MARCHE: Gola del Furlo e Anello del Pietralata

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

MARCHE: Gola del Furlo e Anello del Pietralata

Messaggioda IL_BianConiglio » giovedì 26 agosto 2021, 11:30

Durante una vacanza nelle Marche ho compiuto, il 18 agosto, questo tour molto semplice ma piacevole.

Ci troviamo nella Provincia di Pesaro/Urbino, sulla SS3 "Flaminia". Tra i comuni di Fossombrone e Acqualagna si trova la Gola del Furlo, percorsa dal fiume Candigliano e dalla vecchia strada consolare.

La moderna SS3var oltrepassa la gola in galleria mentre la vecchia strada che costeggia il fiume e passa nella gola, compresa la breve galleria scavata a picconate dai Romani (il "forulum", piccolo foro, da cui "Furlo") purtroppo non è transitabile da anni nemmeno a piedi a causa di pericoli di crollo: si parla di interventi di consolidamento che forse permetteranno la riapertura nel 2022. Io ebbi la fortuna di percorrerla in moto nel 2002 e anche qualche anno dopo.

Da nord (lato Fossombrone) si può arrivare sino alla diga, mentre da sud (lato Acqualagna) come ho fatto io è possibile arrivare sino alla località Furlo dove c'è un grande parcheggio ombreggiato accanto al fiume ("La golena") con parco avventura per ragazzi e possibilità di fare il bagno nele acque calme e fresche, in più ci sono alcuni punti di ristoro, dal chiosco alla trattoria.
Arrivando da sud segnalo la bella Abbazia di San Vincenzo al Furlo (X sec.) che merita una breve visita.

Fin qui è tutto asfalto: ci troviamo nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo e tuttavia possiamo compiere una bella e facile escursone off-road senza violare alcunchè.

Presso la Cantoniera al km 247, ora sede dell'ente parco, possiamo acquistare a 1€ la carta 1:15.000 dei sentieri e la giovane addetta vi fornirà dovizia di informazioni, davvero encomiabile.

Immagine

L'Anello di Pietralata è, appunto, un percorso ad anello di poco meno di 19 km, di cui 15-16 di strada bianca, che gira intorno al monte Pietralata passando per il Rifugio del Furlo, il Pian delle Maglie e la chiesa di Pietralata. l'altimetria propsta si riferisce al giro in senso orario, io l'ho percorso in antiorario.

Immagine

Immagine


I primi 2 km asfaltati e 3 sterrati dal Centro Visite al Rifugio del Furlo sono percorribili da qualsiasi auto. Assicurarsi che il rifugio sia aperto, c'è un piccolo bar (ma davvero piccolo, senza tavolini, verrete serviti dalla finestra) e una grande area picnic nell'abetaia. Da qui partono due facili sentieri di circa 600 m che permettono di raggiungere due punti panoramici, la Terrazza Inferiore (ok per bambini, è ben protetta da ringhiere) e la Terrazza Superiore (vista migliore, ma è uno sperone di roccia senza protezioni). Le due terrazze sono collegate da un sentiero meno facile, occorono almeno le racchette da nordic walking, non pensate di farlo in infradito...

Viste dalla Terrazza Inferiore: verso sud, verso nord e terrazza stessa

Immagine

Immagine

Immagine


QUI un filmatino dalla Terrazza Superiore, e di seguito la vista:

Immagine

Dopo il rifugio si sale per tre lunghi rettilinei collegati da due tornanti e la strada si fa meno agevole per auto basse per via di diversi avvallamenti.
La vista dal Pian di Maglie: in questa zona pascolano liberi dei bovini

Immagine


Dopo il Pian di Maglie c'è un bivio, sia a destra che a sinistra si scende alla Chiesa di Pietralata, ora sconsacrata e in fase di trasformazione in B&B da parte dei proprietari del Chiosco delle Aquile (punto ristoro). Il percorso ufficiale prevederebbe la discesa a destra, io l'ho fatta a sinistra e l'HDC aiuta molto. BUON GIRO!

Immagine
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano

Re: MARCHE: Gola del Furlo e Anello del Pietralata

Messaggioda FICHI » giovedì 26 agosto 2021, 11:57

Uaooo bellissimi posti :ymapplause:

W L'ITALIA ;)
Ultima modifica di FICHI il venerdì 27 agosto 2021, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: MARCHE: Gola del Furlo e Anello del Pietralata

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 27 agosto 2021, 9:03

Grazie per questo bel percorso in una regione che conosco poco ! Mi piacciono le foto e il ricco commento ! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: MARCHE: Gola del Furlo e Anello del Pietralata

Messaggioda Rommel 82 » venerdì 27 agosto 2021, 13:20

Sono marchigiano ma non ho mai fatto questo giro. Complimenti
Rommel 82
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2021, 18:18
Località: Cerreto d esi


Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti