TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » martedì 23 maggio 2023, 16:10

IMNOT ha scritto:Ragazzi, è successo il miracolo. I carabinieri hanno ritrovato la mia panda rubata un mese fa. Sono andata a recuperarla ieri. Intatta! Con l'eccezione del nottolino di accensione che proprio l'hanno tolto, la facevano partire con un cacciavite.

Non solo non ha danni, ma il ladro si è rimboccato le maniche e ha montato alcuni pezzi di ricambio che avevo lasciato a bordo e non avevo sbatti di montare :)) Il fregio fiat customizzato, i coprimozzi, la targhetta 4x4 che si era staccata, i gommini della marmitta nuovi... Mi ha pure raddrizzato il volante, pulito i tappetini, tolto i peli del cane ed incollato una plastica rotta =)) stommale!

A saperlo la lasciavo lì al ladro un'altra settimana, così mi ci faceva tagliando e trattamento antiruggine ai fondi...


Che spettacolo, bene!!! :-BD
Direi che ' una buona notizia, e... anche un po' strana, visto in che stato è stata ritrovata. :p
Sì ora va rimessa a posto e antifurto! :YMPEACE:
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Charlo » mercoledì 24 maggio 2023, 10:49

Che avventura!!!!!!
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ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 24 maggio 2023, 12:19

Boh solitamente dopo il furto fanno di tutto per cammuffare l'auto, addirittura ho letto di uno che aveva verniciato tutta la carrozzeria a bomboletta!! Ma non capisco il motivo della sistemazione dei pezzi....
In ogni caso l'importante è che i carabinieri abbiano ritrovato l'auto
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 24 maggio 2023, 13:52

Ma a soli 4 km da te...?? Stranissimo..non conosci il personaggio?
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » mercoledì 24 maggio 2023, 15:24

Non conosco nessuno della zona, da brava ligure ci tengo a precisare che non sono di Milano e sono lì temporaneamente per cause di forza maggiore!

L'unico tentativo di camuffamento fatto è stato toglierci un 100mila km dal contachilometri, ma potrebbe averlo fatto anche per cazzeggiare. Del resto targa, carrozzeria, interni, tutto integro. Pensavo che i pezzi che avevo a bordo se li fosse presi, ma poi ho notato che erano montati e ci son rimasta ahah. Mi sa che era un ladro pandista, chissa magari è qua tra noi :))
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » mercoledì 24 maggio 2023, 15:26

Ah e la batteria era a terra. Quindi mi sa che minimo era lì ferma da due settimane, o addirittura dal giorno in cui è stata rubata.
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » mercoledì 24 maggio 2023, 20:28

Attenzione se la batteria a terra e indicatori malfunzionanti sul cruscotto che abbiano pasticciato coi cablaggi meglio fare controllare bene da un elettrauto, potrebbe andare in corto qualcosa, meglio staccare la batteria quando parcheggi finché non la sistemi
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda IMNOT » giovedì 25 maggio 2023, 16:46

Francescotigrone ha scritto:Attenzione se la batteria a terra e indicatori malfunzionanti sul cruscotto che abbiano pasticciato coi cablaggi meglio fare controllare bene da un elettrauto, potrebbe andare in corto qualcosa, meglio staccare la batteria quando parcheggi finché non la sistemi


Grazie per la dritta! Ho smontato il quadro per controllare e semplicemente non lo avevano rimontato correttamente, una delle linguette era fuori posto. Ora funziona tutto. Ma per togliere quel che rimane del nottolino di accensione, devo smontare il devio luci e la plastica attorno oppure si estrae così com'è?
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda goback » domenica 15 ottobre 2023, 14:50

Beati coloro che hanno una Panda e beati coloro che la ritrovano dopo che gli è stata rubata! Amen ...
Spero che questo mio primo post non vi annoi ma dopo aver letto con avidità (neanche fosse un'amatriciana o una gricia o una cacio&pepe) tutto ciò che è stato scritto in questi anni provo a capire cosa debbo controllare e valutare nel momento in cui faccio l'acquisto (a proposito, beati coloro che l'hanno comprata usata anche solo qualche anno fa!). Userò la mia "nuova" Panda 4x4 per un fuoristrada leggero o al massimo qualcosa di poco impegnativo
Dunque (se ho ben compreso i vari post a partire dal primo):
1) Massima priorità: stato della carrozzeria (in particolare il sottoscocca e soprattutto le gonnelle, per capirci il giunto dei fascioni sottoporta con il pianale - chiedo scusa per i termini caserecci).
Domanda n. 1: è (fattibile e) opportuno sostituire i fascioni e il pianale se sono irrecuperabili?
2) Meccanica:
a) per il gruppo motore: guarnizioni varie se si vedono trasudi importanti, centralina Bosch/Magneti Marelli, tubazioni acqua, olio e benzina;
b) sospensioni: ammortizzatori anteriori/posteriori e balestre con relativi attacchi;
c) trasmissione: albero di trasmissione, scatola sterzo, cambio, differenziali, semiassi.
Domanda n. 2: si può sostituire semplicemente una centralina Bosch con una Magneti Marelli? Nella mia ricerca su Autoscout24 e privati a portata di mano ho preso in esame le Panda dal 1994 al 2003, anche se non si può escludere che al primo acquirente del 1996 o del 1997 il venditore abbia appioppato un modello con centralina Bosch.
Domanda n. 3: sul piano dell'affidabilità e dei controlli (a parte le differenze di prestazioni in termini di massimi di potenza e di coppia in corrispondenza del numero di giri) è meglio una SPI o una MPI? Mercurio - mi pare - afferma che Magneti Marelli con bobina al posto dello spinterogeno è un'ultra sicurezza.
Domanda n. 4: è possibile montare i mozzi liberi o è necessario intervenire anche sul ponte posteriore?
Domanda n. 5: è consigliabile montare i rialzi per superare i 20 cm di altezza da terra senza intervenire sulle sospensioni?
Domanda n. 6: è consigliabile montare i distanziali con e senza i rialzi?
Domanda n. 7: è giusto diffidare di quelli che hanno fatto interventi importanti nell'ultimo anno prima di mettere l'inserzione di vendita?
Chiedo scusa se al mio primo intervento vi sommergo di interrogativi ma sto galoppando con la fantasia come se avessi già la Panda sotto casa e ringrazio tutti per i consigli (e la correzione di errori) che vorranno darmi.
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 15 ottobre 2023, 19:55

Ciao e benvenuto, accidenti che domandone!
Cercherò di rispondere un po' sinteticamente...
1) diciamo che si possono sostituire (il pianale però mi sa che non c'è di ricambio, lo devi ricostruire con della lamiera o ritagliare da un'altra), però sta a come te la cavi con la saldatrice oppure se hai qualche amico carrozziere...
2) motore, più o meno si trova tutto, le iniezioni Bosch sono un po' più "rare" e forse è più difficile trovare un ricambio (soprattutto il corpo farfallato) ; sospensioni e co. Si trova tutto, forse le balestre sono un po' care, ma è proprio difficile sfondarle, semiassi, sterzo, ecc è lo stesso della 2wd e si trova facilmente, l'albero centrale crociere, ecc si sostituiscono facilmente,
Sostituire Bosch con Marelli bisogna smontare tutto l'impianto e il cablaggio, è un po' un casino;
Si può sempre metterci un carburatore però :D
La mpi è la migliore in assoluto, la SPI con lo spinterogeno credo sia quella Bosch,
I mozzi liberi so possono montare su qualsiasi modello senza problemi,
Mah, superare i 20 cm dal paracoppa la vedo dura, tieni conto che il differenziale dietro è a 18 cm, per alzare puoi sostituire le molle, o mettere spessori ma fino a +3 cm non ci son grossi problemi, oltre bisogna fare un po' di lavori,
I distanziali sulle ruote secondo me meglio non montarlo;
Interventi importanti prima della vendita? Uhm non saprei, bisogna vedere se fatti bene ecc, difficile giudicare a priori...
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda goback » lunedì 16 ottobre 2023, 1:14

Insomma sei scettico sulla questione di sostituire pianale e fascioni. Ma nessuno di voi ha avuto problemi con la ruggine che aggredisce il sottoscocca?
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 16 ottobre 2023, 10:40

Più che scettico, il discorso è che se lo fai fare ad un carrozziere è molto costoso. Invece se ti arrangi, il lavoro è un po' rognoso ma fattibile. I sottoporta ci sono di ricambio mi pare
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » lunedì 16 ottobre 2023, 16:12

Eccomi anch'io, goback!
Anche se, Francescotigrone ti ha già risposto in maniera precisa, e, soprattutto competente.
Sul punto 1, io aggiungerei anche la situazione della carrozzeria/ruggine proprio sotto la guarnizione del lunotto e del parabrezza, la presenza di ruggine sotto (o dietro) i fascioni in plastica delle portiere/fiancate e le piste dello sbrinatore del lunotto: io dopo aver provato con un paio dei magici kit con la "vernice" di argento che promette di ripristinare le piste, mi sono arreso e ho ricomprato l'intero lunotto allo sfascio.
Per quanto riguarda l'iniezione, diciamo che con Bosch o bene bene o male male e che, come diceva Francescotigrone, il problema lo sposta non tanto sull'iniettore quanto sul corpo farfallato. Poi il discorso sis posta sulla riparazione/manutenzione: non è facile trovare quei ricambi e/o trovare meccanici competenti in tal senso. Stando alle mie ricerche, comunque, il gruppo iniezione Bosch, fu usato da Fiat fino al febbraio/marzo del 1993, poi, fortunatamente, passarono a MagnetiMarelli che è tutta un'altra cosa!
E sì, ti confermo (perché mi ero già interessato anch'io in tal senso) puoi cambiare da Bosch a MagnetiMarelli, ma il lavoro è tanto e sostanzialmente costoso, poi, naturalmente, dipende a chi ti affidi o se lo fai da solo.
Sugli interventi importanti prima della messa in vendita, per esperienza personale, potrebbero voler dire due cose: o che fino ad allora non è stata fatta molta manutenzione e si è ricorso ai ripari, oppure che le è stata fatta una messa a punto generale e importante, proprio per la vendita. Insomma da un estremo ad un altro! ;) Nel secondo caso, se si vuole essere trasparenti fino in fondo, solitamente si forniscono le fatture degli interventi fatti. La cosa migliore è provarle con un meccanico o un amico che se ne intende molto! Sempre per esperienza personale, meglio spendere 40/50 euro di consulenza, piuttosto che ritrovarsi con un'auto che ha avuto sì interventi importanti, ma fatti con i piedi e in fretta e furia per la messa in vendita.
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 16 ottobre 2023, 18:48

Ah un'altra cosa che mi ero dimenticato è da controllare che non ci siano crepe sul montante e soprattutto sul Duomo anteriore della sospensione. Quello sul montante si riesce più o meno a risaldare , (la mia è tutta crepata :D ) mentre quello sul duomo, se è dove c'è il n di telaio, son c@xxxxxi!
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Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda goback » sabato 21 ottobre 2023, 1:26

Grazie per i consigli e per le dritte su dove guardare con attenzione: come filtro ho usato dal 1995 al 2003 ... almeno per scongiurare a prima botta il temuto Bosch e ho scartato quelle con percorrenza annua media oltre i 10.000 km. Non tutti mettono foto del sottoscocca e quando lo fanno sono moooooooolto parchi dilungandosi invece sull'esterno (sempre molto lucido, quasi fresco di fabbrica). Quando mettono la foto del motore è quasi impossibile capire se c'è il famigerato collegamento elettrico.
Il mio meccanico di fiducia è disposto ad accompagnarmi (gratis), ovviamente il sabato pomeriggio e in un raggio di circa 200 km (insomma due ore di macchina). Il fatto è che in questo intorno c'è poco e soprattutto costoso: si viaggia ormai oltre i 6000 € per macchine che SULLE FOTO postate su AutoScout24 appaiono sufficientemente appetibili.
Quindi debbo fare l'esploratore in solitaria ... oltre la linea gotica ... dove purtroppo (per me) nel periodo che m'interessa d'inverno c'era la neve (e il sale!).
A proposito di neve, ma è una baggianata usare il grasso marino nei punti più delicati?
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