TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » sabato 25 marzo 2023, 21:47

Beh in effetti nano, non hai tutti i torti. Dopotutto quella del 97 ha delle migliore (tipo l'iniezione) che la prima serie non ha e grossomodo esteticamente sono più o meno identiche.... Anche come interesse storico credo che tra prima e seconda serie country club non cambi molto... Anzi forse la seconda è più ricercata perché ha l'iniezione Marelli che da meno noie
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » sabato 25 marzo 2023, 22:12

Francescotigrone ha scritto:Ma fossero già iscritte all'ASI ecc.... Forse si potrebbe giustificare. Ma una country Club, pur di prima serie, non si può certo definire una rarità. L'unica cosa di buona, di questa bolla speculativa, è che probabilmente parecchie auto verranno riparate e salvate dalla demolizione....
A
E pensa che qualche anno fa un mio amico vendeva una Sisley a 1000 euro....


Sì la prima, quella con 315000 km è iscritta A.S.I., ma sai, non è tanto quello che mi interessa, quanto il fatto che sia storica in sé, e che sia ancora legata al periodo del doppio tetto apribile in tela ecc.

Una Sisley 1000 euro... e magari messa bene: queste sì che sono cifre da capogiro! :p

nano4x4 ha scritto:Infatti! È una bolla speculativa! Ribadisco il mio pensiero : hai appena sistemato una country club, hai speso ma sai cosa ci hai fatto. E vuoi cambiare passando ad un'altra country club più vecchia con l'iniezione Bosch che tutti sappiamo essere più problematica.....mi domando : MA PERCHÉ??? ~X(
ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi ma mi sembra proprio andarsela a cercare


Grande nano4x4, grazie! smile
Ma non è che vi sentite con mia moglie? :)) :)) :))
Come ti ho detto, sarebbe per avere una Panda di prima della nuova gamma di fine '96 e ancora legata al "periodo storico e d'oro".
Sono s....e mentali? Ci sta! In effetti capisco benissimo il tuo pensiero: come si fa a barattare una Panda (messa benissimo!) con appena 103000 km con una che ne ha il triplo e con l'incognita di non sapere che "sorprese" riserverà?
Probabilmente mi deriva dal fatto di aver avuto (anche se per modo di dire...) una 5000 esemplari e aver provato, fallendo, ad entrare nel "magico mondo" delle auto d'epoca.

Finirà questa bolla? Su altri lidi, sono più che sicuri che sarà come per la Lancia Delta: ovvero non finirà

Ragazzi, mi sono fidato di Voi e a ragione, mi sa che mi fiderò anche stavolta e... rifletterò seriamente se tenere la mia 26enne.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » sabato 25 marzo 2023, 22:14

Francescotigrone ha scritto:Beh in effetti nano, non hai tutti i torti. Dopotutto quella del 97 ha delle migliore (tipo l'iniezione) che la prima serie non ha e grossomodo esteticamente sono più o meno identiche.... Anche come interesse storico credo che tra prima e seconda serie country club non cambi molto... Anzi forse la seconda è più ricercata perché ha l'iniezione Marelli che da meno noie


Ah su questo, concordo al 101%! MagnetiMarelli SPI, con bobine al posto dello spinterogeno, è una ultra-sicurezza!!!
Ma che poi, io ho una Country Club seconda serie del '97: praticamente e di fatto l'ultimo allestimento speciale fatto per la Panda dalla Fiat.
Boh Ragazzi: aver una formazione da storico, rovina a quanto pare. :)) =))
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 26 marzo 2023, 8:21

Eh qui ti devo fare un appunto: l'ultimo allestimento speciale era la climbing del 2002 con i mozzi liberi di serie B-) B-) e con motore multipoint euro 3. E mi sa che sono pure abbastanza rare dato che sono state commercializzate per più o meno solo un anno....
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 26 marzo 2023, 10:04

Francescotigrone ha scritto:Eh qui ti devo fare un appunto: l'ultimo allestimento speciale era la climbing del 2002 con i mozzi liberi di serie B-) B-) e con motore multipoint euro 3. E mi sa che sono pure abbastanza rare dato che sono state commercializzate per più o meno solo un anno....


Fra' ma così mi invogli a cambiarla! :p :))
Sì è vero: di Climbing non se ne trovano facilmente. Considerarla però, un allestimento speciale è un po' difficile: con la nuova gamma di fine '96, mozzi liberi a parte, non aveva niente di diverso dalla base o dalla Trekking.
Almeno la Country Club aveva l'inclinometro e altre cosine di serie, e così si differenziava dalle altre. ;)
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » domenica 26 marzo 2023, 10:22

Io la country club o la climbing non le considero allestimento speciale mi dispiace...con che criteri le definire tali?
Mercurio : a questo punto mi chiedo se non fosse stato più sensato tenere la 5000 esemplari, spendere ancora qualche € per finirla per bene e avere veramente un edizione speciale!
La country club di "speciale" aveva i finestrini elettrici, i vetri posteriori a compasso e la chiusura centralizzata. L'inclinometro e l'orologio credo siano stati comunque optional da aggiungere al momento dell'acquisto. La mia del 1995 ad esempio ha l'inclinometro ma non l'orologio, quella di un mio amico del 1997 invece ha l'orologio ma non l'inclinometro. Non credo avessero neanche l'autoradio di serie!
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 26 marzo 2023, 11:16

nano4x4 ha scritto:Io la country club o la climbing non le considero allestimento speciale mi dispiace...con che criteri le definire tali?[...]


Capisco il tuo punto di vista, e da una parte non fa una piega, ma almeno la Country Club (1° o 2° serie che sia) era un allestimento speciale. Non lo dico solo io, ovviamente, ma la Fiat: se controlli su ePer col numero di telaio, dal 1993 in poi, ti viene scritto, ad esempio che è una Country Club, oppure una versione base. Inoltre, nei listini/brochures la Country Club aveva una colonna dedicata e separata.

nano4x4 ha scritto:[...]La country club di "speciale" aveva i finestrini elettrici, i vetri posteriori a compasso e la chiusura centralizzata. L'inclinometro e l'orologio credo siano stati comunque optional da aggiungere al momento dell'acquisto. La mia del 1995 ad esempio ha l'inclinometro ma non l'orologio, quella di un mio amico del 1997 invece ha l'orologio ma non l'inclinometro. Non credo avessero neanche l'autoradio di serie! [...]


Come dicevo, dal secondo semestre del '96, la Fiat razionalizzò la gamma, unificando per tutte le Panda gli optional, riducendo così le spese. Quindi, l'inclinometro, ad esempio, che era di serie nella Country Club e CLX, lo lasciarono richiedibile solo da LineAccessori, finché rimase la Country Club, ma sparì dai listini/brochures. L'orologio, invece, è sempre stato un optional a richiesta, nessuna lo aveva di serie (anzi: alcune versioni non avevano manco la predisposizione, quindi risultava non richiedibile) e, manco a dirlo, scomparve come optional sempre dal '96. La Country Club, da listino/brochures, ha sempre avuto tutto di serie, tranne i copri-ruota integrali.

nano4x4 ha scritto:[...]Mercurio : a questo punto mi chiedo se non fosse stato più sensato tenere la 5000 esemplari, spendere ancora qualche € per finirla per bene e avere veramente un edizione speciale!


È un modo gentile/diplomatico per dirmi che ho rotto le scatole, giusto? :)) smile
Anche su questo ti do ragione e ho fatto anch'io più volte codesto pensiero: il fatto è che venivamo da due anni durante i quali è rimasta "sequestrata" in officina, certo c'era la pandemia e alla fine il bisogno era minimo, poi però una seconda macchina era urgente, la 5000 aveva bisogno di troppe riparazioni (in sostanza un restauro quasi completo) e quindi, continuando ad assecondarmi in questa "mania pandesca", il compromesso è stato questa che ho ora. Se avessi studiato di più prima, per tutti i discorsi fatti prima, non l'avrei presa, ma avrei preso un modello ante 1996.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » domenica 26 marzo 2023, 11:21

No no non sto dicendo che hai rotto le scatole. Semplicemente ho fatto le mie considerazioni in base alle tue richieste / dubbi
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 26 marzo 2023, 11:36

nano4x4 ha scritto:No no non sto dicendo che hai rotto le scatole. Semplicemente ho fatto le mie considerazioni in base alle tue richieste / dubbi


Nano figurati, tranquillo davvero! smile Facevo solo dell'ironia, era una battuta! Apprezzo veramente e tengo di conto il tuo consiglio e i tuoi punti di vista! smile

Non che puntassi a convincerti, ci mancherebbe!, ma ti torna quello che ho scritto?
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 26 marzo 2023, 13:05

mercurio ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Eh qui ti devo fare un appunto: l'ultimo allestimento speciale era la climbing del 2002 con i mozzi liberi di serie B-) B-) e con motore multipoint euro 3. E mi sa che sono pure abbastanza rare dato che sono state commercializzate per più o meno solo un anno....


Fra' ma così mi invogli a cambiarla! :p :))
Sì è vero: di Climbing non se ne trovano facilmente. Considerarla però, un allestimento speciale è un po' difficile: con la nuova gamma di fine '96, mozzi liberi a parte, non aveva niente di diverso dalla base o dalla Trekking.
Almeno la Country Club aveva l'inclinometro e altre cosine di serie, e così si differenziava dalle altre. ;)

C'era pure la 4x4 clx prima della country club, con motore 1.0 e aveva di serie inclinometro, portapacchi, vetri a compasso, ecc... :D
Comunque se decidessi di cambiare la tua con una climbing avrebbe più senso, oltre ad essere l'ultima versione prodotta, ha alcune migliorie tipo il motore mpi, e probabilmente una scocca con meno ruggine e rattoppi. inoltre mi pare avesse interni di tessuto diverso.
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 26 marzo 2023, 13:27

Francescotigrone ha scritto:
mercurio ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Eh qui ti devo fare un appunto: l'ultimo allestimento speciale era la climbing del 2002 con i mozzi liberi di serie B-) B-) e con motore multipoint euro 3. E mi sa che sono pure abbastanza rare dato che sono state commercializzate per più o meno solo un anno....


Fra' ma così mi invogli a cambiarla! :p :))
Sì è vero: di Climbing non se ne trovano facilmente. Considerarla però, un allestimento speciale è un po' difficile: con la nuova gamma di fine '96, mozzi liberi a parte, non aveva niente di diverso dalla base o dalla Trekking.
Almeno la Country Club aveva l'inclinometro e altre cosine di serie, e così si differenziava dalle altre. ;)

C'era pure la 4x4 clx prima della country club, con motore 1.0 e aveva di serie inclinometro, portapacchi, vetri a compasso, ecc... :D
Comunque se decidessi di cambiare la tua con una climbing avrebbe più senso, oltre ad essere l'ultima versione prodotta, ha alcune migliorie tipo il motore mpi, e probabilmente una scocca con meno ruggine e rattoppi. inoltre mi pare avesse interni di tessuto diverso.


Sì esatto: la CLX, che ho nominato rispondendo a nano4x4, era l'altra più accessoriata, anzi full optional. Aveva anche la "particolarità" di entrare e uscire spesso dai listini Fiat...

Ah sì in effetti non fa una grinza come ragionamento: il canto del cigno del Nostro Pandino! Così come avrebbe altrettanto senso, in effetti, se volessi cambiarla con una ante 1991 o 1986.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » domenica 26 marzo 2023, 14:59

Mi pare di aver capito, da come avevi scritto nei post precedenti, che ti serviva un'auto da utilizzare anche per le faccende quotidiane, non solo come auto d'epoca oppure per farci un giro ogni tanto: per questo sarebbe indicata una versione recente, a meno che tu non sia anche appassionato di meccanica fai da te...
La versione che possiedi ha già queste caratteristiche... Se proprio vuoi una macchina esclusiva, a questo punto, perché non personalizzi la tua?
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 26 marzo 2023, 15:15

Francescotigrone ha scritto:Mi pare di aver capito, da come avevi scritto nei post precedenti, che ti serviva un'auto da utilizzare anche per le faccende quotidiane, non solo come auto d'epoca oppure per farci un giro ogni tanto: per questo sarebbe indicata una versione recente, a meno che tu non sia anche appassionato di meccanica fai da te...
La versione che possiedi ha già queste caratteristiche... Se proprio vuoi una macchina esclusiva, a questo punto, perché non personalizzi la tua?


Sì esatto Francesco, ma pensavo che, andare indietro di soli 5 anni, la cosa non cambiasse, gruppo centralina-iniettore Bosch a parte, ovviamente.
Al di là della targa provinciale (per cui potrei farmene una ragione), potrei anche modificare la mia, ma non sarebbe coerente a livello storico... mi dirai: "E capirai: un relè, un paio di fili in più, il lavafari e il trapianto del tetto con la doppia capote, che vuoi che siano? Sono tutti coerenti con la Panda", e ti darei ragione, ma...
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 30 marzo 2023, 20:36

mercurio ha scritto:
Francescotigrone ha scritto:Mi pare di aver capito, da come avevi scritto nei post precedenti, che ti serviva un'auto da utilizzare anche per le faccende quotidiane, non solo come auto d'epoca oppure per farci un giro ogni tanto: per questo sarebbe indicata una versione recente, a meno che tu non sia anche appassionato di meccanica fai da te...
La versione che possiedi ha già queste caratteristiche... Se proprio vuoi una macchina esclusiva, a questo punto, perché non personalizzi la tua?


Sì esatto Francesco, ma pensavo che, andare indietro di soli 5 anni, la cosa non cambiasse, gruppo centralina-iniettore Bosch a parte, ovviamente.
Al di là della targa provinciale (per cui potrei farmene una ragione), potrei anche modificare la mia, ma non sarebbe coerente a livello storico... mi dirai: "E capirai: un relè, un paio di fili in più, il lavafari e il trapianto del tetto con la doppia capote, che vuoi che siano? Sono tutti coerenti con la Panda", e ti darei ragione, ma...

Sicuro che questi accessori non fossero stati disponibili nel 97 nemmeno dalla lineaccessori fiat? Se così fosse puoi montarli tranquillamente sulla tua rimanendo comunque coerente col periodo storico. Nel 1999 l'inclinometro era ancora presente nella lineaccessori (acquistato e montato sulla mia trekking) come pure il kit bull bar e le barre portapacchi sul tetto... Non mi ricordo se ci fosse pure il lavafari o altro, non ho più il catalogo, questa voglia di fare pulizia e buttare tutto, accidenti! ~X(
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » giovedì 30 marzo 2023, 22:20

Francescotigrone ha scritto:Sicuro che questi accessori non fossero stati disponibili nel 97 nemmeno dalla lineaccessori fiat? Se così fosse puoi montarli tranquillamente sulla tua rimanendo comunque coerente col periodo storico. Nel 1999 l'inclinometro era ancora presente nella lineaccessori (acquistato e montato sulla mia trekking) come pure il kit bull bar e le barre portapacchi sul tetto... Non mi ricordo se ci fosse pure il lavafari o altro, non ho più il catalogo, questa voglia di fare pulizia e buttare tutto, accidenti! ~X(


Sì abbastanza sicuro, Francesco.
Giorni fa sono tornato a rompere i c......i al precedente proprietario, il quale mi ha confermato che richiese esplicitamente l'inclinometro e l'orologio, che non sarebbero stati di serie, altrimenti. Il che vuol dire: LineAccessori.
Io sono riuscito a trovare solo un catalogo LineAccessori, ma non c'è traccia né del lavari né del doppio tetto in tela. C'è solo un piccolo tetto apribile in plastica/vetroresina rigido.

Sabato vado a vedere quella che avrei potuto prendere al posto di questa: è ancora invenduta dopo un anno... non un buon segno, vero?
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti