Grazie renzi per il bollo!!!!!!

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda Giogarda78 » mercoledì 18 marzo 2015, 10:02

Sono passato in un'agenzia ACI del mio paese (prov. di Brescia) e mi hanno confermato che il bollo si paga e che è stata tolta l'agevolazione. Questa è l'unica cosa certa....:-( Hanno anche appeso una comunicazione in bacheca che conferma quanto sopra. Quello che non sanno ancora sono i modi ed i tempi...per ora non è ancora possibile pagare. Mi dicevano che molto probabilmente si pagherà un 'rateo' del bollo fino alla fine del mese d'immatricolazione, per poi iniziare a pagare il bollo intero da quella data. Staremo a vedere......per ora quello che è certo è che l'ebetino ce l'ha messo in quel posto.
Giogarda78
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 19:40
Località: Brescia

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda fa65 » martedì 24 marzo 2015, 14:39

Immagine Immagine
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » domenica 26 aprile 2015, 21:03

Giogarda78 ha scritto:Sono passato in un'agenzia ACI del mio paese (prov. di Brescia) e mi hanno confermato che il bollo si paga e che è stata tolta l'agevolazione. Questa è l'unica cosa certa....:-( Hanno anche appeso una comunicazione in bacheca che conferma quanto sopra. Quello che non sanno ancora sono i modi ed i tempi...per ora non è ancora possibile pagare. Mi dicevano che molto probabilmente si pagherà un 'rateo' del bollo fino alla fine del mese d'immatricolazione, per poi iniziare a pagare il bollo intero da quella data. Staremo a vedere......per ora quello che è certo è che l'ebetino ce l'ha messo in quel posto.




OK...ma allora vediamo di rendergli pan per focaccia..... ;)
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » lunedì 8 giugno 2015, 21:20

comunque in data 5 del corrente mese, su un quotidiano nazionale, ho attaccato senza mezzi termini la Milena Gabanelli perchè il tutto è partito da questa serva del regime....il commento chiunque lo può leggere sul mio diario in facebook sotto Emilio Berneri.....tanto per informazione e per non passare proprio per un cavedano.......emil-b
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda Charlo » lunedì 8 giugno 2015, 21:38

io il bollo l'ho pagato fino all'anno scorso, 29 anni d'età della macchina. quest'anno non lo pago più perchè ne ha 30 (e l'ho pagato negli ultimi 10 anni, la macchina l'ho presa che ne aveva 20).
Emilia Romagna.

Perchè altre regioni dovrebbero essere diverse? io non capisco! O lo paghiamo tutti o non lo paga nessuno! Ovviamente hanno scelto per il "tutti" cens
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » martedì 9 giugno 2015, 13:04

per il semplice ed incontestabile fatto che in questo specifico caso la questione del bollo viene posta come regionale ed a tutt'oggi la regione Lombardia non ha emesso alcun comunicato in merito....quanto al resto la Gabanelli, grandissima serva di questo regime fiscale e ignorante come una bestia, pose la questione dal punto di vista inquinamento .....come se una vecchia Panda ben tenuta con una percorrenza limitata a 3/4.000 km. annui (o del tutto ferma) possa inquinare maggiormente di un'altra auto moderna con percorrenze di 15.000 e più km. sia a benzina che disel che gpl.. ....tutto quì il problema....quindi, a questa stregua, è stata l'Emilia Romagna (e regioni equivalenti) a non aver voluto applicare a suo tempo una riduzione più che giustificata......emil-b
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » sabato 18 luglio 2015, 17:09

aggiunta:....sono all'estero e mia figlia che mi è venuta a trovare mi ha portato una comunicazione della Regione Lombardia datata 5 giugno con la quale la Regione precisa come il bollo tornato d'attualità debba essere pagato entro il 31-12-2015 e cioè .....74 euro per il periodo gennaio 15 - agosto 15.....e 115 euro periodo sett.15 e agosto 2016 (in due versamenti distinti)......il tutto fa riferimento all'art 1 commma 666 (numero diabolico) n. legge 190/2014...... A mio parere il tutto non è chiaro e non so quanto sia valido comunque non avendo sotto mano alcuna documentazione devo aspettare il mio rientro a Milano, verso ottobre, per controllare meglio tutta la normativa legislativa........comunque oggi non ho potuto fare a meno di commentare, ovviamente in modo negativo, su Libero il comportamento della Gabanelli, piccola serva dell'attruale regime fiscale, che sembra stia subento un siluramento da parte del Corriere della sera.....va be...saluti a tutti ....emil-b smile B-) B-)
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda mamo » sabato 18 luglio 2015, 18:33

Ciao a tutti
non vorrei essere latore di brutte notizie, ma da quanto mi è dato conoscere, è stato ampiamente specificato che il "bollo auto" è una tassa statale e pertanto esula dalla discrezionalità delle regioni (fatto salvo quelle a statuto speciale che hanno potere di variare in minima misura gli importi, ndr).
E' chiaro quindi, come risulta dall'esplicativa del MEF (che nonostante sia stata diramata il primo di aprile, non è un bello scherzo), tutte le delibere regionale inerenti il bollo auto per i veicoli 20/29 anni sono da ritenersi abrogate.
Quindi, tassa piena per gli ultraventennali in tutta italia.

In molti proprietari stanno adottando misure alternative per gli ultraventennali ma riguarda veicoli con moooolti cavalli, per le panda rimane solo da pagare il bollo.

Per facilità, chi vuol leggere un po di burocratese, la circolare esplicativa la trovate qua:
http://www.finanze.gov.it/export/downlo ... stiche.pdf
965, doppio tettino apribile, metano, gancio e appendice van... cosa vuoi di piu !
mamo
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 19:20
Località: Macerata

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » domenica 19 luglio 2015, 11:48

ringrazio per la precisazione che però, a mio pareere, creerebbe un precedente poco simpatico nel senso che annullerebbe la possibilità reale delle regioni di legiferare....non ne faccio una questione di denaro anche se detesto questo genere di imposte che alla fine della fiera rappresentano una pressione fiscale occulta, bens unicamenteì di diritto......va be...una buona domenica a tutti da un fresco bosco della Croazia.... B-) B-) B-) ....emil-b
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda mamo » domenica 19 luglio 2015, 12:45

Beato te che sei in Croazia !!!! wow

Concordando sull'avversione per la tassa e sull'attuale indirizzo tassatorio,reputo il bollo auto solo ua sicura fonte di reddito per il poltronificio.

Circa il potere legiferante delle regioni, non viene intaccato, in quanto il bollo auto non è un Tributo Regionale ma un tributo acquisito (tributo proprio derivato) perchè il tributo è imposto dal governo centrale che demanda la riscossione ed il beneficio alle regioni, concedendo loro limiti di interpretazione quando possibile.
Come infatti decise il TAR della Lombardia nel 2014 “posto che la disciplina (il bollo, n.d.r.) […] appartiene alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, ogni disposizione normativa regionale contrastante con quella statale è immediatamente incompatibile e pertanto da ritenersi abrogata”.
Quindi in due parole, l'unica cosa che possono fare le regioni è riscuotere

sarebbe carino comprendere, semmai, se la norma era nazionale, e quindi univoca senza possibilità di variare gli "esonerati" per criteri o attribuzioni, PERCHE' in Umbria si autocertificava la storicità dei mezzi 20/29 anni mentre nelle altre regioni era "obbligatoria" l'iscrizione ad un registro storico e il certificato ASI...

Questo, ovviamente, solo in un discorso di diritto.
965, doppio tettino apribile, metano, gancio e appendice van... cosa vuoi di piu !
mamo
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 19:20
Località: Macerata

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda emil-b » domenica 19 luglio 2015, 18:58

e quindi per una restante liberalità concessa alle regioni queste avrebbero o dovrebbero avere la possibilità, una volta incassato l'intero importo, di ritornare agli utenti, per altre vie, quanto è stato loro tolto per legge......salutoni... ;) smile ;) -----emil-b
emil-b
SISLEY 4X4 - Socio n.236

Non si vive di solo Panda...ma averla è meglio!
emil-b
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 18:14
Località:

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda rogerock » martedì 6 ottobre 2015, 15:15

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html

un aggiornamento ricevuto dal mio club forlivese di auto d'epoca.
in pratica per le ultraventennali chiedendo il CRS si dovrebbe poter scendere col bollo a poco più di 25€.
questo in emilia romagna, adesso io risiedo in lombardia..... mah????
panda trekking II° serie 1991, fire 999cc carburatore, senza modificheeee..
"THE JOLLY ROGER"
Immagine
Avatar utente
rogerock
Pandista Standard
 
Messaggi: 1593
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 17:38
Località: Forlì-Milano

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 7 ottobre 2015, 6:42

In Piemonte è 30 euro all' anno , il bollo , ma solo se la vettura circola , altrimenti non lo paghi , mi sembra !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 7 ottobre 2015, 22:35

Ho sentito dire che , sembra , che abbiano tolto l' agevolazione del bollo sui mezzi che non hanno ancora compiuto il 30esimo anno d'età !
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: Grazie renzi per il bollo!!!!!!

Messaggioda Augusto » giovedì 8 ottobre 2015, 19:33

Nel Lazio l'agevolazione non c'era neppure prima.... meno male che la mia 85' è l'ultimo anno che paga il bollo e l'anno prossimo finirà anche per quella 86' :ymtongue:

per la cronaca il problema CRS si sta ponendo anche qui :-??
Augusto cuore di Panda :x
Immagine ***"965 con tettini 85 metano" *** "1000 fire 86 GPL" *** "Sisley 91 GPL" ***
La panda non è un ripiego
Avatar utente
Augusto
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 23362
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 20:15
Località: Rocca di Papa (Roma)

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti