati... Prezzo per iscrizione annuo tra i 100 e 150 eurini...certificazione ASI siamo su i 400 euroni...[:(]
dimitri
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 17:59
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti