Dossier: La Fiat Panda 4x4 "Sisley"

Foto, video, stampa, documenti multimediali e nuovi media.

Dossier: La Fiat Panda 4x4 "Sisley"

Messaggioda Kit Carson » lunedì 18 gennaio 2010, 23:35

La FIAT Panda 4x4 serie speciale "SISLEY"

Nel febbraio 1987 entrò nel listino Fiat la prima serie speciale su base Panda 4x4 'Supernova' utilizzando il marchio "SISLEY" che identifica una linea di prodotti BENETTON per il tempo libero, questa versione si rivelò un successo commerciale inaspettato tanto che, da serie speciale a tiratura limitata quale era stata concepita, finì per rimanere a listino fino all'aprile del 1991 affiancando in tutti i sensi la versione 4x4 standard, per uscire di scena in occasione del primo serio restiling della gamma Panda Supernova (la Supernova nasce nel 1986 dal massiccio rinnovamento che portò alla gamma Panda i motori fire e il ponte ad omega per le 2wd) .
Prezzo alla presentazione 14.146.000 di Lire contro i 13.426.000 della Panda 4x4.

La "SISLEY" continuò a condividere con la versione 4x4 standard tutta la parte meccanica, quindi tutte le Panda 4x4 "SISLEY" destinate al mercato italiano erano equipaggiate con il Fire 999cc da 50cv alimentato da un carburatore Weber 32 TLF 8/250. Quelle destinate ad alcuni mercati esteri erano invece alimentate da un impianto di iniezione monoiniettore Weber-Marelli (SPI) che permetteva al Fire 999cc di erogare 45cv. Questa soluzione comune a tutte le Panda 4x4 1.0 I.E. fu resa necessaria per rispettare i limiti USA 83 che alcuni paesi europei erano tenuti ad osservare. Le versioni del 1.0 fire i.e. 45cv si riconosceranno dalla sigla del tipo motore, 156A2.048 per la Germania, 156A2.146 per la Svizzera, 156A2.246 per la Gran Bretagna etc. (Da una impercettibile evoluzione di quell'impianto nacque l'iniezione IAW-6F che equipaggiava le Panda 999cc ad iniezione 45cv a 2 e 4 ruote motrici dei primi anni '90, in quel periodo la Panda 4x4 prese le denominazioni commerciali 1.0 Trekking CAT EUROPA e 1.0 CLX CAT EUROPA).

Rispetto alla contemporanea Panda 4x4 standard la serie speciale "SISLEY" vantava colori di carrozzeria esclusivi, un allestimento specifico per interni ed esterno e una ricca dotazione di accessori, queste caratteristiche nel tempo subirono delle importanti variazioni, tali che oggi ci è possibile distinguere la produzione totale per grandi linee in prima e seconda serie.

Andando per ordine, la carrozzeria della Panda 4x4 Sisley si distingueva per la verniciatura in tre colori metallizzati dedicati:
- Rosso met. (cod. IVI PPG 183)
- Verde Tropico (cod. IVI PPG 377)
- Grigio Quartz (cod. IVI PPG 639)

a questi si aggiunse nella seconda metà del 1988 il nuovo
- Blue Agadir (cod. IVI PPG 409)

L'allestimento specifico prevedeva:

per la prima versione (dal febbraio 1987 ai primissimi mesi del 1989):

*ESTERNO:
-Griglia anteriore in tinta con la carrozzeria;
-Logo "SISLEY" indicativa del modello clippata su griglia e applicata su portellone;
-Fascia adesiva "4x4 SISLEY" (di colore avorio chiaro)applicata sulle portiere sotto i fascioni paracolpi;
-Maquette stilizzata di una canoa sui fascioni paracolpi in prossimità del passaruota posteriore;
-Cerchi ruota verniciati nel colore avorio;
-Portapacchi integrale (corredato di 8 ganci porta-sci in gomma e chiave brugola);
-Impianto lavafari;


*INTERNI:
-tappezzeria in velluto cannellato con inserti in viplato, bordati in vera pelle lavorata a smerlo, maquette canoa applicata sugli schienali, sottotetto in velluto maculato, plancia/marsupio portaoggetti, inserti portiere e rivestimento del pavimento tutti nel tono "Sandfarben Horizont" (Beige) senza tappetini specifici;
-Cappelliera rivestita in moquette nera;
-Orologio;
-Indicatore di assetto (inclinometro);


La seconda serie (dal Marzo 1989 ad Aprile 1991) venne ufficialmente indicata dalla stessa casa come "Fiat Panda 4x4 "SISLEY 2" (così come contemporaneamente stessa sorte toccò alla versione "Young" della Panda 750 che fu appunto riproposta come "Young 2"), in questa versione fu maggiormente sottolineata la specificità e la ricchezza degli allestimenti rispetto alla versione Panda 4x4 standard (che intanto si impoveriva e perdeva alcuni particolari rispetto alle prime versioni):

*ESTERNO:
tutto quello già visto per la prima versione "SISLEY" e in più:
-Convogliatore presa aria sul cofano in tinta carrozzeria;
-Borchiette coprimozzo ruote con logo "Panda 4x4 Sisley" riportato in avorio;
-Paraspruzzi posteriori con maquette canoa a rilievo (a volte verniciata di bianco su alcuni esemplari destinati ai mercati esteri);
-Vetri azzurrati, con posteriori apribili a compasso; (solo rispetto agli ultimi esemplari 4x4 standard contemporanei).


*INTERNI:
-tappezzeria in velluto cannellato con inserti in trefolo viplato tecnico, bordati in vera pelle lavorata a smerlo, maquette canoa applicata sugli schienali, sottotetto in velluto maculato, plancia/marsupio portaoggetti, inserti portiere e alette parasole tutti nel tono "Hundewetter Grau" (grigio), rivestimento del pavimento sempre beige, senza tappetini specifici;
-Cappelliera in materiale plastico antiscivolo;
-Pulsante del clacson sul volante con maquette canoa e incisione "PANDA 4x4 SISLEY";
-Grafiche tachimetro con caratteri dedicati color avorio e loghi SISLEY;
-Cinture di sicurezza specifiche con scritte in toni di grigio "4x4 SISLEY", optional per i posti posteriori;
-Piastra sul tunnel posta davanti alla leva del cambio con indicazioni specifiche "INSTRUCTION" (2WD/4WD; Pendenza Max; Press. Pneumatici; Lt. Serbatoio);
-L'Orologio a un certo punto diventa un OPTIONAL! (Così come dalla fine del 1990 l'orologio della lineaccessori cambia grafica (indica solo le ore 3-6-9-12) che poi ritroveremo sulle Panda restyling dal 1991 in poi);
-Copri montanti e rivestimento bagagliaio (solo rispetto agli ultimi esemplari 4x4 standard contemporanei).



La Panda 4x4 serie speciale "SISLEY" praticamente montava di serie tutti gli optionals previsti per la Panda 4x4 standard che affiancava [*] restavano ovviamente disponibili tutti gli articoli della Lineaccessori Fiat previsti per la Panda 4x4 e per la gamma Panda in genere, facevano parte di questi ultimi ad es. i deflettori antiturbo da applicare ai cristalli laterali, la predisposizione per l'autoradio (supporti box con 2 altoparlanti cablati antenna etc.) e tutti quegli articoli speciali realizzati dalla Safari-Market per la Panda 4x4 (ovvero le protezioni ai fanalini posteriori, il bull-bar, etc. etc.) che la Fiat adottò ufficialmente.

La Fiat Panda 4x4 standard era equipaggiata di serie con:

-Cinture di sicurezza anteriori (posteriori optional dal settembre 1988 in poi);
-Lunotto Termico;
-Luci emergenza;
-Cristalli posteriori apribili a compasso (optional dal giugno 1990);
-Tergilavalunotto;
-Sedili anteriori reclinabili;
-Appoggiatesta sedili anteriori;
-Cappelliera;
-Termometro acqua;
-Doppi specchi retrovisori esterni regolabili dall'interno;
-Accendisigari;
-Cassetto portaradio (optional dal giugno 1990);
-Cambio a 5 marce;
-Parabrezza laminato;
-iInterno in panno (in alternativa a finta pelle Morea nero);

OPTIONALS:
-Orologio analogico (di serie solo per le prime Sisley fino a metà 1988);
-Cistalli atermici (di serie su tutte le Sisley prodotte);
-Vernice metallizzata (di serie su tutte le Sisley prodotte);
-Doppio tetto apribile in tela.

Per la serie speciale "Sisley" il tetto apribile non era un optional da scegliere tra quelli disponibili poichè nel listino compariva proprio la "Panda 4x4 Sisley dotata di tetto apribile" con un prezzo sensibilmente più alto. Altra particolarità, il portapacchi delle rare Panda 4x4 "SISLEY" dotate di doppio tetto apribile è identico a quello che conosciamo della versione chiusa ma senza traversine per permettere alla porzione di tetto posteriore di potersi aprire regolarmente.

Nell'ultimo listino ufficiale del 04/1991 Fiat la Sisley-2 costava 15.610.000 di Lire nella versione chiusa ma in quel periodo nella realtà era già sparita dalle concessionarie da qualche mese.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La Fiat Panda 4x4 "BRAVA"

Su tutti i mercati esteri la "SISLEY" si aggiunse alla Panda 4x4 standard ma Oltralpe per scelte di marketing questa prima serie speciale Supernova venne presentata come Fiat Panda 4x4 "BRAVA" con allestimento identico ma ovviamente priva dei marchietti "Sisley" perchè propri del brand BENETTON . Il motore era il 999cc da 45cv alimentato a iniezione, mentre le altre Panda 4x4 per il mercato francese restavano equipaggiate con il fire a carburatore 50cv. La Panda 4x4 BRAVA uscì dai listini francesi nella seconda metà del 1988.

Tratto dal sito Les Fiat séries spéciales:

Equipements extérieurs supplémentaires:
-trois couleurs disponibles: rouge Bordeaux métallisé, vert Tropique métallisé, gris Quartz métallisé;
-calandre couleur carrosserie;
-jantes de couleur ivoire;
-lave-phares;
-bande "4x4 Brava" sur bas de caisse;
-galerie avec support de ski;
-logo style "canoë" sur bande de protection aile arrière.

Equipements intérieurs supplémentaires:
-sellerie spécifique en velours beige avec motifs "petits canoë";
-panneau de portes et de planche de bord en simili beige;
-moquette beige;
-inclinomètre sur planche de bord.

Moteur : 4 cylindres 1000ie: 999 cm3 (70 x 64,9 mm) 45 ch à 5000 tr/min, 8,2 mkg à 2750 tr/min bvm 5 - 700 kg. 140 km/h - 6 cv .

Tarif (1987): Fiat Panda 4x4 "Brava": 60 500 FF (o pour comparaison: Panda 1000 4x4 de série: 59 200 FF.).


Immagine

Immagine
Avatar utente
Kit Carson
Pandista Esperto
 
Messaggi: 5842
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 22:34
Località:

Torna a Pandamedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti