la via Vandelli

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Messaggioda pandino » lunedì 23 febbraio 2009, 16:40

questo è [font size="5"]FUSO....[/font id="size5"][:0]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda sbuffo » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:55

Pandino ai mai provato a rifare la Vandelli dall'ultima volta?

Mi piacerebbe provarla una Domenica.

Magari se qualcuno ha ancora il file di Oscar73 potrebbe essere utile.
sbuffo
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 13:42
Località:

Messaggioda gionata » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:08

bel percorso
gionata
Pandista Standard
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:19
Località:

Messaggioda manzo76gk » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:20

se claudio organizza mi aggrego SICURO!!..magari in questo periodo ci si diverte a sfanghigliare un pò:P:P:P
Avatar utente
manzo76gk
PandaMod
 
Messaggi: 9432
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 16:40
Località: Marano sul Panaro (MO)

Messaggioda sbuffo » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:34

io però adesso con la Pandina non riesco, deve essere operata a breve, pensavo a questa primavera.

Però se è confermata la fattibilità del percorso e accettate la compagnia di una ingombrante Jeep ci sono.
sbuffo
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 13:42
Località:

Messaggioda pandino » giovedì 28 ottobre 2010, 18:02

ma anche con il secco l appoggio dell ingombrante jeep non puo che far solo piacere.....

pero come dicevo la via vandelli sarebbe bene farla quando è secca onde evitare di lasciare solchi che disturberebbero i ciclisti i pedoni e i..cavalli....:wink:
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda sbuffo » giovedì 28 ottobre 2010, 19:12

Messaggio inserito da pandino

ma anche con il secco l appoggio dell ingombrante jeep non puo che far solo piacere.....

pero come dicevo la via vandelli sarebbe bene farla quando è secca onde evitare di lasciare solchi che disturberebbero i ciclisti i pedoni e i..cavalli....:wink:


te l'appoggio tutto Pandino :D:D
condivido in pieno, per poter continuare a girare senza divieti
bisognerebbe sempre far fuoristrada con questo spirito di rispetto
sia per la natura che per le altre persone.
sbuffo
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 13:42
Località:

Messaggioda Alkatraz » venerdì 12 novembre 2010, 23:07

Ciao,
io ho ancora i file di oscar73, ma non so come fare ad allegare i file
per problemi dimensionali, li invio volentieri a chiunque è interessato.
Buon divertimento a tutti.
Luka
Avatar utente
Alkatraz
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 22:00
Località:

Messaggioda zioreginaldo7 » martedì 23 agosto 2011, 12:23

Ciao a tutti, gironzolando nel forum rispolvero questa discussione per darvi qualche informazione sulla Vandelli lato Massa.
La strada parte dal paese di Resceto e inizia la salita sul crinale del monte Tambura (che si trova nel parco delle alpi Apuane) per poi discendere in zona Vagli in Garfagnana. Circa un 15 anni fà l'ho risalita tutta facendo trekking, fino al rifugio Nello Conti quasi in prossimità della finestra tambura, sempre nel versante lato Massa.
Vi possio dire che la parte bassa della via all'epoca era messa bene, un bel lascticato di ciottoli sempre in buono stato, ma da metà salita fino al rifugio, erano presenti frane e rotture e si percorreva solo a piedi...
In Panda sarebbe "fattibile" per la sola prima parte per qualche tornante, ma l'accesso è interdetto da una catena all'inizio se non ricordo male, poi è presente un ponticello sempre all'inizio dopo il paese di resceto, e di quello non ho un ricordo preciso, e non so se una macchina ci passa a causa delle dimenzioni...
Vi posso assicurare che farla a piedi è spettacolare e durissima, servono alcune ore (se non ricordo male circa 3 ore ) per salire al rifugio !!!
Sono un continuo di tornani e contro tornanti molto ripidi, dai quali si vede anche il mare ligure, con La Spezia e il golfo!!!
La parte lato garfagnana non l'ho mai percorsa e non so darvi indicazioni. Spero la descrizione sia utile a qualcuno.
Volevo chiedere qualche indicazione stradale su dove è possibile attaccare la vandelli lato Modena o in zona San Pellegrino - Piandeilagotti...
Un saluto, Andrea.
zioreginaldo7
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 0:20
Località: Nozzano Castello (LU)

Messaggioda Trapperjack » martedì 23 agosto 2011, 12:47

da vagli dici che non ci attacchiamo alla strada che collega a modena? nelle foto di pandino si vede il cimone... e anche dopo vagli si vede il cimone.. forse dalla garfagnana la strada e ancora attiva d (estate)!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda zioreginaldo7 » martedì 23 agosto 2011, 14:06

Ciao Trapper, da Vagli la via scende giù fino alla fondovalle e poi risale su ma non so di preciso da dove passa, c'è gente che sostiene che passi in zona Radici e San Pellegrino, e altri che invece dicono che la strada rimane in valle fino a sotto Fornaci di Barga e poi risale su in zona Orrido di Botri e fa il passo Giovo per ridiscendere in val di Luce, dietro il monte Gomito ...
Ma son tutte ipotesi, la cosa sicura che so è cha va da resceto a vagli , poi da li mi devo documentare bene...
comunque secondo me se la troviamo, nella parte dell'appennino dalla garfagnana fino al modenese è fattibile in macchina, in quelle zone le strade sono abbastanza tenute....
ti faccio sapere se so qualcosa... e magari prossimamente la proviamo :)
zioreginaldo7
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 0:20
Località: Nozzano Castello (LU)

Messaggioda ringhio » martedì 23 agosto 2011, 14:35

Bei posti e bellissime foto! Pandino complimenti! Pensi che la possa fare con discovery?
Avatar utente
ringhio
Pandista Standard
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 16:10
Località: Romano a Firenze

Messaggioda ringhio » martedì 23 agosto 2011, 14:40

Sarei interessato a Roadbook in .pdf!!! Chi ce l'ha?
Avatar utente
ringhio
Pandista Standard
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 16:10
Località: Romano a Firenze

Messaggioda Trapperjack » martedì 23 agosto 2011, 15:14

http://www.italiasenzabenzina.eu/italia ... ndelli.htm

qui parlano che è fattibile ma solo a cavallo... ce anche la cartina x vedere da che paesi passa via vandelli
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda Trapperjack » martedì 23 agosto 2011, 15:18

(*) ATTENZIONE - ho percorso nell'Estate del 2010 la Via Vandelli in MTB da Reggio Emilia a Massa; non discuto del fatto che la Via di fatto non esiste più, fatti salvi alcuni brevissimi tratti ancora parzialmente integri sul versante modenese (es. a La Santona, sull'Appennino) e nel tratto apuano versante Resceto (ricostruito oltre dieci anni fa e mai più manutenuto, perciò oggi ancora in stato di abbandono); vorrei però avvertire i lettori che il percorso apuano è sostanzialmente impercorribile in MTB dall'attacco del sentiero 35 ai piedi delle cave in Valle Arnetola (dove occorre effettuare un significativo sforzo fisico per portarsi la bici in spalla su ripidi pendii tra i faggi in un sentiero che è appena una traccia nell'erba) fin sul Passo della Tambura, poiché la carrareccia è ormai talmente impraticabile che le ruote, in caso di tentativo di pedalata, slittano continuamente costringendovi a numerose ed esasperanti fermate e ripartenze, per un dislivello in salita elevato (ca 1000 m da Vagli di Sotto, considerando la dura salita da quest'ultimo fino all'attacco del 35). Avviso inoltre che il sentiero che va dal suddetto Passo all'attacco del breve tratto per il rifugio Conti (nella cosiddetta Finestra Vandelli) è in parte franato ed è di fatto impossibile, a meno che non vogliate rischiare la vita, percorrerlo in sella e va comunque percorso con prudenza bici a mano. Molto infida è la discesa sul tratto cosiddetto "restaurato" della Via proprio perché da allora - 1999 / 2000 o giù di lì - la strada non è più stata manutenuta e quindi è soggetta a forte sdrucciolamento, in presenza di curve molto strette a strapiombo. Diffidate da chi vi dice che la Via Vandelli è semplice o praticabile, soprattutto nel tratto apuano, in MTB. Consiglio invece di evitare assolutamente l'uso della MTB (e del cavallo, almeno su in alto...). Se proprio volete percorrerla, usate le gambe. (DG, Reggio Emilia)

NIENTE NON SI PUO FARE... lunica strada che conciunge il gran ducato di modena con quello di lucca rimane quella del passo del giovo con arrivo in val di luce..
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

PrecedenteProssimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti