Salve a tutti :-)

Area di presentazione nuovi utenti, auguri, ricorrenze e ..... saluti ....

Salve a tutti :-)

Messaggioda selecta98765 » mercoledì 9 febbraio 2022, 19:28

Ho scoperto questo forum cercando informazioni per l'aria condizionata!
Ho 20 anni e possiedo una Selecta 1.1 del 1998 (l'ultimo anno in cui l'hanno prodotta). Me l'ha regalata mia nonna, che la usava fino a 2/3 anni fa.
È stata da lei comprata, nuova, all'epoca, (credo sulle 14.000.000 di lire) e la scelta di questo modello in particolare era dovuta ad una recente operazione alla gamba sinistra che le impediva di sforzarla troppo. Ha dovuto aspettare 3 mesi per la consegna. L'ha usata fino al 2019 e da allora non ha più guidato per motivi di salute. È stata ferma circa 2/3 anni, quando ad Agosto scorso ha deciso di rimetterla in sesto e darla a me :D
Avendo sempre visto questa particolare Panda sotto casa e avendoci viaggiato per tutti questi anni, per me la Panda è automatica! Mi fa strano vedere quelle manuali; è piacevole da guidare, ha solo 84nm di coppia ma grazie al cambio CVT la sfrutti tutta. La marcia bassa, poi...salite del 15% senza batter ciglio (e anche le discese, che gran freno motore che ha la L). Ha un grande valore affettivo e poi, ho una macchina tutta mia ora :D

L'Agosto scorso, preso l'appuntamento col meccanico, è venuto lui a ritirarla a casa, visto che non può partire a spinta con la batteria scarica. Mega tagliando, cambiando giustamente anche l'olio del cambio, sostituito il terminale di scarico perchè bucato e non riparabile e fatta la revisione. Cambiate le spazzole tergicristalli ormai rovinate. Mi accorgo anche del fatto che una freccia è bianca, mentre l'altra è arancione. Le faccio mettere entrambe arancioni che mi piacciono di più.
Ironicamente, arrivo a casa il giorno stesso che il meccanico me la consegna...vado per alzare i finestrini e si rompe l'alzacristalli passeggero! L'elettrauto di ficucia me lo cambia con 40€, manodopera inclusa. Che belli i ricambi economici...
Provandola in autostrada, il volante tremava tantissimo! Risolto cambiando la cuffia della scatola dello sterzo. Un po' di tempo dopo, faccio cambiare gli ammortizzatori, ormai troppo a terra.
Un giorno inizia a lampeggiarmi la spia dei freni a intermittenza...beh, era solo il liquido freni che andava messo. Il meccanico mi riempe la vaschetta gratis, onesto.

A Settembre vado per la prima volta in vita mia dal demolitore, volevo trovare l'orologio Veglia Borletti. Dal primo nulla...vado a qualche km di distanza e lo trovo! Realizzo anche che mi servono degli specchietti nuovi, quelli che avevo erano ossidati/arrugginiti nel vetro e la plastica esterna spaccata. Quello guidatore poi era regolabile solo a mano da fuori. Me ne vado con due specchietti come nuovi ed entrambi regolabili dall'interno e l'orologio spendendo la misera cifra di 35€ (20 orologio 15 specchietti).
A casa, smonto il cruscotto per montare l'orologio, ma non trovo il cavo a cui collegarlo. Vado dall'elettrauto per ovviare al problema e mi faccio anche mettere la presa accendisigari che non avevo. Già che ci sono, anche il terzo stop...una sicurezza in più, poi per soli 10€ di pezzo + 10 di montaggio...

Il mese scorso faccio ritappezzare il sedile, ormai così sfondato da dover usare un cuscino per non farsi male con l'intelaiatura esposta. Con 60€ gommapiuma, cinghie e tessuto nuovo! La differenza di altezza era tanta che ho dovuto regolare gli specchietti

Ora è di nuovo dal meccanico per cambiare i giunti che fanno rumore e cercare di capire perchè, di tanto in tanto, la macchina di spegne ai 20 all'ora in decellerazione. Si pensava fosse il filtro benzina, l'abbiamo cambiato ma il giorno dopo si è ripresentato il problema

Cose che farò in futuro; contachilometri con parziale da una 4x4, indicatore di temperatura con relativo bulbo e pulsantiera illuminata. I pezzi ci sono già, devono solo essere montati.
Dovrei anche cambiare gli altoparlanti in teoria, quelli suoi originali funzionano ma sono sfondati e gracchiano ai bassi.

Un accessorio che mi piacerebbe molto avere è il bracciolo della metalplast, o anche quello di una Sergio Tacchini o della Giannini, basta che sia da montare senza forare nulla

Fra le cose che mi piacerebbe fare, e che sono effettivamente fattibili ma solo spendendo tanto, ci sono la riverniciatura completa con moquette nuova e plastiche rigenerate, e l'aria condizionata.

Questa è la mia Selecta :D
selecta98765
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 2:41
Località: Taormina

Re: Salve a tutti :-)

Messaggioda nano4x4 » mercoledì 9 febbraio 2022, 19:56

Benvenuto! Complimenti per l'impegno a risanare l'auto di famiglia. Buona strada!
Ah! Puoi ritenerti un super fortunato ad aver trovato un orologio per soli 20€!!! Ormai chi li vende(usati chiaramente) non li fa pagare meno di 100 €...manco fossero dei Rolex...
nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3089
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Salve a tutti :-)

Messaggioda FICHI » mercoledì 9 febbraio 2022, 20:59

Benvenuto e complimenti per la passione per la tua Panda e...per la tua Panda! :-BD

Non vorrei rovinarti il..."momento catartico" :D , ma....per doverosa info, ti faccio notare (magari ti è sfuggito) che qui siamo...ssi... in un forum di Panda....; ma di Panda...4x4 :ymhug:

;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2868
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Salve a tutti :-)

Messaggioda Toio » giovedì 10 febbraio 2022, 17:20

Ciao e benvenuto... ;)
Naturalmente OLD sempre e solo...
Panda 4x4 Climbing '11
Socio P.O.R.C.I. N°38
Avatar utente
Toio
Pandista Esperto
 
Messaggi: 6998
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:20
Località: San Damiano al Colle (PV)

Re: Salve a tutti :-)

Messaggioda Attilio » domenica 13 febbraio 2022, 11:10

Ciao e benvenuto
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8091
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)


Torna a Presentazioni, auguri e saluti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti