Ciao, in realtà sono un vecchio utente (mkalz) ma non avendo funzionato il sistema recupero password, con il nuovo accesso seguo il percorso istituzionale della presentazione. Ho una Cross 1.3 E6 2018 (la quarta Panda 4x4 in 7 anni) e purtroppo sarà l'ultima; le cambiavo spesso per via delle buone quotazioni (dal concessionario c'erano 2 o tre richieste in attesa per quando riportavo la mia ), ma non facendo più il diesel, non ha più senso acquistarla. Faccio 35.000 km/anno e il motore a benzina da Vespa non riesco a farmelo piacere. L'ho usato ed è rumoroso, vibra e consuma un sacco. Non facendo off road non mi interessa la leggerezza e le prima corta e anche a GPL non lo vedo attrattivo. Il mio meccanico mi diceva che è abbastanza delicato e che probabilmente verrà sostituito dal più "credibile" 1.0 FireFly. Anche se facessi un Mild Hybrid (più che una soluzione è una presa per il c..lo), per lunghe percorrenze non avrebbe senso. Il Renegade diesel ha pure l'ecotassa, e quasi tutte sono allineate come cilindrate o manca qualcosa di importante nella trazione (Tipo HDC, impagabile). In attesa di capire cosa faranno con il diesel ci potrebbe essere il Duster, ma nonostante tutto la tecnologia e di molti anni fa, ha problemi di trasmissione (sibili) e una frizione pesantissima. Costa poco, ma ha diverse mancanze, tra cui i dischi posteriori, però con il senno di poi potrebbe essere una soluzione temporanea furba. Le coreane sono tutte uguali e comunque costano un sacco a fronte di un valore residuo nullo, la T-Roc diesel ha l'ecotassa pure lei, insomma non so cosa prendere... Posso provare ad aspettare la mini Renegade o la prossima Panda che abbia un senso per percorrenze medio alte. Però, mi dispiace un sacco era una macchina per me quasi perfetta...
Ciao