La via del sale 13/14 settembre 2014

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Messaggioda Panda9654X4 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:37

Immagine:
Immagine
[font size="1"] 42,24 KB[/font id="size1"]
Panda9654X4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 20:31
Località: Varzo (VB)-Sesto.C. (VA)

Messaggioda Panda9654X4 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:38

Immagine:
Immagine
[font size="1"] 15,56 KB[/font id="size1"]
Panda9654X4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 20:31
Località: Varzo (VB)-Sesto.C. (VA)

Messaggioda Panda9654X4 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:40

Immagine:
Immagine
[font size="1"] 31,64 KB[/font id="size1"]
Panda9654X4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 20:31
Località: Varzo (VB)-Sesto.C. (VA)

Messaggioda Panda9654X4 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:42

Era il nostro primo "raduno senza impegno"! come scordarlo!
Oramai è storia !!!

Immagine:
Immagine
[font size="1"] 42,85 KB[/font id="size1"]
Panda9654X4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 428
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 20:31
Località: Varzo (VB)-Sesto.C. (VA)

Messaggioda Gianni » venerdì 8 febbraio 2008, 13:05

Io con un esperto della parte che va da Pigna (IM) a Monesi (IM), passando per Melosa, Monte di Pietravecchia Carmo Langan ed il Monte Saccarello.

In cima ci sono 2 gallerie completamente buie, larghe a malapena come una macchina, e poi i Forti. Da quelle parti lo chiamano "il giro delle dogane". Conosco anche degli agriturismi in zona. Per fare solo quel tratto basta (ed avanza) un weekend. Magari si arriva il venerdì sera al rifugio, cena con cinghiale, dormitina e poi l mattina si riparte per il giro OR.

Io andavo spesso a vedere il SanRemo da quelle parti ed era l'unica strada che si poteva fare per vedere 2 speciali quando le strade asfaltate erano chiuse.
L'ultima volta l'ho fatta in ottobre, nel 2000, con la Xantia SW ed in cima ho trovato la neve!
Sul vecchio forum avevo proposto un weekend da quelle parti, magari in estate, per poter fare il bagno in un posto speciale nel torrente Agrentina, ma nessuno si è fatto vivo... i pochi che hanno scritto hanno detto che "Sanremo è lontana! fate qualcosa vicino a noi che veniamo!"
Gianni
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 1:41
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 8 febbraio 2008, 13:08

Per il giro in Val Trebbia e Val Nure passando dal Lesima e dai "Monti della Luna" fra Coli e Mareto apriremo un 3D apposta a breve, ci lavoriamo io e Umbe con presentazione GoogleEarth. Promesso!
Gianni
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 1:41
Località:

Messaggioda fa65 » venerdì 8 febbraio 2008, 13:15

Gianni quest'anno facciamo anche la via del sale!
Organizza che il gatto la volpe e il volpino (io Umbe e Riky) ci siamo di sicuro, poi vedrai altri si aggregheranno!
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Messaggioda pandino » venerdì 8 febbraio 2008, 13:16

ma tu sei già quasi arrivato...[}:)]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda Deleted » martedì 12 febbraio 2008, 16:30

metto qui quello che potrebbe essere argomento di un nuovo 3d...dato che si parla di road -book.. Con la stagione venatoria chiusa, passo a dedicarmi ad un' altra attività, alla cui base vi è sempre la panda...mi dedico cioè alla esplorazione di posti di montagna a me sconosciuti.. magari citati in qualche guida di trekking.In questa attività mi aiuto molto con le cartine IGM al 50.000 ed un piccolo gsm cartgrafico ..(non quelli stradali).Come sapete le cartine IGM coprono tutto il territorio italiano.. vi sono segnate strade anche bianche, tratturi etc...bene questa mattina sono stato con un amico (possessore di jimmy e studioso di orchide selvatiche) in giro su Monti Alburni (massiccio del Cilento).Bene ..aveva attaccato al vetro una ventosa con un particolare gps ( di cui ignoravo l'esistenza)
...praticamente questo "affare" ha all'interno memorizzato le cartine georeferenziate di una parte del territorio italiano ( è possibile acquistare tre macro regioni-nord centro- sud)...per cui quando sei in movimento con l'auto oppure a piedi....vedi scorrere sullo schermo la parte del territorio su cui ti sposti..l'affare si chiama geosat4x4...costa 650 euro...vedetevi il sito dell'IGM http://www.igmi.org/novita_igm.php e tanto di filmato di "pandarella" della forestale"..
L'amico mi ha detto pure che una cosa del genere si può fare (spendendo la metà) con un palmare che incorpora un gps e con una discreta memoria...occorre però caricare le scansioni delle varie cartine, fare le georeferenziazzione con un programma tipo ozi explorer ( in questo sito non mi pare che ci siano esperti di queste cose...vedi il link gps..come fare.Poichè questa è materia al di fuori della mia portata...appena tengo 650 euro che proprio non sò cosa fare mi compro un gps geosat 4x4...
Deleted
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 774
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:55
Località:

Messaggioda Clandestino-Stefano » martedì 12 febbraio 2008, 20:43

Ciao Nino....
Io ho un Garmin E-trex e a suo tempo mi sono "provato" a fare una cosa del genere con i miei pochi mezzi a disposizione.
Telefonai alla Regione Toscana per farmi mandare un cd con tutta la cartina .......considera che gli ho chiesto la carta dove vedi praticamente tutto, viottoli, stradelle, carrarecce, e anche i tetti delle case (ovviamente minuscoli).
Mi chiesero una cifra spropositata........e non mi seppero dire il motivo di tale cifra, visto e considerato che la cartina la potevi visualizzare (ma impossibile da scaricare) nel sito stesso della Regione Toscana.
Mi attrezzai.....scaricai un programma per poter "rubare" la pagina (cartina) che visualizzi sul desktop (Cnaph, o qualcosa del genere..)....
Per una settimana, tutte le sere, mi scaricavo (rubavo) dei pezzi di cartina e li salvavo sul pc........dopo tutto questo, con Excel e con Photoschioppo mi sono riassemblato tutte le carte.
Non e' finita, la cartina scaricata ha bisogno di essere georeferenziata..........quindi, con l'E-trex sono andato in due punti diversi e con cartina alla mano mi sono segnato i punti cardinali....(il primo punto nel centro di un ponte e il secondo sotto un'antenna che era segnata sulla cartina).
Dopo tutto questo........ho preso il portatile e l'ho messo in macchina, l'E-trex mi faceva da antenna gps, e il tutto funzionava a meraviglia ......vedi la carta che si sposta e il punto esatto dove ti trovi tu......il tutto sullo schermo del portatile....e potevo addirittura ingrandire o diminuire l'immagine a mio piacimento per rendermi meglio conto del punto dove mi trovavo....
dopo un mesetto che avevo fatto tutto questo.....

Virus sul pc......cancellato tutto.....(non avevo salvato le carte sul dischetto).....

Non l'ho rifatto......troppo lavoro.
Clandestino-Stefano
Pandista Standard
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 14:20
Località:

Messaggioda Pandatrebbia » martedì 12 febbraio 2008, 21:28

azz ...... stè, non finisci mai di stupirmi!
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda Deleted » martedì 12 febbraio 2008, 21:36

Ciao Stefano anche tu con queste passioni...
anche io posseggo un ottimo e-trex ( quello giallo) .Come ben sai lì non puoi caricare nessuna cartina...però tramite cavetto dedicato è possibile dialogare con il pc...in genere faccio la scansione della carta ( + pezzi a4 di quello che mi interessa..poi con il photoschioppo "cucio" i vari pezzi a4 ( difficile allineare i reticoli perche, come sai convergono verso il polo sud e nord però con lo strumento "distorci" mi apparo un pò!)
Poi con un programma free di un signore tetesco ( Gar trip) apro la parte di carta che voglio)
e faccio la georeferenziazione (il gar trip prevede solo due punti... per questo non è il massimo..occorre l'ozi explorer...ma non lo sò usare).Dopo la georefernziazione... scarico le tracce dal gps e le visualizzo sulla cartina, oppure dalla cartina mi creo una rotta con i waypoint e la trasferisco sul gps...Ora mi piacerebbe avere un affare (portatile o palmare)
dove vedi la cartina digitalizzata e la traccia del gps sopra...Mi pare di capire che tu ha fattouna cosa del genere.Sul portatile avevi messo le cartine...il gps scaricava in tempo reale il segnale sul pc... allora avevi il cavetto dell'etrex...e poi con quale programma facevi dialogare il gps con il pc?? magari una di queste sere ti becco su msn e ne parliamo...se puoianticiparmi qui qualcosa..grazie!
Ancora, con un noto prgramma peer to peer se digita map toscana... le trovi al 25.000 con il c formato ewc per leggere il quale scarichi gratis dal sito del produttore un programma per aprire le carte in questo formato ( posso indicare il sito del produttore...)
saluti
Deleted
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 774
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:55
Località:

Messaggioda fa65 » martedì 12 febbraio 2008, 21:56

Un mondo nuovo !!!!!
Affascinante domani inzìzio a documentarmi, anzi no per un mese avrò Dreamweaver!!!
Umbe ti sto alle calcagna....ormai il mulo ha tirato giù tutto il corso pratico interattivo...quasi trecento mega....mi sa però che un mese non mi basta, facciamo due mesi va che è meglio!
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Messaggioda Pandatrebbia » martedì 12 febbraio 2008, 21:58

dipende dall'impegno che ci metti ... e da quanti weekend ci vediamo .....
:D
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda Clandestino-Stefano » martedì 12 febbraio 2008, 22:02

Si Ninu'....pure io con queste passioni, ma vista la difficolta' a far funzionare il tutto, ho lasciato perdere.
Ho, sia il cavetto che va dall'E-trex giallo al pc, ed'ho pure il cavetto che va dall'E-trex all'accendisigari.
Il nome del programma non me lo ricordo, mi dette la dritta un'utente di fuoristrada.it dell'area GPS...........se mi ritorna in mente te lo dico.......
L'E-trez ora lo uso esclusivamente quando vado a funghi in posti nuovi e......abbastanza remoti........marco il waypoint dove lascio la panda e, se mi perdo, lo accendo e tramite la freccia che appare sul display torno alla panda anche se sono a 20 chilometri di distanza.
Per ora, fortunatamente, m'è servito solo una volta.......avevo del tutto perso l'orientamento e si stava facendo buio, da solo, l'ho acceso e m'ha riportato alla panda........cmq, non senza difficolta', xche' m'indicava si dove era la panda, ma in maniera dritta, ritrovandomi piu' volte in posti dove era impossibile oltrepassare l'ostacolo......quindi mi toccava aggirarlo, perdendo ulteriore tempo e facendosi sempre piu' buio..........certo che, se non avevo l'E-trex ero veramente in una situazione da bestemmiarci l'osso del collo.
Clandestino-Stefano
Pandista Standard
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 14:20
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti