Presentazioni e tante domande :D

Area di presentazione nuovi utenti, auguri, ricorrenze e ..... saluti ....

Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda Parock » mercoledì 25 luglio 2018, 8:00

Ciao a tutti.
Sono un trentenne della provincia di Cuneo che ha bisogno di qualche vostra opinione.
Per motivi economici e personali ho intenzione di vendere la mia Yaris Hybrid comprata nuova due anni fa per passare ad un mezzo che abbia dei costi di gestione decisamente piu' contenuti, non tanto riguardo ai consumi, quanto piu' per rate/bollo/asscurazione/tagliando, e che sia piu' versatile.
Dal momento che vivo in campagna e tra poco traslochero' sempre rimanendo in campagna o zone quasi montane/pedemontane, mi e' balenata l'idea di farmi un 4x4, e di conseguenza una panda 4x4 old, proprio per i suoi bassi costi (manutenzione, ricambi, bollo e assicurazione.

La mia domanda principalmente e' se puo' avere senso un downgrade di questo tipo, passare ad una panda old 4x4 come unico mezzo (al momento), tenendo conto del fatto che:

-Gia' conosco la panda, ci ho imparato e guidare ed e' stata la mia prima macchina per un paio d'anni (una hobby con il 1.1 mpi) quindi conosco gia' quale sia il comfort, i consumi ecc ecc;
-Conosco i ragazzi delle Officine Ferraglia di Ceva (CN), che hanno partecipato al Pandaraid 2017 e possono garantirmi un supporto su qalunque aspetto della manutenzione della macchina e sui lavori in genere da farci, oltre al mio meccanico che ha sempre lavorato con questi mezzi. Questo per dire che per qualunque evenienza e bisogno so da chi andare senza aspettarmi sorprese inaspettate;
-Non ho bisogno di percorrere tanti km. Principalmente casa/lavoro/bar/spesa, il 90% delle volte su statali e strade di campagna, occasionalmente brevi tratti di autostrada (una quindicina di km). Piu' o meno in una giornata un po' piena potrei percorrere sui 60 km, normalmente non piu' di 15/20.
-Ho gia' non dico un'idea chiara ma abbastanza concreta dei lavori da farci e su quanto mi costerebbero, prima di tutto i mozzi liberi e un trattamento con il Sintoflon (lo feci alla mia punto II serie 1.2 16v che contava 170mila km e fece dei miracoli);
-Ho bisogno di un mezzo con cui poter andare alla bisogna nella neve, nella ghiaia, nel fango senza doversi preoccupare piu' di tanto. Non faccio off road spinto,ma vorrei non dovermi preoccupare nel caso dovessi andarmi a infilare nello sterrato un po' brutto;
-Ho bisogno di un mezzo su cui possa caricare del pellet e della legna senza preoccuparmi di sporcare o rovinare gli interni, o in generale di non dovermi preoccupare per qualche riga o bollo;
-Ho intenzione l'estate prossima di prendere una moto che la sostituira' per la gran parte della bella stagione, quindi il chilometraggio annuale che percorro di solito sara' ammortizzato da entrambi i mezzi (18/20 mila km l'anno);
-Non ho necessita' di dover portare in giro moglie/suocera/parenti/figli/animali, quindi sarebbe una macchina con cui avrei a che fare solo io;
-Non ho il piede pesante e non ho l'abitudine di tirare all'inverosimile le marce. Cosa c'e' di buono in una macchina ibrida come la yaris e' quanto ti insegni che una buona guida faccia bene alla macchina e ai consumi. Di solito su statale mi piazzo agli 80/90 e lascio borbottare il motore a giri bassi. In autostrada paseggio ai 110;

Sicuramente nel medio termine vorrei farci qualche lavoro, del tipo rialzi alle sospensioni, portapacchi, bull bar, alcuni per un fatto pratico, altri estetico.
Ho gia' idea di mettermi alla ricerca di una 1.1 fire spi o mpi. Ho letto il topic sui consigli per il primo acquisto ed e' stato molto utile. Nel caso dovessi andare a vedere qualche mezzo in vendita, ho una vaga idea di cosa controllare e posso portarmi dietro chi ne sa decisamente piu' di me.
Una sola cosa non ho capito bene: nel caso di un mezzo meccanicamente a posto (motore ok, niente ruggine ecc quanti sono troppi km? Immagino che sia meglio di sicuro una macchina a posto con un centianio di migliaia di km che una di una ventina di km tenuta male.

Ho scritto un romanzo e spero che si capisca.
Grazie a tutti e alla prossima
Parock
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 7:02
Località: Rocca de' Baldi

Re: Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 25 luglio 2018, 8:35

Ciao e benvenuto : Welcome :
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda BAC » mercoledì 25 luglio 2018, 9:57

Ciao ben arrivato
BAC
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 377
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 12:44

Re: Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda Toio » mercoledì 25 luglio 2018, 12:06

Ciao e benvenuto... ;)
Naturalmente OLD sempre e solo...
Panda 4x4 Climbing '11
Socio P.O.R.C.I. N°38
Avatar utente
Toio
Pandista Esperto
 
Messaggi: 6972
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:20
Località: San Damiano al Colle (PV)

Re: Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda rodaro » mercoledì 25 luglio 2018, 18:10

Ciao benvenuto.....
Avatar utente
rodaro
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 12:42
Località: Forlì regione Romagna

Re: Presentazioni e tante domande :D

Messaggioda BAC » giovedì 26 luglio 2018, 10:53

Ciao ben arrivato
BAC
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 377
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 12:44


Torna a Presentazioni, auguri e saluti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti