Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saraceni...

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda sisley4x4 » martedì 11 agosto 2020, 18:31

Complimenti, bel giro e splendidi posti.
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » martedì 22 settembre 2020, 20:04

Noi ci siamo già procurati le cartine Fraternali Editore 1:50.000 di tutto l'arco alpino piemontese dal Gran Paradiso fino al Cuneese perchè abbiamo sempre avuto la "scimmia" della strada dell'Assietta e della Via del Sale, ma con la moto non ci proviamo neanche... poi una ciliegia tira l'altra.
Per adesso stiamo studiando la 50-1 (Alta Val Susa, Alta Val Chisone, Val Germanasca) e abbiamo già iniziato a sognare sullo Jafferau e sul Sommelier, ma anche sul Varisello e su diverse altre fortificazioni.. poi verranno le altre.

Strano per dei lumbaart puntare sul Piemonte? No, ci è sempre piaciuta quella regione, in tutte le stagioni.
Comunque, leggere questo report già ci fa pregustare la prima prossima uscita... prossima in funzione di quando Tweety arriverà...
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda FICHI » martedì 22 settembre 2020, 20:38

Bravi "lumbard" :D

Sono piuttosto facili e discretamente ben segnale comunque ; piuttosto fate attenzione ai giorni nelle quali sono percorribili da mezzi a motore ;)

Bianconiglio ha scritto:Strano per dei lumbaart puntare sul Piemonte? No, ci è sempre piaciuta quella regione, in tutte le stagioni..


E quindi, non omettete le LANGHE (patrimonio UNESCO :-BD ) ; potrete appoggiarvi qui: viewtopic.php?f=2&t=19038 per il 2021 ;) (se l'utente @xabars lo riorganizzerà ovviamente :D , state sintonizzati al forum ;) )
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Flero » martedì 22 settembre 2020, 21:02

Bianconiglio ha scritto:.. e della Via del Sale, ma con la moto non ci proviamo neanche...


La via del Sale l'ho fatta facendo la "macchina scopa" a degli amici enduristi e ... ho incrociato anche uno scooter :-??

E' molto bella e puoi farla con qualunque moto ;)
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Avatar utente
Flero
PandaMaster
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 18:33
Località: Flero (BS)

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Jacques06000 » mercoledì 23 settembre 2020, 10:18

Bianconiglio ha scritto:Noi ci siamo già procurati le cartine Fraternali Editore 1:50.000 di tutto l'arco alpino piemontese dal Gran Paradiso fino al Cuneese perchè abbiamo sempre avuto la "scimmia" della strada dell'Assietta e della Via del Sale, ma con la moto non ci proviamo neanche... poi una ciliegia tira l'altra.
Per adesso stiamo studiando la 50-1 (Alta Val Susa, Alta Val Chisone, Val Germanasca) e abbiamo già iniziato a sognare sullo Jafferau e sul Sommelier, ma anche sul Varisello e su diverse altre fortificazioni.. poi verranno le altre.


Le cartine Fraternali Editori sono le migliori. Ho comprato quasi tutta la collezione al 1:25.000 perfette per scoprire sterrate poco conosciute.

Attualmente, la parte a pedaggio della Via del Sale non si può fare il martedì e il giovedì.

Ma il più problematico è il Jafferau chiuso 5 giorni su 7 e che si può fare soltanto il mercoledì e il sabato. Il risultato è che il sabato, se il tempo è bello, c'è un mondo pazzesco (non so se si dice così in italiano !). Quello che può andarci il mercoledì farà bene di scegliere questo giorno !

Altro problema al Jafferau è la chiusura dell'accesso salendo da Savoulx. De non dimenticare !

Come il Sommeiller è vietato per le moto e 4x4 il giovedì, si può fare insieme Jafferau e Sommeiller, una buona cosa !

Ma non si può fare lo stesso giorno Assietta e Jafferau perchè l'Assietta è chiusa il mercoledì e il sabato, i soli due giorni dove si può fare il Jafferau !!!
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » giovedì 24 settembre 2020, 12:53

FICHI ha scritto:E quindi, non omettete le LANGHE (patrimonio UNESCO :-BD ) ; potrete appoggiarvi qui: viewtopic.php?f=2&t=19038 per il 2021 ;) (se l'utente @xabars lo riorganizzerà ovviamente :D , state sintonizzati al forum ;) )

Abbondantemente girate in moto in lungo e in largo B-)
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » giovedì 24 settembre 2020, 12:54

Flero ha scritto:E' molto bella e puoi farla con qualunque moto ;)


Sì ma col pachiderma (BMW K1100 LT, 270 kg a secco) non ci provo nemmeno, meglio su quattro ruote...
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » giovedì 24 settembre 2020, 13:12

Jacques06000 ha scritto:Le cartine Fraternali Editori sono le migliori. Ho comprato quasi tutta la collezione al 1:25.000 perfette per scoprire sterrate poco conosciute.


Oh Jacques, est tu de Nice?
Il mio francese non è gran che ma ho passato molte estati e anche inverni a Nizza, je connais bien les Alpes-Maritimes, e ho fatto molte vacanze in Francia, fino alla Bretagna.
Merci pour les reinseignements, e grazie anche a @FICHI. Vedrò di organizzare le uscite compatibilmete con il calendario delle aperture delle strade e con l'inizio della stagione autunnale, so che il 31 ottobre molte strade chiuderanno.
Del resto Tweety non mi è ancora stata consegnata, c'è un po' di ritardo.
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Jacques06000 » giovedì 24 settembre 2020, 15:33

Sì ! Sono di Nizza ! E per questa ragione che conosco bene la Liguria e il Piemonte vicini ! Se il tempo lo permette, ottobre è un mese fantastico, quando c'è una bella giornata, per fare le belle sterrate di queste regioni.

Mi ricordo ancora di essere andato nella regione di Susa durante le vacanze scolastiche di Toussaint, fine ottobre ! Che piacere ! Nella settimana, si poteva fare tutte le sterrate quasi senza incontrare nessuno ! L'unico problema era di trovare un po' più di fango sulle parti nord delle montagne. Sicuro che sarà meglio un 4x4 perchè con una moto di quasi 300 chili .... !!!! Certe sterrate sono facili da percorrere e penso che sarebbe possibile ma altre saranno davvero pericolose !
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda FICHI » giovedì 24 settembre 2020, 15:37

Jacques06000 ha scritto:Sì ! Sono di Nizza ! E per questa ragione che conosco bene la Liguria e il Piemonte vicini ! Se il tempo lo permette, ottobre è un mese fantastico, quando c'è una bella giornata, per fare le belle sterrate di queste regioni.


:ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » domenica 27 settembre 2020, 15:37

Jacques06000 ha scritto:Sì ! Sono di Nizza ! E per questa ragione che conosco bene la Liguria e il Piemonte vicini !


Bene! vado leggermente OT: che cartografia francese puoi consigliarmi per il confine piemontese?

Per la scala 1:200.000 stradale non mai avuto dubbi, le Michelin!
Ma c'è qualcosa di analogo alle Fraternali 1:50.000 per val Roja, Bevera, Vesubie ad esempio? E magari più in là, Cians e tutto il corso del Var? Adoro Entrevaux e le gorges de Daluis.
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Jacques06000 » domenica 27 settembre 2020, 18:24

Bianconiglio ha scritto:
Bene! vado leggermente OT: che cartografia francese puoi consigliarmi per il confine piemontese?

Per la scala 1:200.000 stradale non mai avuto dubbi, le Michelin!
Ma c'è qualcosa di analogo alle Fraternali 1:50.000 per val Roja, Bevera, Vesubie ad esempio? E magari più in là, Cians e tutto il corso del Var? Adoro Entrevaux e le gorges de Daluis.


Se cerchi di avere la precisione massima del lato francese del confine, le carte IGN (Institut Géographique National) al 1 : 25.000 sono incomparabili. E la serie che si chiama TOP 25. E si può vedere qualsiasi posto su internet grazie al GEOPORTAIL :

https://www.geoportail.gouv.fr/

https://www.geoportail.gouv.fr/carte

Scegli un luogo, per esempio Briançon :

Sulla carta, colla rotellina del mouse, puoi ingrandire, ciò che fa passare al 1 : 25.000

Sulla sinistra, se clicchi su CARTES in alto a sinistra si può scegliere "Photographies aériennes" per le viste Satellite e se clicchi su "VOIR TOUS LES FONDS DE CARTES", scegli "Cartes IGN classiques" per avere la migliore precisione.

Io, ho comprato quelle che mi interessano ma, a casa, utilizzo molto il GEOPORTAIL !

Ma tutto si ferma al confine ! E per questo ragione che mi piace Fraternali Editori per l'altro lato ! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda Bianconiglio » lunedì 28 settembre 2020, 14:39

Jacques06000 ha scritto:Se cerchi di avere la precisione massima del lato francese del confine, le carte IGN (Institut Géographique National) al 1 : 25.000 sono incomparabili.

Sì, sono paragonabili alle 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare: se c'è uno scoglio di un metro in mezzo all'estuario della Gironde, lo segnano!
Ma credo che mi basti il 1:50.000, non vorrei riempirmi di carte.
OK grazie mille! anzi, Très merci!
BianConiglio e Gegeniglia (Antonio e Agnese)
http://biangege.xoom.it
Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
e BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem"
Avatar utente
Bianconiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 10:25
Località: Milano

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda sisley4x4 » martedì 27 aprile 2021, 14:34

Un bel viaggio, molto bello, spero di poterlo fare anch'io.
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Re: Assietta - Sommeiller - Jafferau - galleria dei Saracen

Messaggioda FICHI » martedì 27 aprile 2021, 15:27

sisley4x4 ha scritto:Complimenti, bel giro e splendidi posti.


Te lo eri dimenticato...è?! :))

Di nuovo grazie ;)

P.s. è hai visto gli altri? :D
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Precedente

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite