Pagina 1 di 10

La via del sale 13/14 settembre 2014

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 9:40
da fa65
Oramai non credo nemmeno più che esista!
E' da quando ho comprato la Panda che si parla di sta strada, dei fantastici panorami, del forte in cui ci si può dormire......!
Sauro tu che ne sai a pacchi di sta strada perchè non organizziamo assieme un bel week end?

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 10:11
da pandino
allora caro Fabio la VIA DEL SALE esiste ancora...non so ancora per quanto poichè molti comuni cominciano a mettere delle limitazioni...[:I]

un week end è un po poco a meno che tu voglia fare solo un pezzo visto che arriva fino sulle alpi francesi....

io non l ho mai vista ma per la maggior parte è uno sterratone in quota certo in inverno o in autunno con neve o fango alcuni pezzi sono tosti la bellezza stà nei paesaggi d alta quota.....

Sauro ne sà tanto...è un suo sogno già da piccolino....:D

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 10:19
da FAUSTOELBA4X4
Percorso molto interessante.....pero' potremo anche mettere in agenda quel percorso che diceva Sauro in zona cinque terre (quello con road book di auto&fuoristrada).... forse sarebbe raggiungibile da tutti con + facilita'
:)

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 10:38
da pandino
e poi se ce l ha fatta una CROSS.....[8D][8D][8D]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 10:38
da pandemonio
...ehm...[:101]...volendo quando poi abbiamo 4mila euro da sputtanarci e riusciamo tutti a prendere lo stesso mese di ferie si può andare a capo nord.....magari... [:68]


comunque la via del sale mi ispira...[^]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 11:03
da pandino
come la fai grigia....

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 11:20
da Pandatrebbia
Via del sale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La via del sale era un tracciato che anticamente alimentava il commercio del sale. Non esisteva un'unica via del sale; i varì popoli emiliani, lombardi e piemontesi avevano ognuno la propria rete di sentieri e collegamenti per portare le merci, principalmente lana ed armi, verso il mare e recuperare il sale, allora prezioso per la conservazione degli alimenti.

Mettendo in comunicazione la Pianura padana con la Liguria o i territori francesi della Provenza, permetteva il commercio di questo materiale prezioso, elemento indispensabile per l'alimentazione e la conservazione dei cibi, di difficoltoso reperimento nelle regioni del settentrione lontane dal mare.

[font color="red"]La vie del sale emiliane percorrevano la val Trebbia la val di Taro.
La via del sale lombarda seguiva tutta la valle Staffora (provincia di Pavia), percorreva il crinale che divide la val Borbera (provincia di Alessandria) dalla val Boreca (provincia di Piacenza) passando per il monte Antola per scendere in val Trebbia, a Torriglia, punto di incontro con i tracciati piemontesi ed emiliani e da lì raggiungeva agevolmente Genova.
[/font id="red"]
Una delle vie del sale piemontesi metteva in comunicazione il territorio saluzzese con il Delfinato e la Provenza, in Francia, attraverso il tunnel del Buco di Viso.

Storia
Dopo la caduta dei Longobardi a opera di Carlo Magno il Sacro Romano Impero costituì i feudi imperiali con lo scopo di mantenere un passaggio sicuro verso il mare; assegnò questi territori a famiglie fedeli che dominarono per secoli questi feudi, controllando le vallate e garantendo, in cambio di gabelle, la sicurezza dei convogli.

Il trasporto veniva effettuato a dorso di mulo poiché le strette e disagevoli mulattiere che si inerpicavano sui pendii e nelle valli non permettevano il passaggio di carri.

Oggi le vie del sale, perso il loro valore commerciale, sono divenute meta di escursioni e trekking, snodandosi in ambienti integri e di particolare interesse naturalistico.

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 11:22
da Pandatrebbia
Fà, correggi il titolo del 3d ......

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 11:53
da pandino
e ma sono gli antibiotici....:D[}:)][}:)][}:)]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 12:09
da sisley4x4
Vero,quello che dice Umberto,le vie del sale sono tante,comunque tutte nella zona che tratta Umberto.
Quella più gettonata è Limone Piemonte fino a Ventimiglia o Ormea Triora o viceversa . Per una causa o un'altra non sono mai potuto andare con i miei amici Culimolii4x4,loro la fanno ogni anno.Ho diversi road book. L'ha fatta mio fratello da Triora -fort central -Limone.Si fa con qualsiasi auto.mio fratello l'ha fatta con l'Alfa 33-4x4,ma lungo il percorso ha trovato di tutto,dai Fracesi ultra preparati con snorkel giganteschi al vecchino con il 127 ed una signora di Modena con una punto e i bambini.Sono percorsi altamente panoramici ,minimo due giorni,si dorme in tenda e viveri autosufficienti e carburante.Ci sono anche delle agenzie che fanno i Tour. Però ,sono in corso molte restrizioni al transito.

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 14:06
da pandino
beh LE SIGNORE DI MODENA..ci danno....[:17][:17]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 14:30
da pandino
Fabio dopo essersi alzato da tavola ha corretto il titolo...[:I]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 16:29
da fa65
Ok ho corretto il titolo, ma la via si farà?

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:15
da pandino
Fabio..la via l hanno già fatta..bisogna solo... percorrerla...[:257][:257]

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:27
da fa65
Ha fatto la battuta !