mi ripresento dopo anni passati a curiosare sporadicamente il forum per informarmi sulla Panda 4x4.
Sono stato fortunato proprietario di una Panda 100HP (mod. 169) alcuni anni fa.
Sabato ho acquistato una bella 4x4 del 1997 in ottime condizioni.
Ora ho in programma diversi interventi:
- sostituzione dello stabilus del portellone posteriore perchè non riesce ad aprirlo bene. Mi chiedo se sia una caratteristica o la molla a gas sia "stanca"
- verificare se è utile sostituire le molle anteriori: mi pare che la macchina sia parecchio più alta dietro e so che le molle anteriori sono soggette a snervarsi. Non ho trovato in giro misure utili a fare una verifica
- acquisto di un treno di pneumatici "tre stagioni" 155/80 marchiate 145. Mi piacciono molto le Maxi Cernivinia/Aggressor Now. Vorrei dare alla macchina un look un po' più cattivo, alzarla un pochino da terra e allungare leggerimente i rapporti (tramite il diametro maggiorato). Mi chiedo se queste gomme vadano decentemente su asfalto e se non rendano le manovre di sterzo da fermo ancora più faticose rispetto alle Kumho invernali 145/80 di adesso
- riverniciatura cerchi approfittando del cambio gomme invernali/estive. C'è qualcuno in zona Torino in grado di fare in tempi brevi un buon lavoro senza spender troppo?
- installazione di telecomando per aprire/chiudere le porte (magari motorizzando il portellone)
- migliorare un po' la frenata, riducendo la spugnosità del pedale. Mi chiedo se possa esser utile cambiare i tubi freno oltre a spurgare il circuito sostituendo il liquido. Ho letto che si può installare il depressore della MPI devo capire se il meccanico al quale la porterei è abbastanza in gamba
- eventuale installazione autoradio, ora ha il cassetto ma non i due supporti delle casse, vorrei verificare se esistono autoradio in grado di funzionare anche da vivavoce bluetooth. Unico dubbio: con l'autoradio la macchina ha un oggetto "rubabile" quindi è più a rischio di forzature
- capire se installare qualche tipo di antifurto o sistema che dissuada da tentativi di furto. La macchina rimane parcheggiata in strada e ha un bell'aspetto, potrebbe attirare qualche attenzione
- verificare se esiste una vaschetta di misura da mettere nel bagagliaio o una sostituzione per la copertura che mi pare bruttina
- capire come fissare meglio la cappelliera che fa qualche rumore in marcia
- sostituire le lampadine anteriori con qualche modello omologato ma leggermente più efficiente
- mille altre cose che mi verranno in mente pian piano