TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 11 novembre 2022, 7:54

nano4x4 ha scritto:Scusami ma per quale motivo vorresti cambiare?
Comunque puoi mettere in vendita la tua attuale, vedere cosa ti offrono e fare le dovute valutazioni


Perché mi è sempre rimasto il pallino dell'auto d'epoca... :p
So benissimo che avere una macchina del '92, non è certo tutta 'sta storicità, ma... avere un'auto con le "vecchie targhe" ha il suo fascino...
Senza contare che, dal '96 cambiò la gamma, e un po' cambiò anche il nostro Pandino.

Il fatto è che vorrei vendere questo, ricavandone il più possibile, anche in termini di riparazioni fatte, ma mi accorgo che non è sempluce, uffa... :((
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » venerdì 11 novembre 2022, 8:43

Credo che la seconda serie della country club sia entrata in commercio nel 95 o prima perché la mia è seconda serie ed è 95
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 11 novembre 2022, 8:53

Sì esatto, e uscì nel '98, quindi la mia sarebbe uno degli ultimi esemplari. Tra l'altro dell'ultimo allestimento speciale delle 4x4.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Lorenz04 » giovedì 8 dicembre 2022, 19:36

Buonasera, sto per acquistare la mia prima panda 4x4 rigorosamente 1a serie.
Avrei un paio di domande da porvi:
-- Da queste foto i sedili sono originali o rifatti?Esistevano già così nel 1995 ? (Allego foto)

--Essendo appunto del 95, non dovrebbe presentare adesivi con nome modello sulle fiancate e loghi posteriori? Ha solo la scritta 4x4 impressa sul bagaglio e il logo piccolo 4x4 sulle fiancate.
Forse potrebbe esser stata riverniciata? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lorenz04
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 0:27
Località: San pellegrino terme

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » giovedì 8 dicembre 2022, 22:28

Lorenz04 ha scritto:Buonasera, sto per acquistare la mia prima panda 4x4 rigorosamente 1a serie.
Avrei un paio di domande da porvi:
-- Da queste foto i sedili sono originali o rifatti?Esistevano già così nel 1995 ? (Allego foto)

--Essendo appunto del 95, non dovrebbe presentare adesivi con nome modello sulle fiancate e loghi posteriori? Ha solo la scritta 4x4 impressa sul bagaglio e il logo piccolo 4x4 sulle fiancate.
Forse potrebbe esser stata riverniciata? :-?


Ciao e benvenuto nel forum! smile
Ottima scelta, vedrai che la mitica 141 ti darà tante soddisfazioni! :ymapplause:

Allora, secondo me, ma sono praticamente sicuro, quei sedili sono stati rifatti. Quel tessuto sembra velluto/felpato e non l'ho mai visto su alcun modello. Ricorda vagamente i sedili dell'edizione speciale Italia 90, ma forse è solo una mia impressione. Così come non originale è lo sterzo: quella tipologia era montato dal 1998.
Così da questa immagine, sembra che sia una Country Club: si vede l'inclinometro e i pannelli integrali delle portiere, quindi sì mancherebbero le strisce adesive sulle fiancate e potrebbe essere stata riverniciata. Inoltre, i sedili hanno la parte bassa grigia, come di una fodera: anche la mia Country Club del '97 li ha uguali.
Ma anche se tu mettessi altre foto, si direbbe male: l'allestimento è difficilmente riconoscibile "a vista", e nel libretto non era riportato.
L'adesivo/targhetta con il codice colore, che di solito è sul portellone o lì vicino, è presente?
Altrimenti potresti provare a scrivere al Centro Storico Fiat, ma non è detto che, al numero di telaio, riescano a risalire all'allestimento...

A parte queste domande, sai cos'altro controllare prima dell'acquisto? Ti occorrono altri consigli? smile
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » venerdì 9 dicembre 2022, 12:24

Concordo con mercurio. Sembrerebbe una country club, 1995 come la mia. Ma io non darei importanza ai sedili o a due adesivi...i sedili sono buoni, poi se vorrai avere per forza quelli originali potrai rifarli in seguito, gli adesivi puoi rimetterli (anche se sono difficili da trovare), il volante potrai cambiarlo in seguito se vorrai a tutti i costi l'originale, anche se è stata riverniciata non lo vedo come un problema, ha 27 anni...e moltissime macchine di quegli anni avevano il trasparente che si sfogliava.
Quindi, concentrati sulle condizioni dei fondi, dei longheroni sottoporta, attacchi balestre ecc. Gruppo motore e cambio, e tutte le cose descritte in questo argomento.
Ah, per la cronaca e correttezza non è la prima serie bensì la seconda. Navigando per il forum potrai capire le differenze.
Buona fortuna per questo acquisto!
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 9 dicembre 2022, 14:18

nano4x4 ha scritto:Concordo con mercurio. Sembrerebbe una country club, 1995 come la mia. Ma io non darei importanza ai sedili o a due adesivi...i sedili sono buoni, poi se vorrai avere per forza quelli originali potrai rifarli in seguito, gli adesivi puoi rimetterli (anche se sono difficili da trovare), il volante potrai cambiarlo in seguito se vorrai a tutti i costi l'originale, anche se è stata riverniciata non lo vedo come un problema, ha 27 anni...e moltissime macchine di quegli anni avevano il trasparente che si sfogliava.
Quindi, concentrati sulle condizioni dei fondi, dei longheroni sottoporta, attacchi balestre ecc. Gruppo motore e cambio, e tutte le cose descritte in questo argomento.
Ah, per la cronaca e correttezza non è la prima serie bensì la seconda. Navigando per il forum potrai capire le differenze.
Buona fortuna per questo acquisto!


E io concordo con nano4x4, grazie. ;)
Gli adesivi si trovano su eBay, e a prima vista sembrano originali o perfettamente uguali, ma, appunto, a prima vista.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Lorenz04 » venerdì 9 dicembre 2022, 18:56

Si avrei dovuto scrivere "old", girando tra gli annunci ne ho trovate altre, modello dopo il 2000,
È normale la mancanza dell'inclinometro? Vedo che quasi tutte non l'hanno.
Sono costretto a concentrare le ricerche su euro2-euro3 a causa delle nuove norme nella mia zona.
Grazie
Lorenz04
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 0:27
Località: San pellegrino terme

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 9 dicembre 2022, 19:22

Lorenz04 ha scritto:Si avrei dovuto scrivere "old", girando tra gli annunci ne ho trovate altre, modello dopo il 2000,
È normale la mancanza dell'inclinometro? Vedo che quasi tutte non l'hanno.
Sono costretto a concentrare le ricerche su euro2-euro3 a causa delle nuove norme nella mia zona.
Grazie


Sì è normale: era un optional degli allestimenti speciali, l'ultimo, nel'97 con la Country Club, appunto.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda nano4x4 » venerdì 9 dicembre 2022, 19:33

La mia country club del 1995 ha l'inclinometro ma non l'orologio, un mio amico ha una country club successiva(non ricordo di preciso l'anno) ed ha l'orologio ma non l'inclinometro. Deduco fossero accessori optional a scelta dell'acquirente
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Charlo » venerdì 9 dicembre 2022, 20:39

nano4x4 ha scritto:La mia country club del 1995 ha l'inclinometro ma non l'orologio, un mio amico ha una country club successiva(non ricordo di preciso l'anno) ed ha l'orologio ma non l'inclinometro. Deduco fossero accessori optional a scelta dell'acquirente


C'è anche stato un periodo che per certi modelli allestivano un po' a caaatz.
Basti vedere il fatto che i cerchi 4x4 Supernova esistono sia con canale 4" che da 4,5".
Ed i periodi in cui li montavano erano misti, non sequenziali a crescere di misura =))
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » venerdì 9 dicembre 2022, 20:44

Charlo ha scritto:
nano4x4 ha scritto:La mia country club del 1995 ha l'inclinometro ma non l'orologio, un mio amico ha una country club successiva(non ricordo di preciso l'anno) ed ha l'orologio ma non l'inclinometro. Deduco fossero accessori optional a scelta dell'acquirente


C'è anche stato un periodo che per certi modelli allestivano un po' a caaatz.
Basti vedere il fatto che i cerchi 4x4 Supernova esistono sia con canale 4" che da 4,5".
Ed i periodi in cui li montavano erano misti, non sequenziali a crescere di misura =))


Ah senza dubbio, confermo!!! : Thumbup :
Consideriamo, ad esempio, l'allestimento CLX: entrava e usciva dai listini Fiat...
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Lorenz04 » domenica 11 dicembre 2022, 21:10

Buonasera, sono di nuovo qui =)
Nella vostra guida viene detto che rientrano nella classe euro 2 tutte le auto immatricolate dal 1/1/97. Provando a mettere la targa di una panda del 9/95 (stesso periodo di quella che ho addocchiato) nel portale dell'automobilista mi risulta euro 2. Chi ha ragione?

Inoltre sapreste spiegarmi a grande linee come funziona l'iscrizione asi (se compro una macchina fuori dalla mia regione ) ?

Grazie mille
Lorenz04
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 0:27
Località: San pellegrino terme

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda mercurio » domenica 11 dicembre 2022, 22:06

Lorenz04 ha scritto:Buonasera, sono di nuovo qui =)
Nella vostra guida viene detto che rientrano nella classe euro 2 tutte le auto immatricolate dal 1/1/97. Provando a mettere la targa di una panda del 9/95 (stesso periodo di quella che ho addocchiato) nel portale dell'automobilista mi risulta euro 2. Chi ha ragione?

Inoltre sapreste spiegarmi a grande linee come funziona l'iscrizione asi (se compro una macchina fuori dalla mia regione ) ?

Grazie mille


Direi che è piuttosto strano: sto setacciando internet, ma, dai siti delle assicurazioni fino a quelli di comparazione, non risulta che nel 1995 ci fosse l'euro 2. Qualcuno azzarda il 1996, ma magari qualcuno più esperto di me ti saprà dire. Quindi forse mi sfugge qualcosa. Oppure qualcosa non torna nella vettura che vuoi acquistare.

Per il discorso A.S.I, a parte che per quanto mi riguarda, sono soldi e tempo buttati via, direi che dal momento che l'acquisti, fai riferimento al club/sezione della tua provincia.
Poi se sei un amatore e ti piace il mondo della auto storiche, niente da eccepire.
Se, invece, l'iscrizione è funzionale ad eventuali agevolazioni et similia, ti consigli di consultare la tua regione: può darsi benissimo che non ti serva l'iscrizione A.S.I.
--
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
Avatar utente
mercurio
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 383
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 15:21
Località: Montevarchi

Re: TUTORIAL : Consigli acquisto prima Panda 4x4 (OLD)

Messaggioda Montecarlo » mercoledì 18 gennaio 2023, 11:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo anch'io e sono come tutti allo stesso dilemma....come e quale scegliere?
Vi faccio un' altra domanda: bisogna verificare la corrispondenza tra il numero di telaio e di motore?
E' un dato riportato a libretto? GRAZIE
Montecarlo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2023, 9:51
Località: BOLOGNA

PrecedenteProssimo

Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti