panda elettrica

Foto, video, stampa, documenti multimediali e nuovi media.

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 3 febbraio 2022, 14:10

Ciao, qui i SUV più diffusi che incontro per strada sono cinquecento x, Renegade, l'opel Mokka e la Dacia Duster... Tengono duro i vecchi Pajero e pick up, ed i Suzuki Jimny. Spariti invece i sj samurai. I SUV da "megapresidente" ci sono ma abbastanza rari. Le panda cross e city cross sono diffusissime; sono molto diffusi invece i derivati dai furgoni: Doblò, Kangoo, Citroen Berlingo, Fiat Qubo, eccetera sono diffusissimi.... Di elettriche 100% ne conosco solo uno che la possiede, una Renault Zoe che utilizza per consegnare la pizza a domicilio...
Quindi insomma mi pare che si guarda anche alla praticità d'uso ed al portafoglio più che a quello che propinano gli spot pubblicitari... (E meno male)
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda FICHI » giovedì 3 febbraio 2022, 14:33

Birrone ha scritto:@FICHI
siamo in tre... io ho a benzina (V8) anche la Land Rover... =))

odio.png

Ciao.
Mauro


:)) :))

:-BD
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 3 febbraio 2022, 14:59

FICHI ha scritto:
Birrone ha scritto:@FICHI
siamo in tre... io ho a benzina (V8) anche la Land Rover... =))

odio.png

Ciao.
Mauro


:)) :))

:-BD

Ahaha, io da buon trattorista non disdegno i diesel :D , quelli vecchio stile però, senza elettronica, sono indistruttibili.... I benzina della stessa epoca, con spinterogeno e carburatori, sono più rognosi da regolare e temono l'umidità...
Diverso il discorso con quelli moderni, oggi i diesel sono complicatissimi, e i benzina con l'iniezione e accensione elettronica non hanno più quei problemi, vedi la mia 1.1 spi, Marelli mai avuto problemi in più di vent'anni...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda FICHI » giovedì 3 febbraio 2022, 15:49

Francescotigrone ha scritto:
FICHI ha scritto:
Birrone ha scritto:@FICHI
siamo in tre... io ho a benzina (V8) anche la Land Rover... =))

odio.png

Ciao.
Mauro


:)) :))

:-BD

Ahaha, io da buon trattorista non disdegno i diesel :D , quelli vecchio stile però, senza elettronica, sono indistruttibili.... I benzina della stessa epoca, con spinterogeno e carburatori, sono più rognosi da regolare e temono l'umidità...
Diverso il discorso con quelli moderni, oggi i diesel sono complicatissimi, e i benzina con l'iniezione e accensione elettronica non hanno più quei problemi, vedi la mia 1.1 spi, Marelli mai avuto problemi in più di vent'anni...



Ecco....perfetto....è proprio così :-BD
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: panda elettrica

Messaggioda cesarepanda » giovedì 3 febbraio 2022, 15:51

Francescotigrone ha scritto:
capra ha scritto:Non credo che "noi clienti " abbiamo il potere di decidere in che direzione mandare il mercato
Mi sembra paragonabile al "potere proletario" , sappiamo tutti come va a finire...
Esperienza vissuta: anni 90 , compagnia nimerosa, giudizio sui primi suv "che schifo piuttosto vado a piedi o in bici " frase sulla bocca di tutti. Risultato: il 90% di quella gente è in giro con il suv e mi guardano come un appestato quando mi vedono sulla mia 141 4x4 a carburatore targata con la sigla della città, stessa reazione se mi vedono col jimny (è arrivato anche il secondo B-) :D del 2003)o con la 169 della moglie
Questo fa capire che il mercato si impone sull acquirente con sistemi sofisticati di ogni genere
La panda elettrica non mi piace ma sicuramente alla maggior parte drlla gente a cui non piace riusciranno a fargliela piacere e acquistare come hanno fatto coi suv e le motorizzazioni diesel nei decenni scorsi
Anche qui ci sarebbe da scrivere un papiro , fine anni 80 " tutti quelli che conoscevo " che schifo i diesel , mai e poi mai , turbo benzina tutta la vita , me compreso" fine anni 90 inizio 2000 avevano quasi tutti il tdi ( io no B-) )
Fin che si è pecore si va dove il pastore ordina ai cani di andare

qui da me invece le old 141 sembrano avere una seconda giovinezza, sia 2 che 4wd, qui in paese ne girano piu che negli anni 90, si iniziano a rivedere in giro anche fiat uno, renault 5 e addirittura r4, ovviamente tutte tirate a lucido...


Stessa cosa anche dalle mie parti le 141 sono la maggioranza assoluta di tutti i tipi nuove panda 4x4 zero qualche rara nuova cross e mi hanno detto che chi ce l'ha se la tiene ben stretta, difficile che la vendono per comprarsi la nuova 4x4, le tengono un pò male le usano quasi come trattori, ma è il concetto che molti hanno della vecchia panda, essere un veicolo da lavoro o quasi
cesarepanda
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 21:33
Località: terni

Re: panda elettrica

Messaggioda cesarepanda » giovedì 3 febbraio 2022, 15:55

E tu cambia marca o....compra un usato con motore termico.... :ymhug:

La "legge di mercato" la facciamo NOI clienti (di qualunque prodotto) ; quando i costruttori e con loro....aimè...anche i concessionari , perderanno anche "solo" un....25% (ma saramo di più...spero) di clienti, perchè i clienti..." si vengono, ma....non comprano l'elettrica (ibrida / mild ibrid / ecc. ecc.) ",,,vedrai come cambierà il... fumo.

Perchè i costruttori producono tante SUV o...Station Wagon e non....Coupè (per esempio)?!
Perchè,,,,ci sono pochi clienti che cercano e comprano....coupè

:ymhug:

SVEGLIAMOCIIiiii
Noi (clienti)....abbiamo i soldi per acquistare (magari pochi, ma... "tanti pochi fanno... assai" smile ) / finanziare / ecc. e loro devono....vendere... ; quindi...chi ha il coltello dalla parte del manico?! :ymhug:

"meditate gente....mediate" :-BD


Questa invece:

cesarepanda ha scritto:la stessa nuova panda 4x4 e c'è solo il benzina che inquinerà e consumerà pochissimo ma è un motore che non va


E' una.....CAGATA PAZZESCA..... :-w ; ma sei andato a leggere e a vedere le immagini nelle discussioni del forum: "Dove ci vediamo?" e "ROAD-BOOK e percorsi"......parlano i fatti non le "pugnette" ;)[/quote][/quote]

Ti pare facile, avendo anche la fiat sedici 2.0 TD 4x4 non si riesce a trovare un altra nuova o km 0 con le stesse caratteristiche, per adesso ho visto che l'unica con le stesse caratteristiche è la dacia duster con motore 1500 TD 4x4
cesarepanda
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 21:33
Località: terni

Re: panda elettrica

Messaggioda NITRO75 » giovedì 3 febbraio 2022, 16:18

Tra l'altro è doppiamente una CAGATA PAZZESCA....o meglio è inesatta. Che non vada non è vero perchè 90 cv (o 86 che ha ora) non sono pochi per il tipo di veicolo che è. Che consuma pochissimo non è altresì vero. Se la usi con tutti i 90 cv e le tiri il collo, fa fatica a fare i 10 km/l ma se la usi con il taglio a 75 cv, i 17 in estate ed i 16 in inverno lì fai tranquillamente.
Ultima modifica di NITRO75 il venerdì 4 febbraio 2022, 8:21, modificato 1 volta in totale.
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 426
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » giovedì 3 febbraio 2022, 23:12

Però bisogna dire che il diesel ha il rendimento termodinamico migliore del benzina... Quindi a parità di CV consuma meno. E consumando meno emette meno CO2 . Il problema é il particolato, ma sono solo le auto ad emetterlo? Rispetto al twin air.. spero funzioni bene, ma non mi sembra proprio un motore che non va...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda FICHI » venerdì 4 febbraio 2022, 10:35

Francescotigrone ha scritto: ma sono solo le auto ad emetterlo?


No...
Navi - Treni - camion - mezzi da cantiere....tutti diesel ;ed ecco perchè c'è un mondo da affrontare (con "elettrico" / "idrogeno" / ecc.) prima di rompere le balle....alle auto :D


Francescotigrone ha scritto: Rispetto al twin air.. spero funzioni bene, ma non mi sembra proprio un motore che non va...


Infatti , esatto.....và "da Dio" ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: panda elettrica

Messaggioda capra » venerdì 4 febbraio 2022, 11:37

Ecco , parlando di rendimento termico , indubbiamente l elettrico batte tutti ma se si inizia a fare cariche rapide , mettere il motore alla frusta le temperature salgono esponenzialmente sia motore che batterie
Ecco che il rendimento termico scende esponenzialmente , se poi ci aggiungiamo che il costo del kwh della ricarica rapida è molto più alto c è da prendere in considerazione se veramente è meglio del benzina
Cesare
Avatar utente
capra
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 1 novembre 2016, 18:43

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 4 febbraio 2022, 13:44

l'elettrico batte tutti ma se alimentato direttamente dalla rete, cioé treni, tram e filobus...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 4 febbraio 2022, 13:50

FICHI ha scritto:
Francescotigrone ha scritto: ma sono solo le auto ad emetterlo?


No...
Navi - Treni - camion - mezzi da cantiere....tutti diesel ;ed ecco perchè c'è un mondo da affrontare (con "elettrico" / "idrogeno" / ecc.) prima di rompere le balle....alle auto :D


Francescotigrone ha scritto: Rispetto al twin air.. spero funzioni bene, ma non mi sembra proprio un motore che non va...


Infatti , esatto.....và "da Dio" ;)

e gli aerei?
e le industrie?
per quanto riguarda il twin air, io no lo scarterei come opzione per una panda nuova...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda NITRO75 » venerdì 4 febbraio 2022, 14:27

Francescotigrone ha scritto:
FICHI ha scritto:
Francescotigrone ha scritto: ma sono solo le auto ad emetterlo?


No...
Navi - Treni - camion - mezzi da cantiere....tutti diesel ;ed ecco perchè c'è un mondo da affrontare (con "elettrico" / "idrogeno" / ecc.) prima di rompere le balle....alle auto :D


Francescotigrone ha scritto: Rispetto al twin air.. spero funzioni bene, ma non mi sembra proprio un motore che non va...


Infatti , esatto.....và "da Dio" ;)

e gli aerei?
e le industrie?
per quanto riguarda il twin air, io no lo scarterei come opzione per una panda nuova...

No sicuramente no. Il TA è stato fortemente studiato e voluto da Fiat ma al pubblico non è piaciuto. Al massimo metteranno il 1000 3 cilindri ma non il bicilindrico.
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 426
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: panda elettrica

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 4 febbraio 2022, 15:34

Mi sono spiegato male, volevo dire che se non riesco a trovare un diesel, e la panda 4x4 attuale c'è solo col t.a., un pensiero ce lo farei comunque...
Francescotigrone
Pandista Standard
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:31
Località: Seren del Grappa Belluno

Re: panda elettrica

Messaggioda cesarepanda » venerdì 4 febbraio 2022, 16:51

Francescotigrone ha scritto:Mi sono spiegato male, volevo dire che se non riesco a trovare un diesel, e la panda 4x4 attuale c'è solo col t.a., un pensiero ce lo farei comunque...


per carità, dove lavoro io abbiamo comprato due anni fa le panda 4x4 col motore 900 benzina il diesel l'avevano tolto poco prima che le comprassimo comunque avevamo verificato i parametri di inquinamento del diesel col benzina c'era una leggera differenza a favore del benzina, ma veramente è un motore fiacchissimo viene usata più che altro in città, solo una volta ho fatto una stradina di campagna, ma mi domando come farebbe ad affrontare una mulattiera in salita è una discreta macchina da città ma fuoristrada zero.
cesarepanda
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 21:33
Località: terni

PrecedenteProssimo

Torna a Pandamedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti