Pisse ha scritto:Per quanto riguarda il prezzo non voglio fare nessun colpaccio o chiederla in regalo a qualche sprovveduto ma semplicemente pagarla per il suo valore. E' innegabile che la valutazione di un appassionato di Panda 4x4 non può essere la stessa del privato che vende la sua auto per passaggio a macchina nuova /problemi di spazio/monetizzare etc etc . Il primo cerca di vendere un'auto che reputa di valore , il secondo vende un'auto e basta.
Mi sembra che si confonda il concetto di "valore" col concetto di "prezzo"
Su un auto usata "tipica" ci si aiuta coi listini.
Su un auto particolare con un mercato così controverso come la Panda 4x4 di certo non
si riesce ad applicare un listino (e dico sempre stato controverso perchè
i prezzi al nuovo erano spaventosi molto più che ora)
Un veicolo con le stesse caratteristiche (leggerezza, bassi costi di manutenzione, etc etc)
realmente analogo non esiste.
Ed è lo stesso motivo per cui nonostante il costo spaventoso ne hanno vendute così tante in 30 anni di produzione !!
Il ragionamento di Flero dei 1000+1000+1000 Euro mi piace molto perché è lo stesso ragionamento che faccio io
(e sono le stesse cifre tenute conte di molti fattori che nel tempo costerebbe avere la condizione equivalente).
Ti faccio un breve esempio su esperienza recente :
per la mia compagna ho preso una Y10 4wd. L'ho pagata veramente tanto: 4000€.
Però:
- una Y10 4x4 mezza scassata ma marciante a meno di 1000€ non la trovi
- questa ha carrozzeria praticamente perfetta (e non sono 2000 € ALMENO che ci ho speso per sistemarla)
- meccanica in condizioni quasi perfette (e non sono altri 1500€)
- ha l'impianto a metano da che è stata immatricolata, cosa che ci serviva ed ha aumentanto la buona conservazione del motore (altri -1200€ d'impianto non spesi)
- ha già tutti i documenti per la condizione d'epoca in ordine (altri 350€ di registrazioni, documenti, bolli e sbattimenti evitati)
In altre parole: se ne avessi voluta comprare una per portarla alle stesse condizioni avrei certamente speso più di 4000€ (per non parlare del tempo)
Diverso è chi invece le compra per poterci ANCHE smanettare. Allora la macchina DEVE avere delle cose da sistemare!

Quindi, una Panda 4x4 SANA a meno di 3000€ non la trovi, perchè
- il valore d'uso
- il valore di mercato
- il valore equivalente per OTTENERE lo stesso prodotto
hanno automaticamente e pian piano livellato il prezzo uniformando il mercato.
Fessi e polli non ce n'è poi così tanto in giro soprattutto se riguarda i soldi...

Ergo, la trovi anche la Panda da 1000€ ma come ti dicono tutti poi:
- o ci passi gli anni a cambiare tutto (ed alla fine della fiera ci hai speso 3 volte tanto)
- rifarla come si deve e subito ti costa comunque più che una conservata da 3000€
Una volta valeva di più la condizione "momento giusto e posto giusto" ma ormai con internet di mezzo
è veramente dura beccare la "botta di culo".
E la botta di culo, come è già stato scritto, riguarda la condizione di tizio che la SVENDE perchè
deve monetizzare, non ha spazio in garage etc.
Ma appunto, sta svendendo perchè non ha saputo / potuto gestire le condizioni per venderla al prezzo più opportuno.