Pagina 1 di 1

New entry

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 13:09
da Bubone
Buongiorno a tutti, sono un nuovo felice possessore di Panda 3 serie 4x4 con il tanto criticato 0.9 twin air. Dopo anni di Duster 4x4 a gasolio questo piccoletto a benzina è un motore strano da guidare e da capire, ma ammetto che il mio nuovo "tosaerba" è molto divertente da guidare. Speriamo mi dia delle soddisfazioni a lungo termine. Ho notato alcuni topic davvero interessanti sul forum e sicuramente mi saranno utilissimi. Grazie!

Re: New entry

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2026, 13:59
da FICHI
Bubone ha scritto: il tanto criticato 0.9 twin air.


Purtoppo , in generale, c'è tanta gente che vive sui...."sentito dire" e non sui fatti (e te lo scrive uno che tra le altre cose , ha avuto , con PIENA SODDISFAZIONE , auto con il tanto vituperato motore Wankel) :

viewtopic.php?f=48&t=25144

Detto ciò....benvenuto ;)

Re: New entry

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2026, 15:42
da NITRO75
Bubone ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo felice possessore di Panda 3 serie 4x4 con il tanto criticato 0.9 twin air. Dopo anni di Duster 4x4 a gasolio questo piccoletto a benzina è un motore strano da guidare e da capire, ma ammetto che il mio nuovo "tosaerba" è molto divertente da guidare. Speriamo mi dia delle soddisfazioni a lungo termine. Ho notato alcuni topic davvero interessanti sul forum e sicuramente mi saranno utilissimi. Grazie!

Ciao benvenuto!!! Ma no dai non è così malvagio, è anche divertente se non fosse per il cambio lento e poco preciso. Se farai la manutenzione corretta non avrai grossi problemi. Metti in conto che almeno una frizione ed un volano li dovrai cambiare nella sua vita. Per il resto.....consigliati i coprisedili.

Re: New entry

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2026, 0:53
da Birrone
NITRO75 ha scritto:se non fosse per il cambio lento e poco preciso

Non sono d'accordo. Certo, rispetto alla prima serie del 1982 è più lento, ma in quel caso a facilitare la manovra era la frizione velocissima, non tanto il cambio stesso.

NITRO75 ha scritto:Metti in conto che almeno una frizione ed un volano li dovrai cambiare nella sua vita

Su quello invece, purtroppo, non posso che quotarti.
Un avviso a Bubone: quando succederà, per NESSUN motivo lasciati attrarre dal lato oscuro delle modifiche (parlo del monomassa, è un abominio e se cerchi sul forum vedrai che chi lo ha fatto se ne è pentito amaramente).

Ciao.
Mauro

Re: New entry

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2026, 8:05
da Bubone
Grazie a tutti dell'accoglienza e dei suggerimenti!
Parlando di manutenzioni, sono sempre stato maniacale sulla Duster e lo sono persino sull'auto aziendale, nonostante sia in leasing e, appunto, aziendale.

Se parliamo di cambio a me non dispiace assolutamente, non lo trovo impreciso o lento ma va sempre tenuto presente che si sta guidando un'utilitaria, con tutti i sui pro e contro e non ci si può aspettare un cambio da ammiraglia.

Per ora, anche se ci ho percorso veramente pochissimi km, sono soddisfatto del nuovo "tosaerba"; è un mezzo simpatico, agile e divertente e poi, il fatto che praticamente giri su se stessa è troppo comodo :D