La via del sale 13/14 settembre 2014

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Messaggioda Gianni » martedì 10 giugno 2008, 15:55

Se continiuamo così fra un pò rimango anche io senza macchina, e per sempre!
E non so nemmeno se vengo al raduno...
Gianni
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 1:41
Località:

Messaggioda fa65 » martedì 10 giugno 2008, 16:00

Dai Giaqnni non fare l'asino al raduno vieni anche in motorino...!!!!!:D:D
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Messaggioda Gianni » mercoledì 25 giugno 2008, 15:03

Allora, volevo dirvi che la Via del Sale me la faccio ben 3 volte tra luglio e ottobre!
Ma non con la Panda, la faccio con il nuovo Tènèrè e con un manipolo di membri del loro forum.

Credo che nessuno vieti il fatto di avere anche qualche Panda insieme a noi. Magari vi faccio sapere quando si parte....
Gianni
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 1:41
Località:

Messaggioda Pandatrebbia » mercoledì 25 giugno 2008, 15:17

:D
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda calcas » sabato 6 giugno 2009, 14:53

bello bello, la via del sale, è da quando ho preso la patente, che la vorrei percorrere, ma c era sembre qualche bastardo che mi metteva i bastoni tra le ruote... appena si fà, io ci sono...:D:D:):D:D
calcas
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 14:10
Località:

Messaggioda Birrone » sabato 6 giugno 2009, 20:58

Leggi qui:
[url:3vmsdfee]http://www.panda4x4.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1016[/url:3vmsdfee]

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Messaggioda flapibiri » domenica 7 giugno 2009, 0:25

Ho letto di quella strada, mi fa un'invidia... peccato che sono così lontano...[:(]
flapibiri
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 10699
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20

Messaggioda sisley4x4 » domenica 7 giugno 2009, 12:10

Se c'è qualcuno i primi di agosto che è disposto a farla da Triora e sù ....io la farei.Magari poi si fa anche quella in altra data.
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Messaggioda mau65cross » domenica 7 giugno 2009, 12:29

primi di agosto ?!..devo vedere il calendario !....[8)]
mau65cross
Pandista Standard
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 23:02
Località:

Messaggioda Birrone » martedì 9 giugno 2009, 1:55

Sauro non so dove sarò ad Agosto, io ci dovrei andare verso metà luglio (e penso di mercoledì) ma devo ancora sapere quando avrò le ferie. Sicuramente ti sconsiglio di farla nel week-end se vai ad Agosto, rischi di trovare più traffico che sulla A1...

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Messaggioda Mailander » giovedì 25 agosto 2011, 2:00

Ciao,

neiprossimi giorni intendo provare a fare un pezzetto della via del sale partendo dalla zona di Varzi. Dato pero' che e' la prima volta che mi avventuro in quelle zone, c'e' qualcuno in grado di dirmi esattamente il punto da cui imboccare la strada?
Arrivo a Varzi e poi? Dove vado? Ci sono cartelli che indicano "via del sale"? Che direzione prendo? Non vorrei imboccare uno sterrato a caso per poi scoprire che e' una stradina privata di un agricoltore incazzoso :D
Mailander
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2011, 1:28
Località:

Messaggioda Pandatrebbia » giovedì 25 agosto 2011, 10:55

Caro, questa è la mia zona ..... ma io non sono mai riuscito a farla ...... ti riporto quanto avevo scritto nella prima pagina ....
:wink:

http://www.laviadelsale.provincia.pv.it/

Messaggio inserito da Pandatrebbia

Via del sale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La via del sale era un tracciato che anticamente alimentava il commercio del sale. Non esisteva un'unica via del sale; i varì popoli emiliani, lombardi e piemontesi avevano ognuno la propria rete di sentieri e collegamenti per portare le merci, principalmente lana ed armi, verso il mare e recuperare il sale, allora prezioso per la conservazione degli alimenti.

Mettendo in comunicazione la Pianura padana con la Liguria o i territori francesi della Provenza, permetteva il commercio di questo materiale prezioso, elemento indispensabile per l'alimentazione e la conservazione dei cibi, di difficoltoso reperimento nelle regioni del settentrione lontane dal mare.

[font color="red"]La vie del sale emiliane percorrevano la val Trebbia la val di Taro.
La via del sale lombarda seguiva tutta la valle Staffora (provincia di Pavia), percorreva il crinale che divide la val Borbera (provincia di Alessandria) dalla val Boreca (provincia di Piacenza) passando per il monte Antola per scendere in val Trebbia, a Torriglia, punto di incontro con i tracciati piemontesi ed emiliani e da lì raggiungeva agevolmente Genova.
[/font id="red"]
Una delle vie del sale piemontesi metteva in comunicazione il territorio saluzzese con il Delfinato e la Provenza, in Francia, attraverso il tunnel del Buco di Viso.

Storia
Dopo la caduta dei Longobardi a opera di Carlo Magno il Sacro Romano Impero costituì i feudi imperiali con lo scopo di mantenere un passaggio sicuro verso il mare; assegnò questi territori a famiglie fedeli che dominarono per secoli questi feudi, controllando le vallate e garantendo, in cambio di gabelle, la sicurezza dei convogli.

Il trasporto veniva effettuato a dorso di mulo poiché le strette e disagevoli mulattiere che si inerpicavano sui pendii e nelle valli non permettevano il passaggio di carri.

Oggi le vie del sale, perso il loro valore commerciale, sono divenute meta di escursioni e trekking, snodandosi in ambienti integri e di particolare interesse naturalistico.
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda Mailander » giovedì 25 agosto 2011, 12:48

Messaggio inserito da Pandatrebbia

Caro, questa è la mia zona ..... ma io non sono mai riuscito a farla ...... ti riporto quanto avevo scritto nella prima pagina ....
:wink:

http://www.laviadelsale.provincia.pv.it/

Messaggio inserito da Pandatrebbia

Via del sale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La via del sale era un tracciato che anticamente alimentava il commercio del sale. Non esisteva un'unica via del sale; i varì popoli emiliani, lombardi e piemontesi avevano ognuno la propria rete di sentieri e collegamenti per portare le merci, principalmente lana ed armi, verso il mare e recuperare il sale, allora prezioso per la conservazione degli alimenti.

Mettendo in comunicazione la Pianura padana con la Liguria o i territori francesi della Provenza, permetteva il commercio di questo materiale prezioso, elemento indispensabile per l'alimentazione e la conservazione dei cibi, di difficoltoso reperimento nelle regioni del settentrione lontane dal mare.

[font color="red"]La vie del sale emiliane percorrevano la val Trebbia la val di Taro.
La via del sale lombarda seguiva tutta la valle Staffora (provincia di Pavia), percorreva il crinale che divide la val Borbera (provincia di Alessandria) dalla val Boreca (provincia di Piacenza) passando per il monte Antola per scendere in val Trebbia, a Torriglia, punto di incontro con i tracciati piemontesi ed emiliani e da lì raggiungeva agevolmente Genova.
[/font id="red"]
Una delle vie del sale piemontesi metteva in comunicazione il territorio saluzzese con il Delfinato e la Provenza, in Francia, attraverso il tunnel del Buco di Viso.

Storia
Dopo la caduta dei Longobardi a opera di Carlo Magno il Sacro Romano Impero costituì i feudi imperiali con lo scopo di mantenere un passaggio sicuro verso il mare; assegnò questi territori a famiglie fedeli che dominarono per secoli questi feudi, controllando le vallate e garantendo, in cambio di gabelle, la sicurezza dei convogli.

Il trasporto veniva effettuato a dorso di mulo poiché le strette e disagevoli mulattiere che si inerpicavano sui pendii e nelle valli non permettevano il passaggio di carri.

Oggi le vie del sale, perso il loro valore commerciale, sono divenute meta di escursioni e trekking, snodandosi in ambienti integri e di particolare interesse naturalistico.


Come mai non sei mai riuscito a farla? Comunque oggi provo a fare un giretto in zona, tanto per farmi un'idea, se riesco posto report fotografico.
Mailander
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2011, 1:28
Località:

Messaggioda Pandatrebbia » giovedì 25 agosto 2011, 13:09

perchè da Varzi a casa mia c'è ancora un'ora di strada ..... e quando riesco a fare un giro stò nelle vicinanze .....
:wink:
Tieni conto che pochissime strade segnate sono mantenute, per quasi tutte le altre resta ormai solo una traccia nei boschi, anni fà ne avevo fatto un pezzo con la moto da trial .... e già era dura ......
[:o)]
Inoltre molte aree adesso sono parco, e sono percorribili solo a piedi .....
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda Ombra » giovedì 25 agosto 2011, 13:20

Ci han provato dei Quaddisti della zona...una tragedia...[V]
Avatar utente
Ombra
PandaMod
 
Messaggi: 14684
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 21:24
Località: Confine Svizzero JN45MS 45°46'38"64 N 09°1'39"72 E

PrecedenteProssimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti