La via del sale 13/14 settembre 2014

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

La via del sale 13/14 settembre 2014

Messaggioda fa65 » giovedì 7 febbraio 2008, 9:40

Oramai non credo nemmeno più che esista!
E' da quando ho comprato la Panda che si parla di sta strada, dei fantastici panorami, del forte in cui ci si può dormire......!
Sauro tu che ne sai a pacchi di sta strada perchè non organizziamo assieme un bel week end?
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 10:11

allora caro Fabio la VIA DEL SALE esiste ancora...non so ancora per quanto poichè molti comuni cominciano a mettere delle limitazioni...[:I]

un week end è un po poco a meno che tu voglia fare solo un pezzo visto che arriva fino sulle alpi francesi....

io non l ho mai vista ma per la maggior parte è uno sterratone in quota certo in inverno o in autunno con neve o fango alcuni pezzi sono tosti la bellezza stà nei paesaggi d alta quota.....

Sauro ne sà tanto...è un suo sogno già da piccolino....:D
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda FAUSTOELBA4X4 » giovedì 7 febbraio 2008, 10:19

Percorso molto interessante.....pero' potremo anche mettere in agenda quel percorso che diceva Sauro in zona cinque terre (quello con road book di auto&fuoristrada).... forse sarebbe raggiungibile da tutti con + facilita'
:)
FAUSTOELBA4X4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:05
Località:

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 10:38

e poi se ce l ha fatta una CROSS.....[8D][8D][8D]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda pandemonio » giovedì 7 febbraio 2008, 10:38

...ehm...[:101]...volendo quando poi abbiamo 4mila euro da sputtanarci e riusciamo tutti a prendere lo stesso mese di ferie si può andare a capo nord.....magari... [:68]


comunque la via del sale mi ispira...[^]
Avatar utente
pandemonio
Pandista Esperto
 
Messaggi: 9332
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 13:07

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 11:03

come la fai grigia....
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda Pandatrebbia » giovedì 7 febbraio 2008, 11:20

Via del sale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La via del sale era un tracciato che anticamente alimentava il commercio del sale. Non esisteva un'unica via del sale; i varì popoli emiliani, lombardi e piemontesi avevano ognuno la propria rete di sentieri e collegamenti per portare le merci, principalmente lana ed armi, verso il mare e recuperare il sale, allora prezioso per la conservazione degli alimenti.

Mettendo in comunicazione la Pianura padana con la Liguria o i territori francesi della Provenza, permetteva il commercio di questo materiale prezioso, elemento indispensabile per l'alimentazione e la conservazione dei cibi, di difficoltoso reperimento nelle regioni del settentrione lontane dal mare.

[font color="red"]La vie del sale emiliane percorrevano la val Trebbia la val di Taro.
La via del sale lombarda seguiva tutta la valle Staffora (provincia di Pavia), percorreva il crinale che divide la val Borbera (provincia di Alessandria) dalla val Boreca (provincia di Piacenza) passando per il monte Antola per scendere in val Trebbia, a Torriglia, punto di incontro con i tracciati piemontesi ed emiliani e da lì raggiungeva agevolmente Genova.
[/font id="red"]
Una delle vie del sale piemontesi metteva in comunicazione il territorio saluzzese con il Delfinato e la Provenza, in Francia, attraverso il tunnel del Buco di Viso.

Storia
Dopo la caduta dei Longobardi a opera di Carlo Magno il Sacro Romano Impero costituì i feudi imperiali con lo scopo di mantenere un passaggio sicuro verso il mare; assegnò questi territori a famiglie fedeli che dominarono per secoli questi feudi, controllando le vallate e garantendo, in cambio di gabelle, la sicurezza dei convogli.

Il trasporto veniva effettuato a dorso di mulo poiché le strette e disagevoli mulattiere che si inerpicavano sui pendii e nelle valli non permettevano il passaggio di carri.

Oggi le vie del sale, perso il loro valore commerciale, sono divenute meta di escursioni e trekking, snodandosi in ambienti integri e di particolare interesse naturalistico.
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda Pandatrebbia » giovedì 7 febbraio 2008, 11:22

Fà, correggi il titolo del 3d ......
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 11:53

e ma sono gli antibiotici....:D[}:)][}:)][}:)]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda sisley4x4 » giovedì 7 febbraio 2008, 12:09

Vero,quello che dice Umberto,le vie del sale sono tante,comunque tutte nella zona che tratta Umberto.
Quella più gettonata è Limone Piemonte fino a Ventimiglia o Ormea Triora o viceversa . Per una causa o un'altra non sono mai potuto andare con i miei amici Culimolii4x4,loro la fanno ogni anno.Ho diversi road book. L'ha fatta mio fratello da Triora -fort central -Limone.Si fa con qualsiasi auto.mio fratello l'ha fatta con l'Alfa 33-4x4,ma lungo il percorso ha trovato di tutto,dai Fracesi ultra preparati con snorkel giganteschi al vecchino con il 127 ed una signora di Modena con una punto e i bambini.Sono percorsi altamente panoramici ,minimo due giorni,si dorme in tenda e viveri autosufficienti e carburante.Ci sono anche delle agenzie che fanno i Tour. Però ,sono in corso molte restrizioni al transito.
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 14:06

beh LE SIGNORE DI MODENA..ci danno....[:17][:17]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 14:30

Fabio dopo essersi alzato da tavola ha corretto il titolo...[:I]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda fa65 » giovedì 7 febbraio 2008, 16:29

Ok ho corretto il titolo, ma la via si farà?
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Messaggioda pandino » giovedì 7 febbraio 2008, 17:15

Fabio..la via l hanno già fatta..bisogna solo... percorrerla...[:257][:257]
pandino
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 30766
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:06
Località: Fiorano Modenese

Messaggioda fa65 » giovedì 7 febbraio 2008, 17:27

Ha fatto la battuta !
fa65
PandaMod
 
Messaggi: 14913
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:51
Località: Monzuno BO

Prossimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti