Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda IL_BianConiglio » venerdì 23 luglio 2021, 10:16

Se è vero che IL_Bianconiglio aveva già provato l'off-road con una Jimny sull'isola di Ios ben dieci anni fa con grande soddisfazione, la Panda "Tweety" non aveva mai toccato veramente la terra se non per la tratta Bocchetta di Sessera-Casa del Pescatore, una deviazione della Panoramica Zegna (BI) che raggiungerebbe l'Alpe di Mera per scendere in Valsesia ma che è vietata ai mezzi a motore.

Cartine Fraternali alla mano (peraltro non necessarie se non per meglio conoscere il territorio), nel weekend 17-18 luglio ho eletto Oulx (TO) come base operativa, arrivando la sera del 16.
Tutte le foto QUI: https://photos.app.goo.gl/2KmRkD3xmf6s8zun6

Alle 8 di sabato ero già avviato verso Bardonecchia per infilare la valle di Rochemolles, costeggiando le vestigia del forte che difendeva l'imbocco sud della galleria ferroviaria del Frejus, poi l'inizio del facile sterrato, la diga, tante specie vegetali sempre più curiose e infine, dopo poco più di un'ora, ero al Rifugio Scarfiotti per uno spuntino.
Ripartito, sempre dopo diverse soste foto ho raggiunto in un'ora e venti il Colle di Sommelier, dove ho compiuto una facile escursione a piedi fino al balcone roccioso che si protende al di là del colle, già in territorio francese. Al mio arrivo il piazzale era deserto tranne tre enduristi cechi, un Defender svizzero superaccessoriato e un Pajero nostrano, quando sono ridisceso c'era più movimento.
Al ritorno la cascata presso il Rifugio era in favore di luce e mi sono fermato ancora, poi sono rientrato a Bardonecchia per uno spuntino e quindi ho ri-visitato Forte Bramafam mirabilmente restaurato, conservato e gestito: lo si raggiunge dopo 1 km circa di facile sterro tutto nel bosco e l'ultimo tratto a piedi.. la prima volta ci arrivai con difficoltà in moto.

Domenica ho dovuto attendere le 11 per salire da Meana al colle delle Finestre a causa di una gara ciclistica, ho ingannato il tempo passeggiando per Exilles (il Forte però è chiuso, io lo visitai anni fa). Salito al colle, dopo la passegiata presso il Forte delle Finestre ho infilato la mitica strada in cresta con soste al Colle dell'Assietta e al monte Genevris, scendendo a Sestriere: non me la sono sentita di scendere per Sportinia dopo aver letto delle pendenze ripide, ero un po' stanco poi.

Mi sono spiacevolmente stupito della manovrabilità della Panda sui tornanti, del grip anche con pneus OEM e dell'HDC che in discesa fa tutto da solo. Ho incontrato molte altre auto, ma a parte la Panda "vera" di un mandriano che raggiungeva un alpeggio e un paio di Jimny, erano tutte vetture più grosse: Land, Range, Toyota, Mitsubishi, Jeep... e infine ho incrociato un'altra Panda gialla, meno male!

Adesso devo puntare la zona di Claviere, oppure la Via del Sale... invado il territorio di Fichi!
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda NITRO75 » venerdì 23 luglio 2021, 15:36

E si lì Fichi ha battezzato ogni angolo. Bel giro godibile con il Pandino. L'ho fatto due anni fa. Il punto più brutto? La strada asfaltata che da Bardonecchia arriva a Rocchemolles, un incubo anche per come viene utilizzata dagli autoctoni e dai mezzi pubblici che impegnano le curve senza curarsi del resto del traffico. Poi per fortuna arriva lo sterrato e lì ti puoi rilassare. Se non lo hai fatto ti consiglio, salendo da Condove/Mocchie lo sterrato fino al Santuario del Colombardo e poi puoi scendere dall'altra parte verso Lemie (sassaia in pendenza da fare con il manettino sul gravity control obbligato).
Ma una domanda stupida ma la tua è 4x4 oppure è CityCross 4x2? Perchè a vederla così non parrebbe 4x4......
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda FICHI » lunedì 26 luglio 2021, 13:04

Eri già e viste le prospettive che citi e che ti hanno suggerito , continuerai ad essere...."nel mio" territorio :)) :))

Bravo ; bel giro ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2826
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda IL_BianConiglio » lunedì 26 luglio 2021, 15:18

NITRO75 ha scritto:Ma una domanda stupida ma la tua è 4x4 oppure è CityCross 4x2? Perchè a vederla così non parrebbe 4x4......

Le domande non sono mai stupide, casomai lo sono le risposte ;)
E' una Cross 4x4 realizzata per l'esportazione, non ha i ganci traino rossi nè la piastra paramotore simil-acciaio ma in tinta con la carrozzeria. Infatti è di prima immatricolazione in Slovenia e venduta in Italia come "Km 0" (e come tale l'ho pagata il 25% in meno).
Ti assicuro che anche senza guardarla sotto, sul fango si sente che è una 4x4: non ha il manettino per bellezza.
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda NITRO75 » lunedì 26 luglio 2021, 15:52

Che grande, è quello che dico sempre a mio figlio di non avere mai paura di fare domande. Prova a fare il giro che ti ho consigliato, l'ho fatto giusto un anno fa come oggi...
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda IL_BianConiglio » martedì 27 luglio 2021, 0:21

Grazie Nitro, appena posso lo farò: l'auto è part-time con la separanda moglie e quindi sto sfuttando molto la moto, che però è stradale... certo mi verrebbe la scimmietta di una piccola moto monocilindrica, che so una Royal Enfield Himalayan...

Ma parlando del Colombardo in 4x4, allora non sarebbe meglio prenderlo da Lemie in modo da avere le peggiori pendenze in salita?


PS mi accorgo adesso che sei di Avigliana: lunedì 19 sono passato dalla Sacra di San Michele e da Avigliana stessa per un bell'affogato al caffè in piazza Conte Rosso, alla Caffetteria del Vecchio Borgo.
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda FICHI » martedì 27 luglio 2021, 8:46

IL_BianConiglio ha scritto:Ma parlando del Colombardo in 4x4, allora non sarebbe meglio prenderlo da Lemie in modo da avere le peggiori pendenze in salita?.


Si di sicuro, ma comunque....è quasi una "passeggiata al mare" :D come difficolta, da qualunque lato lo si percorra.

P.s.
A proposito di moto, venerdi sera scorso, ero al Sommeiler con la mia moto ed ho fatto tutto il weekend , in moto, nelle varie zone limitrofe (329Km di OR) ; magari ci siamo incrociati senza....saperlo :-?? :D
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2826
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda NITRO75 » martedì 27 luglio 2021, 9:39

IL_BianConiglio ha scritto:Grazie Nitro, appena posso lo farò: l'auto è part-time con la separanda moglie e quindi sto sfuttando molto la moto, che però è stradale... certo mi verrebbe la scimmietta di una piccola moto monocilindrica, che so una Royal Enfield Himalayan...

Ma parlando del Colombardo in 4x4, allora non sarebbe meglio prenderlo da Lemie in modo da avere le peggiori pendenze in salita?


PS mi accorgo adesso che sei di Avigliana: lunedì 19 sono passato dalla Sacra di San Michele e da Avigliana stessa per un bell'affogato al caffè in piazza Conte Rosso, alla Caffetteria del Vecchio Borgo.


Ero di Avigliana......ormai traslocato da due settimane un poco più su, ma FINALMENTE non più in condominio!!!!
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda NITRO75 » martedì 27 luglio 2021, 9:41

FICHI ha scritto:
IL_BianConiglio ha scritto:Ma parlando del Colombardo in 4x4, allora non sarebbe meglio prenderlo da Lemie in modo da avere le peggiori pendenze in salita?.


Si di sicuro, ma comunque....è quasi una "passeggiata al mare" :D come difficolta, da qualunque lato lo si percorra.

P.s.
A proposito di moto, venerdi sera scorso, ero al Sommeiler con la mia moto ed ho fatto tutto il weekend , in moto, nelle varie zone limitrofe (329Km di OR) ; magari ci siamo incrociati senza....saperlo :-?? :D


Si concordo nulla di che se non che da Lemie hai scarsa aderenza a causa del fondo sassoso. Poi il discorso è che se fosse la macchina/giocattolo del fine settimana potrei anche fregarmene un poco meno, ma siccome mi deve portare a lavorare tutti i giorni non posso anche permettermi di strapazzarla troppo altrimenti sono dolori. E nel caso di BianConiglio ancora peggio essendo la stessa condivisa con la ex compagna.
NITRO75
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:00
Località: Sant'Antonino di Susa (TO)

Re: Battesimo dello Sterrato in Val Susa

Messaggioda IL_BianConiglio » martedì 27 luglio 2021, 12:38

NITRO75 ha scritto:... Si concordo nulla di che se non che da Lemie hai scarsa aderenza a causa del fondo sassoso. Poi il discorso è che se fosse la macchina/giocattolo del fine settimana potrei anche fregarmene un poco meno, ma siccome mi deve portare a lavorare tutti i giorni non posso anche permettermi di strapazzarla troppo altrimenti sono dolori. E nel caso di BianConiglio ancora peggio essendo la stessa condivisa con la ex compagna.


Nitro quanta saggezza... al momento io sono ancora in telelavoro sicuramente fino al 31 dicembre e potrei esserlo anche l'anno prossimo, quindi l'auto mi serve pochissimo e solo per questi giretti, nei quali però non la posso strapazzare troppo, deve bastare una passata di idropulitrice per riconsegnarla...

... se invece dovrò tornare in ufficio (25 km fuori città) beh... o cerco una Panda usata o mi faccio prendere dalla "scimmia strafatta" di un bel Subaru Libero 4x4 che come veicolo è quasi storico...
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano


Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti